basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

U17 Elite, i Piani si impongono contro Martellago nel finale

Nessuna sosta al PalaMazzali: sabato 8 marzo i Piani Under 17 Elite scendono in campo contro l’A.D Team 78 Martellago, disputando una gara sottotono, che consente ai veneti di sperare nel colpaccio fino alla fine.
Il Martellago naviga nella parte bassa della classifica, al penultimo posto, ma arriva a Bolzano dimostrando di aver pensato alla gara con intelligenza, senza sperare di impostare la partita sull’atletismo e la forza fisica, ma puntando a gestire azione dopo azione per 24 secondi, al limite del tempo consentito, rendendosi pericolosi sempre allo scadere. I pianisti provano a reagire a questo loro atteggiamento, soffocandoli con una marcatura a uomo non molto efficace.
Per cercare di liberare i suoi dalle maglie di questa strana rete, coach Russo gioca la carta della difesa a zona, ma per gli avversari non cambia praticamente niente. Sostanzialmente ai Piani manca l’intento unanime di essere più aggressivi per provare a modificare le cose. In più, in attacco la giornata non è assolutamente delle più felici al tiro: numerosissimi sono i tiri sbagliati vicino a canestro e dalla linea della carità sfiorano a mala pena il 50% di realizzazione. In diverse occasioni i padroni di casa faticano a sfruttare gli enormi spazi lasciati dalla difesa avversaria che si mette su tutte linee di passaggio, evidenziando molte lacune nelle letture del gioco da parte dei bolzanini. Proprio queste sono le situazioni che Martellago sfrutta con attenzione, intercettando numerosi palloni. Un po’ di cronaca…
Il primo quarto si apre in parità. Fino al sesto minuto il punteggio resta sul 7 – 7, poi i Piani trovano il ritmo giusto, conquistando un parziale di 9 - 1. Il punteggio è ora 16 - 8. I ragazzi di Martellago restano uniti e continuano imperterriti a rimanere attaccati nel punteggio, grazie anche ai numerosi errori offensivi dei Piani che lasciano per strada numerose palle perse e sbagliano tantissimo al tiro.
Si va negli spogliatoi sul 29 - 22 in favore dei Piani.
Nel 3° periodo i Piani inciampano nel loro momento peggiore, anziché alzare la difesa e aggredire l'attacco attento e lento di Martellago, si adattano, senza cercare di condizionare le loro scelte, di conseguenza il Team 78 si riavvicina e si porta in vantaggio 36 – 34 a fine periodo.
Quando le partite prendono questa direzione, non si sa mai cosa aspettarsi nell’ultimo tempo: Martellago ha trovato il modo giusto per giocare contro i pianisti che non riescono a liberarsi da questa tela a maglie molto strette. Al sesto minuto Martellago è ancora in vantaggio 42 - 40. Fortunatamente l’orgoglio pianista, latente per tutta la gara, si fa vivo negli ultimi tre minuti: i Piani sono finalmente su tutte le linee di passaggio e qui vengono effettivamente fuori i limiti degli avversari. Con un bel parziale di 7 - 0 i Piani chiudono felicemente una partita assai complicata. Sicuramente in cima alla lista la buona prestazione di Stefano D'Alessandro che, oltre al buon contributo in punti, è emerso su tutti con il suo atteggiamento grintoso e concreto e protagonista assoluto ai rimbalzi, sia difensivi sia offensivi.
La prossima partita è prevista per sabato 15 marzo alle ore 18,15 a Oderzo: inizia così un tour de force di 3 gara, una più importante dell’altra, per cercare di concretizzare la posizione in classifica e conquistare uno dei 4 posti che consentirà di giocare la fase finale.

Tabellino:
US PIANI - MARTELLAGO 49 - 42 (16 - 8 / 13 - 14 / 8 - 14 / 12 – 6)

US Piani: Gerards 9, Ferretti n.e., Carretta 1, Lombardi, Lazzeri, Dolzan 6, D'Alessandro S. 17, Pixner 3, Rossi 13, Braghin, Lever n.e. All. Russo - Bettoni
A.D Team 78: Monetti 2, Baso, Rocco 2, Soraru, Fabbian 1, Righetti 2, Gaiani 3, Furlanetto 2, Cioffi 7, Da Lio 16, Pozzer 3, Baretta 4, All. Michelin

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video