basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani non si sbloccano a Bertinoro e perdono 61-55

I Piani Electrogroup Tec non riescono ad invertire il trend delle ultime giornate, e tornano da Bertinoro con una sconfitta per 61-55, battuti da Gaetano Scirea Basket, che ci raggiunge così a quota 10 punti.
E’ stata una gara che ha confermato il momento non brillante dei ragazzi di coach Minati, che soprattutto nella metà campo offensiva faticano maledettamente a fare canestro.
Non è tanto un problema di fluidità in attacco, o di palla che non gira: è, molto più semplicemente, un problema di mera esecuzione dei tiri, che in questo frangente di stagione non entrano. La difesa fa il suo lavoro (nelle ultime due gare abbiamo subito 55 e 61 punti, un risultato sicuramente positivo), ma questo non basta, se poi non riusciamo a concretizzare le occasioni che ci costruiamo con la palla in mano.
Ma veniamo alla cronaca. Bertinoro che schiera in quintetto i fratelli Solfrizzi, Marisi, Frigoli e Godoli. Coach Minati risponde con Vettori, Giarin, D’Alessandro, Defant e Somvi.
Dopo il canestro iniziale di Somvi, i padroni di casa prendono decisamente il comando delle operazioni, andando sul 8-2. Defant risponde da 3 punti ma la mano dei nostri ragazzi non è decisamente precisa, mentre i romagnoli continuano ad accelerare: una tripla di Marisi da già un significativo +12 (19-7) che viene corretto a fine quarto da un canestro di Zago per il 21-11 che segna la conclusione del primo parziale.
Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, senza che i Piani abbozzino un significativo tentativo di restare in partita. Si arriva in effetti al -6, grazie ad un positivo D’Alessandro, ma è un fuoco di paglia. Bertinoro riallunga fino a portarsi sul 35-20 che manda le squadra al riposo. Oltre alle brutte percentuali al tiro, a frustrare il gioco di Vettori e compagni è il numero delle palle perse (ben 8 a metà gara). Che siamo in un momento di poca lucidità mentale è fatto segnalato anche da un’inconsueta imprecisione dalla linea, che colpisce anche giocatori solitamente molto precisi nel fondamentale.
Purtroppo la ripresa delle operazioni non è certamente delle migliori: Frigoli e Solfrizzi ci mandano ad un preoccupante -19, cui peraltro rispondiamo con un parziale di 9-0 che però non sembra avere seguito. Il terzo quarto si chiude sul 49-36 ed i padroni di casa in pieno controllo.
Quando piove poi, tende a grandinare, e nel breve volgere di due minuti perdiamo per falli Sam Vettori, che, anche se in una prova tra le più incolori della sua esperienza bolzanina, resta un punto di riferimento importante per la nostra squadra.
Con le spalle al muro e nulla più da perdere, la squadra ha un sussulto, e comincia a rosicchiare il vantaggio degli avversari. Ad un minuto dalla fine, una tripla di Giarin ci fa arrivare fino al -4 (57-53). L’inerzia della gara sembra ora girare verso i biancoblu bolzanini, ma Bertinoro mette un paio di canestri fondamentali, ed uno 0-2 dalla linea di Tiribello ci impedisce di coronare una rimonta fatta più di nervi che di lucidità.
Il finale di 61-55 ci lascia dunque a 10 punti, facendoci chiudere l’anno solare con tre sconfitte consecutive. A questo punto la pausa natalizia casca a fagiolo, per riordinare un po’ le idee e per restituirci una lucidità e soprattutto una fiducia nei nostri mezzi che le ultime gare ci ha un po’ tolto.
E’ vero che siamo ancora un cantiere, e che le modifiche al roster che gli infortuni ci hanno imposto non sono ancora state metabolizzate dal gruppo. E restiamo una squadra giovane e che si sta costruendo giorno per giorno la propria esperienza in questa categoria. Abbiamo provato di poter vincere contro chiunque, ma dobbiamo velocemente capire che possiamo anche perdere contro qualsiasi avversario, se ci facciamo schiacciare dall’incapacità di metterci alle spalle qualche tiro sbagliato o qualche scelta errata. Nelle ultime gare abbiamo giocato un po’…depressi, come se improvvisamente avessimo perso quelle sicurezze che ci siamo costruiti durante questa stagione e quelle precedenti.
Coach Minati, giovane di età ma che porta in dote la schiettezza tipica dei trentini, non usa giri di parole “E’ un problema prevalentemente mentale. E non è sorprendente, vista l’età media del gruppo ed il fatto che andiamo a scontrarci contro gente che ha un bagaglio di esperienza e tecnico di grandissimo spessore. Sono dispiaciuto più che preoccupato. Ma sono anche certo che, lavorando duramente come abbiamo sempre fatto, ci metteremo alle spalle questo momento di difficoltà e ritroveremo la miglior medicina per la nostra autostima: le vittorie“.
Prossimo impegno, Domenica 5 gennaio, al PalaMazzali contro Virtus Padova. Palla a due alle 18. Per il momento è tutto. Ora, tifosi dei Piani, festeggiate. Ci vediamo nel 2014!!!

Risultati anticipi 12a giornata girone andata
Girone C
Nuova Pallacanestro Montebelluna – Rucker Sanve 60 – 71
Gaetano Scirea Basket – Piani Pallacanestro 61- 55
Isogas Gorizia – Vigor Basket Conegliano 72 – 66
Pallacanestro Titano – Basket Mestre 60 – 62

Tabellino
Gaetano Scirea Basket – Piani Pallacanestro 61-55 (21-11, 14-9, 14-16, 12-19)
Gaetano Scirea Basket: Frigoli 11 (2/6, 1/4), Solfrizzi E. 14 (3/5, 1/2), Merenda 4 (1/3, 0/3), Marisi 5 (1/3, 1/4), Grassi 5 (1/3, 1/1), Sangiorgi 7 (3/5), Godoli 2 (0/1, 0/1), Solfrizzi E. 13 (5/8, 1/1) N.E.: Caroli, Marco
Tiri Liberi: 14/24 – Rimbalzi: 30 25+5 (Solfrizzi E. 8) – Assist: 19 (Frigoli 6) – Cinque Falli: Solfrizzi E.
Piani Pallacanestro: Tiribello 7 (1/4, 1/4), Vettori 1 (0/1, 0/1), Giarin 8 (1/2, 2/4), Allen, D’Alessandro 13 (5/13, 0/1), Basile 6 (2/4), Defant 10 (1/3, 2/4), Zago 2 (1/1, 0/3), Somvi 8 (3/7, 0/2) N.E.: Macciocu
Allenatore:Minati
Tiri Liberi: 12/20 – Rimbalzi: 36 24+12 (Basile 9) – Assist: 6 (Tiribello 3) – Cinque Falli: Vettori

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video