basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Gara a basso punteggio, Bassano domina a rimbalzo

I Piani non riescono nell’impresa, vero è che giocare in trasferta non è mai affare da poco, soprattutto se dall’altro lato del campo si schiera la prima della classe, il Basket Bassano, in cerca di riscatto dopo la sconfitta casalinga di 9 punti contro il Gaetano Scirea Basket.
La gara è stata all’insegna delle difese: punteggi bassi e scarse percentuali realizzative da entrambi i fronti. Ma il lato sicuramente più positivo è che i pianisti sono riusciti ad incanalare la gara esattamente come volevano. I bolzanini hanno difeso bene su atleti del livello di Gallea (1 su 12 dal campo) e Crosato, il quale totalizza un 4 su 15 sul finale di partita. Insomma, meglio non si poteva fare, parlando di difesa.
Purtroppo però la vena realizzativa in attacco non è delle migliori e, un po’ per mancanza di personalità, sicuramente dovuta all’inesperienza, un po’ per timore reverenziale di eccedere negli errori, si realizza poco.  
Il primo quarto termina 12-10. La buona sorte non ci è molto amica ultimamente: i canestri sono usciti per poco, ogni tentativo di dare la palla sotto ai lunghi, ci impediva di riportarla fuori, causa raddoppi difensivi costanti.  Queste situazioni sono ancora da affinare, i pianisti pagano sicuramente la mancanza di un terminale offensivo che dice la sua nei momenti d’incertezza. 
A poco serve lamentarsi o piangersi addosso, si devono assolutamente trovare delle soluzioni e questo i bolzanini lo fanno, rifugiandosi in una buonissima difesa. Lavorano con precisione e grinta, limitando molto i loro tiratori e rimanendo attaccati nel punteggio fino alla pausa lunga (25 – 21 il punteggio).
Purtroppo, nel 3° periodo i pianisti soffrono un po’ di più, permettendo ai padroni di casa di staccarsi nel punteggio. Merito sicuramente dei veneti nel cercare di scappare via, ma anche demerito dei nostri che tirano contratti. Quando c’è da prendersi quei tiri in più, tra l’altro tiri aperti, esito di buone costruzioni offensive, i Piani rinunciano e questo consente il mini break di 7 punti che porta Bassano in vantaggio.
Sicuramente l’ultimo quarto è avvincente, gran parte del lavoro si svolge ancora in difesa, solo una rotazione esce male e D’inca punisce i pianisti con una sanguinosa bomba da tre che fa male (da notare l’1 su 5 da 3 punti sul finale di gara per lui), stronca i sogni di gloria dei nostri che tornano a casa con una sconfitta. Punteggio finale 55 – 45.
Bassano merita sicuramente la vittoria, ma un po’ di fortuna ogni tanto non guasterebbe in casa Piani.
Coach Minati a fine gara riflette: «se invece di terminare con soli 2 punti di distacco, avessimo centrato il canestro, visto che i tiri erano presi bene, forse avremmo concluso il 1° quarto 14 – 9, probabilmente i ragazzi non perdevano fiducia, e continuavano a tirare con tutta un’altra tranquillità. Magari il risultato finale poteva essere diverso». Niente da fare questo weekend per i pianisti, che restano a quota 10 punti in una classifica che dirà qualcosa in più, probabilmente agli ultimi minuti dell’ultima giornata di campionato. 
«Dobbiamo solo continuare a lavorare, a testa alta – dice coach Minati  - la squadra c’è, seppur giovane e alla prima esperienza in un campionato di questo livello. Il lavoro in palestra e gli allenamenti possono sicuramente darci una mano. Raccoglieremo ancora frutti».
Prossimo appuntamento ancora in trasferta, sabato 21 dicembre alle ore 18.30 alla palestra Polivalente, i pianisti saranno ospiti del Gaetano Scirea Basket. La formazione di Bertinoro è appena 2 punti sotto i Piani in classifica, a quota 8. Bell’incontro prima della pausa, sperando in questi 2 punti confezionati in un bel pacchetto di Natale.

Basket Bassano – Piani Pallacanestro 55-45 (12-10, 13-11, 17-10, 13-14)?

Basket Bassano: Camazzola N. 4 (1/2, 0/5), D’Inca’ 4 (0/2, 1/5), Pietrobon 3 (1/2 da tre), Bordignon 21 (4/6, 2/9), Crosato 16 (3/11, 1/4), Gallea 7 (1/10, 0/2), Tosetto N.E.: Camazzola M., Coppo, Bolzani?
Tiri Liberi: 22/30 – Rimbalzi: 55 30+25 (Gallea 18) – Assist: 8 (Bordignon 3)?

Piani Pallacanestro: Tiribello, Vettori 9 (2/7, 1/5), Giarin 6 (1/4, 1/1), Allen 3 (0/3), D’Alessandro 2 (1/6, 0/2), Basile 4 (2/3), Defant 10 (2/8, 2/5), Zago 3 (1/4 da tre), Somvi 8 (1/6, 1/3) N.E.: Macciocu.?Allenatore:Minati?
Tiri Liberi: 9/18 – Rimbalzi: 37 25+12 (Defant 9) – Assist: 5 (Vettori 2)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,643 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video