basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani tengono a distanza Conegliano: vittoria 61-56

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Belli solo a tratti, specie nella prima parte di gara, i Piani Electrogroup TEC hanno dovuto soffrire fino al termine per avere ragione della Vigor Hesperia Conegliano, salita a Bolzano con il fermo intento di agganciarci a quota 6 in classifica. Ma fortunatamente il risultato finale ha sorriso ai nostri ragazzi, che ora salgono a quota 8 punti, in un girone dalla classifica cortissima e ancora non del tutto decifrabile.
Piani che finalmente svuotano la loro infermeria (si rivedono, sia pure a bordo campo, anche Lollo Torboli, reduce dall’operazione al ginocchio ed Andrea Sipala che procede nel recupero dall’infortunio alla tibia), mentre Conegliano deve ancora rinunciare al suo realizzatore principe Cinganotto, assente già da qualche gara.
Si parte con Vettori, Zago, D’Alessandro, Defant e Somvi per i Piani, mentre coach Sfriso schiera in quintetto Dal Pos, Mariani, Mattiello, El Sissy e Perin.
I bolzanini hanno le mani calde e scappano via subito: a metà primo quarto siamo 14-5, con Somvi e Defant decisamente in palla ed in grado di sfruttare il divario di centimetri in loro favore. La squadra di coach Minati, pur abbassando leggermente le percentuali nel corso del quarto, sembra poter disporre agevolmente dell’avversario, che in attacco ha buone risposte solo da Mariani e Mattiello. A fine primo quarto siamo sul 21-10.
Ma che il pomeriggio non sarà rilassante ce lo ricorda rapidamente l’inizio di secondo quarto: dalla panchina di Conegliano si alza Bortolini, che in un amen segna 8 punti contribuendo alla rapida risalita dei suoi, fino al -5 di metà quarto (26-21).
I Piani faticano a concludere in attacco, perdono qualche pallone di troppo e solo un paio di “magate” del solito Vettori tengono a distanza gli avversari. Fa il suo ingresso in campo anche Alessio Basile, che con la sua mole aumenta vieppiù il differenziale sotto canestro a favore dei padroni di casa. In attacco i suoi compagni faticano ancora a servirlo con continuità, ma è proprio da un canestro da sotto del lungo catanese che arriva il +12 pianista, con il 34-22 con il quale si va all’intervallo.
Nel terzo quarto la musica cambia di molto: Conegliano subisce un canestro da Defant ma poi chiude la propria area a doppia mandata:ne nasce un parziale di 15-2 per gli ospiti che li riporta completamente in partita (38-37). Una bomba di Tiribello e due liberi di Boato fissano il punteggio sul 41-39.
La gara è ora chiaramente in bilico ed i Piani devono affrontare il finale con Defant gravato di 4 falli e gli avversari in bonus dopo meno di due minuti del quarto quarto. Conegliano approfitta solo parzialmente dell’occasione, tirando i liberi con percentuali non eccelse; Mattiello pareggia proprio dalla lunetta a quota 43.
Sam Vettori mostra due lampi di classe segnando in entrata e servendo un delizioso assist a Somvi per il +4 (47-43), ma Mattiello risponde da due punti (47-45). Negli ultimi 5 minuti le due squadre cercano al loro interno un giocatore che sposti la partita a proprio favore. Fortunatamente, quel giocatore ha la maglia bianca ed il numero 9. Lorenzo Giarin marchia a fuoco il finale con un recupero con canestro in contropiede, un’entrata  dal centro area ed una bomba “ignorante” a segno. Lo show del classe 95 è determinante ma non definitivo, perchè Conegliano non molla mai. Ci vuole una bomba del solito Vettori ad un minuto dalla fine per darci 7 punti di vantaggio, che vengono finalmente condotti in porto.
Una vittoria fondamentale, ottenuta giocando bene a tratti, soffrendo negli ultimi due periodi ma mostrando comunque sprazzi di buon basket. Sicuramente siamo una squadra diversa da quella che era stata disegnata in estate, quindi ci vuole del tempo per metabolizzare nuovi innesti e nuove situazioni. Inoltre questo girone non presenta squadre abbordabili, perche’ se sbagli atteggiamento, o se semplicemente trovi un avversario in serata, puoi perdere contro chiunque (chiedere a Mestre, sconfitta nettamente ad Arzignano, pur con le attenuanti di una formazione rimaneggiata).
Il campionato dei Piani prosegue, con le certezze di Vettori e Defant, con la lenta ma costante crescita di Somvi, con un Basile che sta già mostrando cosa può dare al gruppo (stasera 15 rimbalzi in 19 minuti di gioco), e con un manipolo di giovani che, di volta in volta, ne porta qualcuno alla ribalta.
Il prossimo avversario, in trasferta, è un osso durissimo: Rucker San Vendemiano, che ha interrotto a Bassano la sua striscia di 4 vittorie di fila. Dovremo giocare al nostro meglio, e con una continuità maggiore rispetto alle ultime trasferte. Difficile, ma non impossibile.
Forza Piani!!!

Tabellino

Piani Pallacanestro – Vigor Basket Conegliano 61-56 (21-12, 13-12, 7-17, 20-17)
Piani Pallacanestro: Tiribello 6 (0/2, 2/4), Vettori 19 (4/9, 3/5), Giarin 7 (2/4, 1/2), Allen, D’Alessandro 2 (0/4), Basile 2 (1/2), Defant 16 (4/8, 2/3), Macciocu, Zago, Somvi 9 (3/4, 1/4)
Tiri Liberi: 6/6 – Rimbalzi: 38 28+10 (Basile 15) – Assist: 11 (Vettori 5)
Vigor Basket Conegliano: Dal Pos, Boato 2 (0/4, 0/3), Cescon 4 (0/1, 1/1), El Sissy, Nardin, Mattiello 8 (3/6, 0/2), Mariani 11 (3/11, 1/1), Perin 10 (2/3, 2/5), Bortolini 16 (2/5, 3/6), Terrin 5 (1/1, 1/6)
Tiri Liberi: 10/16 – Rimbalzi: 25 18+7 (El Sissy 8) – Assist: 8 (Boato 3)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video