basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani "ko" contro Pino Dragons Firenze

Un passo indietro. Questo il giudizio stringato della prestazione dei Piani Electrogroup TEC al cospetto del Pino Dragons Firenze, che espugna il parquet bolzanino e rintuzza il tentativo di aggancio dei nostri ragazzi a quota 16.
Una grossa occasione persa ma un risultato che rispecchia quanto ha mostrato il parquet: gli ospiti sono riusciti, specie nella seconda parte di gara, ad incanalare il match su binari a loro più congeniali, mostrando un basket molto aggressivo e fisico, che ha finito con l'irretire i Piani, che non sono stati corali in attacco come nelle ultime esibizioni casalinghe e che in difesa sono apparsi spesso distratti, finendo con il concedere agli avversari facili conclusioni nelle vicinanze del canestro.
La cronaca. Piani che rimescolano le carte rispetto alle ultime esibizioni, riportando Sam Vettori in quintetto e schierando da subito Basile in posizione di centro. Coach Salvetti schiera invece la sua formazione tipo, ma deve rinunciare a Colombini, a referto ma mai in campo.
L'avvio è di marca fiorentina, soprattutto per merito del trio Puccioni, Mariani, Santomieri, e non è certo una novità: i tre senior rappresentano gran parte della produzione offensiva degli ospiti, e oggi non sarà un'eccezione.
I Piani rispondono con Max Defant, che segna e propizia un canestro da sotto di Basile. I bolzanini soffrono la dinamicità sotto le plance del lungo Puccioni, e coach Minati getta rapidamente nella mischia Somvi, che forse ha un passo atletico più adatto a limitare l'avversario. La mossa sortisce qualche effetto, e si prosegue su binari di sostanziale equilibrio, anche perchè i padroni di casa trovano punti da tutto il quintetto. Il primo vantaggio pianista (14-13) arriva su un 2-2 dalla lunetta di un Tiribello che sembra voler confermare il buon momento di forma di questo periodo. I ritmi sono alti, ci sono errori ma le due squadre sono assai aggressive. Il talento di Vettori emerge in un'azione in cui va a segno e realizza anche il libero supplementare (19-15), poi anche Somvi realizza dalla lunetta (21-15) ma Bucciarelli dalla lunga  e Puccioni riportano Firenze a -1. Buon per i Piani che una banale palla persa nel finale non costi punti, ma Tiribello riesce a segnare sulla sirena il 23-20 di fine primo quarto.
La gara è piacevole, le squadre sono molto aggressive ma la sensazione del pubblico bolzanino è quella di poter sostenere una squadra in palla. Al 4° minuto una tripla di Vettori ci dà il +4 (28-24) ma ci sono già le prime avvisaglie di alcune difficoltà realizzative. Firenze alza la propria difesa ed aumenta l'aggressività. Le mani addosso si sprecano, ma il metro arbitrale non penalizza l'atteggiamento. A farne le spese è soprattutto Vettori, che si vede sanzionare 3 falli in due minuti e deve accomodarsi in panchina. I Piani segnano la miseria di 3 canestri in tutto il quarto, le percentuali scendono sotto il 40%, mentre gli ospiti sfruttano la grande vena sotto canestro di Puccioni, che scollina oltre la doppia cifra (12 punti al riposo). Pino Dragons opera il sorpasso a 1:49 dalla fine e va all'intervallo lungo sopra di 3 punti (31-34).
Desta qualche preoccupazione il finale di quarto dei nostri ragazzi (1 punto in 5 minuti) ma d'altronde siamo pienamente in partita, e c'è fiducia in un pronto riscatto. Ma l'inizio di terzo quarto non è per nulla incoraggiante: il match ripropone 5 minuti in copia carbone rispetto agli ultimi frangenti di secondo quarto, con i Piani che non fanno più canestro e Firenze che stavolta scappa via: Marchini, Mariani, il solito Puccioni e Santomieri scavano il primo parziale significativo, -11 (31-42). I Piani provano a reagire, ma senza troppo costrutto, e in difesa subiamo canestri tanto banali quanto facili. Arriviamo fino al -14 (36-50) prima di operare un break propiziato principalmente dal buon lavoro a rimbalzo offensivo di Somvi, che dà secondi tiri ai compagni e che sfrutta anche in prima persona con la bomba del -5 (47-52). Firenze però riesce sistematicamente a rispondere ai nostri parziali con canestri ben costruiti, sfruttando qualche disattenzione di troppo dei nostri giocatori specie nei tagli in backdoor, fatto che apre vere e proprie autostrade, puntualmente sfruttate. Siamo comunque in gara, e a fine terzo quarto il punteggio vede Firenze in vantaggio 54-47.
La speranza è quella di azzeccare il quarto, confidando magari in un calo di lucidità dei nostri avversari, che hanno i migliori giocatori con minutaggi significativi. La partenza è confortante, arriviamo rapidamente a -2 (52-54) grazie ad un'incursione di Tiribello e a due liberi di Vettori. Non riusciamo mai a raggiungere i nostri avversari, che riescono sempre a trovare soluzioni offensive produttive, dando la sensazione di faticare assai meno a trovare punti: a Puccioni e Santomieri, già in doppia cifra abbondante, si aggiunge anche Mariani, che nel quarto finale si prende grandi responsabilità, realizzando sia da fuori che da sotto. I Dragons scappano via definitivamente, chiudono a doppia mandata l'area mentre i Piani sparano a salve, e portano agevolmente a casa la gara chiudendo sul 76-64.
Come detto in apertura, una brutta sconfitta, maturata dopo una gara giocata bene solo nella parte iniziale, e poi proseguita subendo le caratteristiche dei nostri avversari, senza peraltro riuscire a controbattere la loro aggressività, e subendo alla fine alcuni canestri troppo facili, in una gara in cui l'attacco ha funzionato solo a metà.
Un risultato che non cambia molto in vista della lotta per la retrocessione (ci sono sempre 10 lunghezze di vantaggio su Conegliano) ma che rende assai complessa la rincorsa ad un posto per i playoff, visto che l'ultimo posto utile è a quota 20, 6 punti più di dove sono i Piani ora.
Il prossimo impegno è però da non sbagliare, perchè vede di fronte Piani e Conegliano, in quello che per i Veneti rappresenta l'ultimo treno per sperare di riaprire la lotta salvezza. Non rassereni la vista della classifica, perchè Conegliano ha reso la vita durissima a Bassano, che ha vinto solo nel finale. Servirà una partita di grande intensità e lucidità, per chiudere i conti e raggiungere virtualmente l'obiettivo dichiarato ad inizio stagione: la permanenza in DNC. Appuntamento a Conegliano domenica 2 marzo, palla a due alle ore 18.

Tabellino:
Basket DNC - Girone C

Piani Pallacanestro - Pino Dragons Bk Firenze 64-76 (23-20, 8-14, 16-20, 17-22)
Piani Pallacanestro: Tiribello 7 (2/6, 0/2), Vettori 22 (5/6, 2/6), Giarin 3 (0/3, 1/3), Allen, D'Alessandro 4 (1/4, 0/4), Basile 4 (2/3), Defant 17 (5/7, 2/10), Zago, Somvi 7 (0/2, 1/1) N.E.: Macciocu
Allenatore:Minati
Tiri Liberi: 16/23 - Rimbalzi: 38 24+14 (Somvi 13) - Assist: 7 (Vettori, Giarin, Defant 2)
Pino Dragons Bk Firenze: Marotta 6 (3/3, 0/3), Bucarelli 9 (3/5, 1/4), Marchini 4 (2/2, 0/3), Mariani 15 (2/9, 2/3), Santomieri 16 (6/10, 0/2), Dionisi, Zanussi 6 (3/3), Puccioni 20 (10/14) N.E.: Boschi, Colombini
Tiri Liberi: 9/14 - Rimbalzi: 29 20+9 (Mariani 10) - Assist: 14 (Marchini 5)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,844 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video