basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 17 Elite, Piani corsari in trasferta

I Piani Under 17 Elite vincono una gara importante a Favaro Veneto nonostante assenze importanti come quelle di Lever e Pixner, entrambi fermi ai box per infortunio alla caviglia. La speranza è quella di far bene, ma la mancanza di due pedine così lascia il dubbio di come reagirà la squadra. 
Come volevasi dimostrare, la partenza è contratta, i ragazzi del quintetto bolzanino sono titubanti, in attacco creano tanto movimento, anche se poco coordinati fra loro. A queste incertezze si aggiungono molti passaggi imprecisi, per ben 4 volte consecutive i bolzanini sbagliano a passarsi la palla, consegnandola ai veneti che realizzano con facilità. In difesa, invece, concedono diversi rimbalzi che uniti alle palle perse aiutano Favaro a trovare la strada spianata per andare a canestro. Nonostante ciò sono solo 13 i punti che i veneti realizzano, contro gli 11 dei pianisti dopo i primi 10 minuti di partita.
Nel secondo periodo cambia totalmente il gioco dei ragazzi di coach Russo: i padroni di casa marcano a uomo a tutto campo, ma per i pianisti superare la pressione difensiva avversaria non è un problema. Anche in zona offensiva i Piani si schiariscono le idee e giocano insieme, di squadra, con una difesa altrettanto eccellente. Il parziale, questa volta, è a favore dei Piani: 18 - 7, si va al riposo con i Piani in vantaggio 29 - 20.  
Nella ripresa la gara continua sullo stesso trend. Anzi, i pianisti incrementano progressivamente il vantaggio fino al 43 - 29. Unica criticità che pesa sulla panchina bianco blu sono i falli: Dolzan, Rossi e D'Alessandro sono costretti ad alternare minuti in campo a minuti a sedere. La reazione della squadra a questa possibile difficoltà è molto buona: tutti i ragazzi danno il massimo in difesa, mettendo in chiara difficoltà il Basket Favaro, che non lavora più bene come prima, nemmeno a rimbalzo.
Nell’ultimo quarto il buon atteggiamento dei Piani resta immutato e Favaro Veneto prova ancora con più veemenza ad aggredire in difesa. Ma i pianisti giocano bene e superano con lucidità questa difficoltà. Un ispirato Braghin mette la firma sul risultato con percentuali strepitose: ha attaccato il canestro con determinazione e precisione dando un ottimo contributo alla vittoria finale. Bene al tiro anche Lombardi e ai rimbalzi altrettanto bravi e attenti Rossi, D'Alessandro e Ferretti.
Il prossimo impegno è previsto per sabato 8 marzo alle 17.30 al PalaMazzali contro la compagine di Martellago (Mestre).

Tabellino:
Favaro Veneto - US Piani 41 - 55 (13 - 11  /  7 - 18  /  9 - 14  /  12 – 12)
Favaro Veneto: Costantini 3, Forlato 10, Benvegnù 2, Amadi, Pellizzer 6, Dalla Chiara 2, Sperti 4, Pesce, Lunigro, Martin 8, Lizza 6, Campedel,  All. Facchin - Gardin
US Piani: Gerards 7, Ferretti 5, Carretta 1, Lombardi 9, Lazzeri 2, Dolzan 2, D'Alessandro 5, Pixner n.e., Rossi 10, Braghin 14  All. Russo - Bettoni

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video