basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani vincono e convincono contro Gorizia

Piani Pallacanestro - Isogas Gorizia 80-65 (24-22, 19-12, 14-7, 23-24)
Piani Pallacanestro: Tiribello 5 (1/4, 1/4), Vettori 18 (3/8, 2/4), Giarin 5 (1/3, 1/2), Allen 2 (1/4), D'Alessandro 4 (2/5), Basile 13 (6/9), Defant 19 (4/7, 3/7), Macciocu, Zago 4 (0/2, 0/1), Somvi 10 (3/7)
Allenatore:Minati
Tiri Liberi: 17/25 - Rimbalzi: 46 24+22 (Basile 13) - Assist: 15 (D'Alessandro 3) - Cinque Falli: Tiribello
Isogas Gorizia: Baccino 13 (1/2, 3/7), Basile 1 (0/2), Franz 4 (1/4), Manservisi 12 (4/10, 0/4), Fornasari 4 (0/2 da tre), Casagrande 10 (3/6, 0/4), Luppino 14 (1/2, 3/6), Franco 7 (3/7, 0/3) N.E.: Braida, Maghet
Tiri Liberi: 21/27 - Rimbalzi: 26 15+11 (Franco 9) - Assist: 11 (Baccino 3) - Cinque Falli: Franz

Finalmente! Al suono della sirena, che sancisce la vittoria dei Piani Electrogroup TEC contro Gorizia per 80-65, il sollievo è quasi superiore alla soddisfazione per una prestazione convincente.
E' abbastanza normale, quando si viene da una striscia di 6 sconfitte di fila. Ma già da qualche gara i segnali erano moderatamente incoraggianti. Stavolta sono stati confermati, e puntuale è arrivato il referto del colore buono.
La cronaca della gara: coach Minati conferma il quintetto iniziale di Montebelluna, con Tiribello, Allen, D'Alessandro, Basile e Defant. Coach D'Amelio risponde con Baccino, Manservisi, Fornasari, Casagrande e Franco. 
L'inizio pianista è col botto: pronti via e Tiribello, Defant e Basile confezionano un 8-0 che costringe la panchina ospite ad un frettoloso timeout. Ma la risposta goriziana fa capire che i friulani non sono in gita premio: controparziale ed ospiti che si portano sull'8-11. Il quarto prosegue all'insegna dell'equilibrio e dei punteggi alti, tanto che il quarto termina sul 24-22 per i padroni di casa.
Ma i Piani di stasera sono diversi dalle ultime edizioni, soprattutto in attacco. La palla gira decisamente meglio e soprattutto sono in molti a prendersi responsabilità in attacco. E la difesa, penalizzata nel primo quarto da un inusuale 7-0 alla voce falli, ora comincia a mordere, creando non pochi grattacapi alla Isogas, che fatica a costruirsi tiri decenti. I Bolzanini vanno rapidamente sul +10 (36-26 a metà del secondo quarto), perchè tirano molto meglio degli avversari e pongono le basi per una supremazia a rimbalzo, che diventerà dominio nella seconda parte di gara.
Si va all'intervallo sul 43-34, e la buona notizia in casa bolzanina sono i 3 giocatori in doppia cifra (a 10 punti Vettori, Defant ed un Basile, con quest'ultimo che ha già abbrancato 9 rimbalzi). Per contro Gorizia ha punteggi molto distribuiti (Luppino 8, Baccino 7, Casagrande 6) ma brutte percentuali dal campo; solo l'enorme differenza di liberi tirati (18/23 contro 3/4) li tiene ancora a contatto.
Il terzo quarto viene quasi atteso con timore dal pubblico di casa, perchè c'è la paura che Gorizia prenda improvvisamente fuoco e dia il là al rientro. Ma non accade nulla di tutto questo. Il terzo quarto non è certamente di grande fattura, ma è molto intenso. Le lotte sotto canestro si moltiplicano, ma il trio Basile, Defant, Somvi cattura letteralmente tutto, sotto entrambi i tabelloni. Magari non si concretizza quanto si potrebbe, ma tutta la squadra si spende in un lavoro dispendiosissimo in difesa (quante volte abbiamo visto i lunghi bolzanini uscire fortissimo a 8 metri dal canestro per impedire i giochi a due avversari) e questo paga ottimi dividendi in difesa. A fine quarto siamo 57-41, la gara è pienamente in controllo ed il dato a rimbalzo è eloquente: 38-21 a favore dei Piani.
Il quarto quarto scorre via tranquillo, con i Piani che arrivano fino al +19 (bel canestro dall'angolo di D'Alessandro), per poi rilassarsi un po' troppo presto, consentendo qualche canestro in contropiede a Gorizia. Per la verità gli ospiti si prendono anche qualche canestro da tre punti da distanza siderale (Luppino e Baccino) che portano la loro squadra fino al -11, ma la gara è in ghiaccio e gli ultimi secondi vedono l'applauso liberatorio del pubblico e l'urlo di gioia di giocatori e tecnici per questa vittoria che da troppo tempo mancava.
Naturalmente la vittoria è il fatto più importante della serata. Ma grande soddisfazione va colta anche nella prestazione sui due lati del campo. In attacco, dove abbiamo distribuito palla e conclusioni in maniera ottima (4 in doppia cifra) ed in difesa dove, partendo dalla supremazia a rimbalzo, abbiamo costretto i nostri avversari a percentuali di tiro ben sotto la media.
Buona gara dunque, indispensabile per affrontare le prossime con maggiore serenità ma anche maggior concentrazione. Il prossimo impegno infatti è contro Oderzo, squadra da zone alte di classifica, con elementi di spicco come il lungo Basei, dominatore delle aree in questo girone. Sfida sicuramente molto difficile, ma in questo campionato nessuno parte battuto.
Appuntamento domenica prossima alle ore 18.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video