basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani U17 Elite, buona prova contro San Vendemiano

Per i Piani Under 17 Elite ancora una battaglia, questa volta si presenta a Bolzano la fortissima compagine di San Vendemiano, ad oggi sicuramente la squadra più completa del campionato, pericolosa in tutti i reparti. Credenziali a parte, i veneti non iniziano con il piede giusto. Probabilmente, merito della buonissima difesa pianista, San Vendemiano non sembra nemmeno lontana parente della squadra da battere incontrata nel girone d’andata.
La giornata non è delle più propizie per i Rucker, litigano con il ferro, realizzando poco in attacco e concretizzando ancora meno. Nonostante ciò, i Piani giocano meglio ma non riescono ad approfittare di questa ghiotta occasione. Non riescono mai a conquistare un vantaggio. San Vendemiano segna solo 9 punti nei primi 10 minuti (con una bomba da 3 allo scadere). Proprio sul finale del quarto, Stefano D’Alessandro esce per infortunio, la gara si complica.
Nel 2° periodo i Piani continuano a giocare bene, concentrati. Dopo 4 minuti il punteggio è di 20-11, a 3 minuti dalla fine del quarto raggiungono addirittura il massimo vantaggio: 27 – 17 sul tabellone. Le sensazioni fra i pianisti sono positive: affinità di squadra, bel gioco corale, c’è la possibilità di affondare il colpo. Purtroppo, bastano alcune palle perse dei padroni di casa a restituire fiducia ai veneti, che con un parziale di 10 - 3 recuperano facilmente il punteggio. Probabilmente a cogliere impreparati i bolzanini, la forte pressione difensiva a tutto campo del Rucker, che sorprende l’attacco dei Piani e lo induce a perdere un sacco di palloni. I Piani sono ancora avanti, ma di soli 3 punti.
Nel terzo quarto assistiamo a un cambio di rotta: gli ospiti sorprendono il Bolzano con una difesa alta a tutto campo, i Piani rispondono con troppi palloni persi. Questa volta, però, sono i trevigiani a non approfittare del momento no pianista, sbagliando in modo inconsueto diversi canestri facili da sotto. Al sesto minuto del quarto i padroni di casa si ritrovano sotto di 6 punti, 32 – 38. Il quarto termina 38-40. 
Ultimi 10 minuti: i pianisti non segnano molto, la buona difesa avversaria complica le cose ai ragazzi di coach Russo, che reagiscono e da 49 - 42, rimontano fino al 50 - 51. Ancora un segnale per i Piani che battere San Vendemiano oggi, si può, ma niente da fare. Sul ribaltamento di fronte, Casagrande totalmente indisturbato si alza dalla linea da 3, spara e colpisce.  La reazione che ne consegue è dettata probabilmente dal nervosismo che c’è in campo, i Piani perdono subito un’altra palla che scotta. E San Vendemiano punisce, portandosi nuovamente in vantaggio di 6 punti con 3 minuti di gara ancora da giocare. Proprio in questi minuti è costretto a lasciare il campo per infortunio alla caviglia. Alessandro Lever, fino a quel momento tra i Piani il più positivo, insieme a Francesco Rossi. Nel tentativo di riacciuffare e riequilibrare rapidamente il punteggio, i pianisti prediligono delle forzature individuali che in questo momento fanno la differenza. I tiri affrettati non vanno praticamente mai a segno. Questo e sicuramente i rimbalzi offensivi sono stati la chiave di volta per gli ospiti che portano a casa la gara con un punteggio finale di 51-61.
Ora non c’è tempo per leccarsi le ferite, i pianisti devono fin da subito pensare al prossimo impegno: sabato 1 marzo alle 18.30 a Favaro Veneto.

Tabellino:
US Piani - Rucker San Vendemiano  51 – 61 (13 - 9  /  17 - 18  /  8 - 13  /  13 – 21)

US Piani: Gerards 6, Ferretti1, Carretta, Lombardi 1, Lazzeri, Dolzan 6, D'Alessandro 3, Pixner 6, Rossi 7, Braghin 2, Lever 19  All. Russo - Bettoni
Rucker San Vendemiano: Morgantini, Guberti 4, Vettorel, Bastianel 2, Chinellato 3, Casagrande 6, Alpago 18, Cenedese 9, Bertazzon 3, Dalla Colletta 4, Pisani 12, Costanzo, All. Maschio

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,926 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video