basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani a tutto motore: Titano battuta 76-61

Grossa prestazione dei Piani Electrogroup TEC, che battono Titano San Marino al termine di una gara condotta per gran parte del suo sviluppo, confermando il buon momento di tutto il gruppo.
E’ stata proprio una prestazione di ottimo livello di tutto il collettivo, condizione necessaria per avere ragione di una formazione come quella sanmarinese, che ha dimostrato perchè frequenta le zone nobili della classifica.
Ma contro i Piani di questa sera c’è stato poco da fare. Una squadra concentrata, aggressiva sia con la palla in mano che in difesa, e capace, soprattutto, di mandare a segno parecchi elementi, dimostrando una volta di più di poter dare il suo meglio quando i protagonisti sono tanti.
Ma veniamo alla cronaca della gara.
Piani che confermano lo schieramento delle ultime giornate, con Allen, Tiribello, D’Alessandro, Defant e Basile. Titano risponde con Gamberini, Saccani, Agostini, Casadei e Bedetti.
L’inizio di gara è interlocutorio, con difese che prevalgono sugli attacchi, anche per via di qualche errore di troppo. I Piani trovano canestri da Defant e D’Alessandro, ma dall’altra parte subiscono la chirurgica precisione di Saccani, che chiuderà il quarto con 7 punti senza errori al tiro.
L’ingresso di Vettori a gara in corso non da subito i frutti sperati, ed anzi il capitano bolzanino si vede fischiare 2 falli in rapidissima successione. Ciò nonostante la squadra di coach Minati risponde bene, e grazie al primo canestro di Somvi e alla conclusione di un ispirato D’Alessandro, chiude il primo quarto in vantaggio 18-16.
Nel secondo quarto i Piani partono forte: 2 bombe di Giarin intervallate da un canestro di Somvi ottimamente servito da Tiribello propiziano il primo allungo significativo di giornata (26-18 a 7:30 dalla fine).
E’ proprio dalla panchina dei Piani che arrivano le migliori notizie per i tifosi del Palamazzali, pronti a saltare in piedi per un gioco da tre punti di Somvi, assistito da un positivo Macciocu. Titano però non molla, replica con identica moneta (canestro e fallo di Bedetti) e con lo stesso Bedetti riduce il divario a soli 4 punti (31-27 a 4:30).
Ma Defant mostra di essere in un ottimo momento offensivo, e poi Tiribello (il migliore dei suoi nella prima parte di gara) ruba un pallone e realizza in contropiede il +8 (35-27). E’ un momento di gara molto piacevole, San Marino dimostra di avere elementi in grado di costruirsi un tiro praticamente dal nulla (tripla di Zanotti) ma Vettori replica dalla lunga su uno scarico di Basile, e ancora Somvi (7 punti nel secondo quarto) mette fieno in cascina per i colori biancoblu, che vanno al riposo sul 40-34.
La gara è piacevole, i Piani la stanno interpretando bene, ma la pericolosità di Saccani e Bedetti sono sufficienti a non lasciare nessuno tranquillo.
Il terzo quarto preanuncia battaglia, ma i Piani sono pronti: ancora D’Alessandro e Defant ci portano sul +9 (45-36) ma San Marino ci carica di falli, e dalla lunetta resta a contatto (51-47 a 3 dalla fine del quarto). Nel finale sono però sempre il lungo trentino ed il “bocia” bolzanino a caricarsi la squadra sulle spalle chiudendo il quarto sul 55-48.
La gara entra nel vivo senza ancora un padrone, ma i Piani hanno tenuto il meglio per il finale: una difesa soffocante disinnesca i pericolosi avversari (spesso utilizzando una “box and 1? per limitare soprattutto Saccani) tendendoli a soli 13 punti nel quarto finale. In attacco possiamo poi contare su un  Vettori con pochi minuti nelle gambe ed il serbatoio pieno di energie. Sam segna, carica gli avversari di falli e dalla lunetta è perfetto (8/8 alla fine). Il distacco si allarga inesorabilmente fino a toccare il +18 con Tiribello in lunetta (74-56). La gara è in ghiaccio, Titano non molla ma può solo ridurre il parziale fino al 76-61 finale.
Grande soddisfazione dunque per risultato e prestazione, ottenuta tra l’altro contro una delle squadre dei quartieri alti del girone. Ma la prestazione ha confermato il buon momento del gruppo, che si è probabilmente lasciato alle spalle i fantasmi dei primi di gennaio, carichi di insicurezze e titubanze. Oggi i Piani sono una squadra che può disporre di molti giocatori che sanno prendersi responsabilità in attacco, e che fanno muro in difesa, con un’aggressività ed una fisicità notevoli anche per la categoria.
Certo, la classifica non consente voli pindarici, ma resta cortissima ed inoltre abbiamo messo altra distanza tra noi ed il fanalino di coda Conegliano, che certamente non è cosa malvagia.
Archiviamo dunque con soddisfazione questa gara, e tuffiamoci nella preparazione della sfida esterna contro la capolista Gemini Mestre. Un confronto che ci stimola e che in passato a saputo esaltarci, anche a domicilio della formazione veneta. Una gara dal pronostico chiuso, ammesso che qualcuno abbia ancora voglia di fare brutte figure, con i pronostici di questo pazzo pazzo girone C…

- See more at: http://www.uspiani.it/piani-a-tutto-motore-titano-battuta-76-61/#sthash.wHZrD5g5.dpuf

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video