basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Sconfitta amara per i Piani Electrogroup Tec

Purtroppo non arriva il risultato tanto atteso per i Piani Electrogroup Tec che scendono in campo guidati dal nuovo coach Lorenzo Valerio, che poco può contro la sventura. Sono solo 4 i punti questa volta, che separano i Piani dagli avversari, dopo una gara lottata punto a punto.
Vero è che la Vigor Conegliano è formazione ostica, soprattutto quando gioca fra le mura amiche. Nonostante sia il fanalino di coda di un campionato dai risultati imprevedibili, i veneti hanno dimostrato di lottare e dar filo da torcere a tutti i tipi di squadra. Purtroppo, i pianisti non riescono nell’impresa di conquistare due punti che avrebbero consentito la rincorsa verso Gorizia, momentaneamente a quota 18 punti, sconfitta fuori casa dal Basket Oderzo (85-73 il risultato finale).
Ma ora un po’ di cronaca…

Coach Valerio schiera in campo Vettori, Giarin, D’Alessandro, Basile e Defant. Dopo un minuto e mezzo ecco la prima sfortunata caduta di Basile che s’infortuna alla caviglia, non potendo più rientrare fino alla fine del match. Coach Sfriso risponde con il solito quintetto Dal Pos, Mariani, Mattiello, El Sissy e Perin. Le buone intenzioni che prevedevano l’impiego dei lunghi sotto le plance, giocando sulla maggior prestanza fisica, svaniscono così in men che non si dica e la gara prende una direzione, quella delle mani addosso, alla quale i pianisti reagiscono con difficoltà. L’arbitraggio lascia correre: Sam Vettori si vede raddoppiare, i lunghi non riescono a concretizzare quei palloni sotto ben serviti, avendo sempre scontri duri e impuniti. Questo porta i bolzanini ad innervosirsi e a giocare contratti.
Non avendo Basile a disposizione, il neocoach pianista è costretto a ruotare maggiormente con le guardie, purtroppo a mezzo servizio anche Mario Allen, limitato anche lui da un infortunio alla caviglia. Il primo quarto corre via all’insegna dell’equilibrio: 18-22 il punteggio dopo i primi 10 minuti.
Nel secondo tempino i pianisti sono ancora avanti, riescono a condurre, grazie anche a buone scelte offensive che lasciano a Vettori l’opportunità di penetrare e, spesso, vincere i raddoppi servendo Somvi e Defant vicini ai tabelloni. Ma la Vigor reagisce e dal 18-22 di fine primo quarto, si riporta al -1 al 20esimo minuto. Si va negli spogliatoi sul 37 – 38 per i Piani.
Buona la prova anche di Lollo D’Alessandro, punito purtroppo dai falli nel momento clou della gara: il 3° periodo, quando i padroni di casa vanno in lunetta per ben 9 volte consecutive contro le 0 fischiate in favore dei Piani. Questa sarà, purtroppo, il metro arbitrale scelto, tanto che a fine gara la Vigor tira ben 27 tiri liberi contro i 9 totali dei pianisti.
Nell’ultimo periodo la gara si ribalta in favore dei padroni di casa, che a 4 minuti dal termine conquistano il massimo vantaggio (67-58). I Piani si scuotono con Vettori e Tiribello, ma Defant e compagni sul finale accusano un po’ di stanchezza e a 1 minuto e 20 dalla fine (70 – 67 sul tabellone) non riescono più a scavalcare la Vigor. La gara termina con il punteggio 75-71.
Coach Valerio a fine gara si dice soddisfatto dell’impegno e della determinazione messa in campo dai suoi. Buone le prestazioni di tutti, con ben 4 giocatori in doppia cifra: Vettori (21), D’Alessandro (12), Defant (12) e Somvi (10). Anche tra i veneti Dal Pos, Mattiello, Bortolini e Terrin sopra i 10 punti, anche questo fattore indicativo che la prova è stata giocata alla pari a tutti gli effetti. L’unico rammarico, forse, un po’ di aggressività in più si poteva mettere. A tratti i Piani erano nervosi, contratti, a causa dei troppi falli lasciati correre: - «Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza – commenta coach Valerio a fine gara - la Vigor è una squadra che non molla mai. Così come loro, dobbiamo reagire immediatamente, senza lasciarci scuotere dalle situazioni, ma restando aggressivi. Le basi ci sono tutte per far bene».
Adesso i Piani sono fermi a quota 14 punti e il prossimo appuntamento è fissato per domenica 16 marzo al PalaMazzali alle ore 18 contro la terza in classifica. I Rucker hanno battuto 71 – 67 i diretti avversari di Bassano, restando soli al terzo posto. Squadra forte, quella del San Vendemiano, ma non impossibile da battere, come ricorda la vittoria dei Piani fuori casa alla 9° giornata del girone d’andata per 69 - 82. I Pianisti possono approfittare di questo weekend di pausa per rimettersi in forze, recuperando al meglio gli infortunati, e scendere in campo fra due domeniche più forti di prima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,016 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video