basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani fanno paura a Oderzo e sfiorano la vittoria

72-69 il risultato finale di una gara che lascia ben sperare per il futuro pianista, anche se c’è il rammarico di rientrare ancora una volta a Bolzano senza due punti, anzi con 3 pesanti punti che sono costati una vittoria al cardiopalma. Peccato per una gara che è stata condotta alla pari su un campo di colossi come sono i giocatori esperti del Basket Oderzo e peccato perché stavolta i Piani se la meritavano tutta, la vittoria.

Nel primo periodo i padroni di casa aprono le danze con un miniparziale di 4 – 0, ma i Piani non sono più impressionabili e granello dopo granello riescono a spianarsi la strada per il canestro. Basei, rimbalzista d’eccezione, sale in cattedra e con l’aiuto di Dal Magro, Bonoli e Baratella, Oderzo raggiunge il punteggio di 16 – 6 al 5° minuto. Dall’altra rispondono i Piani con un Defant che fa buono e cattivo tempo: alterna ottime penetrazioni a tiri piazzati, riuscendo letteralmente a sconvolgere i difensori avversari (29 punti in 34 minuti giocati a fine gara per lui). Coach Minati si vede costretto a chiamare minuto, ma poco può nei confronti di un quintetto così ispirato. Bravi però i Piani a non mollare un centimetro, difendendo con grande spirito di sacrificio e lottando fino al 24 – 16 del 1° periodo.

Il basket Oderzo continua sulla stessa linea anche nella 2ª frazione, e in pochi minuti si guadagna un allungo che porta i pianisti fino al -12. Prima dell’intervallo lungo è Sottana a piazzare la tripla che affonda i nostri ancora più giù. Sotto i tabelloni gli scontri sono durissimi, ma Basile (9 punti e 8 rimbalzi) e Somvi, quest’ultimo limitato dai falli, regnano a rimbalzo, concedendo sul finale di gara solo 9 rimbalzi offensivi agli avversari. Vettori parte ancora dalla panchina, ma a questo punto si è riscaldato bene e mette a segno 11 importantissimi punti. I pianisti recuperano, da – 11 risalgono la china fino al 40-35. Infanti realizza 2 punti allo scadere e anche questa frazione termina + 7 in favore dell’Oderzo. Si va negli spogliatoi sul 42-35.

Nel 3° periodo i Piani ripartono male, Basei e le triple di Baratella spediscono i Piani a -17, ma coach Minati cala il jolly, alzando il ritmo della gara e creando molti problemi di gestione ai ragazzi di Oderzo. Vettori e compagni negli ultimi dieci minuti stravolgono la gara con un quarto periodo di livello. La rimonta sembra ancora possibile.

Tiribello e Basile mettono paura ai padroni di casa che ormai conducono di soli 3 punti (70-67), mancano poco più di 2 minuti alla fine. Defant subisce fallo e, dalla lunetta, sigla il -1. I liberi di Sottana riportano avanti l’IOderzo, a questo punto è Tiribello a provare la tripla del pareggio, a otto secondi dal termine, ma la palla esce di poco e i pianisti perdono così un’occasione davvero ghiotta.
Coach Minati a fine gara commenta soddisfatto la gara dei suoi, che non hanno mai mollato, dando prova di carattere. Inoltre, Oderzo ha tirato con il 40%, normalmente le loro percentuali al tiro non superano il 25%. Dalla nostra, nonostante un Defant superlativo in attacco e in difesa, tutti hanno dato il proprio contributo, dimostrando di saper reggere la categoria, nessuno escluso.

Il vero rammarico è non aver giocato così, con questa intensità e questo atteggiamento, le gare del mese scorso, perché magari oggi guardavamo la classifica da un altro punto di vista. Ma pazienza, facciamo tesoro di questo passo in avanti, forti dei segnali molto positivi, continuando a lavorare così. Le soddisfazioni prima o poi arriveranno.

Prossimo appuntamento è la gara numero 18: i pianisti incontreranno I Titani di San Marino domenica 9 febbraio alle 18 al PalaMazzali. La Titano RSM è reduce da un’ottima vittoria contro il Basket Bassano di 4 punti (68-64), rallentando la corsa dei veneti, attualmente 5° in classifica e mantenendo la 4ª posizione. I Piani, invece, sono a quota 12 punti e la gara di domenica sarà un altro importante banco di prova.

Tabellino

Basket Oderzo - Piani Electrogroup Tec 72-69 (24-16; 42-35; 61-49)

Basket Oderzo: Baratella 12, Nobile 9, Tagliamento 1, Tridente 2, Dal Magro 12, Basei 12, Sottana 5, Bonoli 8, Moro 5, Infanti 6. All. Teso

US Piani: Tiribello 10, Vettori 11, Giarin 9, Allen 10, D’Alessandro 11, Basile 9, Defant 29, Macciocu, Zago, Somvi 6. All.ri Minati, Picus

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video