basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Piani in gara per 25', poi Arzignano ci travolge: 48-78

Parliamo subito dei nostri avversari. Che il Garcia Moreno fosse una squadra forte ed in salute, lo avevamo capito dalla marcia di avvicinamento al PalaMazzali: 5 vittorie nelle ultime 6 gare, con “scalpi” prestigiosi come Mestre, Rucker e Bassano.
Ma l’impressione lasciata dalla squadra allenata da Marco Venezia è stata davvero grande. Una formazione compatta, fisicamente ed atleticamente in grande salute, e che ha letteralmente crivellato il canestro avversario, con percentuali astronomiche soprattutto dalla grande distanza.
Certo, i Piani hanno le loro responsabilità, perchè, anche se poco c’è da dire sull’impegno messo nella gara, la sensazione di avere di fronte una squadra in confusione e con alcuni elementi che sembrano avere difficoltà a fare cose che sul campo hanno fatto per anni. Oramai da parecchie partite questa squadra, che ha giocatori notoriamente conosciuti per avere un buon rapporto con il canestro, non riesce ad andare oltre quota 60 punti, una cifra che, pur non essendo eccezionale, ti da qualche velleità di successo. Magari non contro l’Arzignano di stasera, ma contro le dirette avversarie.
La cronaca della gara è piuttosto semplice.
Si parte con Arzignano che ha sicuramente più bocche da fuoco: Campiello, Buzzi e Bolcato portano gli ospiti rapidamente sul 15-7, e le mani dalla linea dei tre punti sembrano subito calde. Per contro i Piani riescono ad avere produzione in attacco solo da Vettori e Defant. I tentativi di dare la palla ai lunghi sotto canestro non producono che errori al tiro o palle perse, anche perchè i pari ruolo avversari sono certamente più reattivi dei nostri. Maggiore reattività e maggiore precisione al tiro, con Campiello che ha la meglio sotto entrambi i tabelloni e propizia l’allungo che fissa il parziale di fine quarto sul 23-12.
Il secondo quarto prosegue senza che l’inerzia della gara cambi: i Piani faticano maledettamente a trovare il canestro, mentre dall’altra parte Garcia Moreno muove la palla con grande fluidità, e quando non lo fa trova buoni risultati da tutti i duelli 1vs1.
Ma i Piani restano in partita e finalmente arrivano punti anche dalla panchina, con canestri di Tiribello, Giarin e D’Alessandro, che permettono di mantenere il divario attorno ai 10 punti, e difatti si va al riposo lungo sul 26-35 per Garcia Moreno.
La gara sembra essere ancora lunga, ed anche l’approccio dei ragazzi di coach Minati è confortante: tripla di D’Alessandro e Defant e Vettori che rispondono a 4 punti consecutivi di Faccioli. Siamo sul 33-39, con una vita davanti….Ma, da questo momento, Garcia Moreno prende letteralmente fuoco, chiudendo gli ultimi 7 minuti del quarto con un tremendo 25-4. 7 triple, con Bolcato che sembra Ray Allen (4 triple praticamente consecutive per lui), ben supportato da Rossetto, Vencato e Buzzi. E’ decisamente troppo per i Piani di questo periodo, che subiscono senza reagire.
Il quarto finale si gioca per onor di firma, purtroppo ai padroni di casa non riesce neppure una reazione d’orgoglio, e la forbice si apre fino al -34, corretto in parte dal -30 finale (48-78).
Facce decisamente scure in casa Piani, per un periodo difficile che non ha certo precedenti nelle ultime stagioni. E’ chiaro che siamo in DNC per la prima volta, ed è illogico pretendere lo stesso ruolino di marcia delle scorse stagioni, giocate in categorie inferiori. E’ però doveroso chiedere a questo gruppo di ricompattarsi, chiedendo ad ognuno dei giocatori di prendersi le proprie responsabilità. Perdere ci sta, a maggior ragione contro una delle migliori squadre di questo scorcio di stagione. Ma subire una vera e propria umiliazione, per giunta davanti al pubblico amico, non è accettabile.
Ci aspettiamo, nell’importantissima trasferta di Montebelluna (che ha vinto a Bassano, e ci ha agganciato a 10 punti in classifica) un atteggiamento meno arrendevole e più battagliero. Dal primo all’ultimo elemento del roster. Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, ed è giunta l’ora di mostrare di che pasta siamo fatti. Non a parole, ma con i fatti.
Ci vediamo a Montebelluna, sabato prossimo!!!

Piani Pallacanestro – Garcia Moreno 1947 48-78 (12-23, 14-12, 11-29, 11-14)
Piani Pallacanestro: Tiribello 8 (3/3, 0/1), Vettori 16 (2/7, 2/4), Giarin 2 (1/5, 0/2), D’Alessandro 7 (2/6, 1/1), Basile 4 (1/6), Defant 11 (3/6, 1/8), Zago, Somvi N.E.: Allen, Macciocu
Allenatore:Minati
Tiri Liberi: 12/13 – Rimbalzi: 26 20+6 (Defant 9) – Assist: 7 (Giarin 3)
Garcia Moreno 1947: Zanotti 8 (1/2, 2/2), Campiello 16 (7/16), Monzardo 10 (2/3, 1/2), Vencato, Faccioli 4 (1/4, 0/1), Buzzi 13 (2/3, 3/6), Bolcato 21 (5/8 da tre), Rossetto 6 (2/3 da tre) N.E.: Bellato, Drago
Allenatore:Venezia
Tiri Liberi: 13/14 – Rimbalzi: 31 26+5 (Faccioli 8) – Assist: 16 (Campiello, Buzzi, Bolcato 4)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video