basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Piani sconfitti a Dueville: decisiva Gara 3 a Bolzano

S’infrange il sogno di concludere in quel di Dueville la serie finale di questi playoff: i ragazzi di coach Minati, infatti, non riescono a vincere l’emozione, lasciandosi scappare un’opportunità ghiotta. Ma niente è ancora perduto: i Piani sono a un passo dalla promozione in DNC e domenica 2 giugno al PalaMazzali si assisterà a Gara 3, ultima e decisiva sfida per afferrare l’obiettivo e conquistare la serie superiore.
Partono bene i pianisti, in un palazzetto vicentino gremito di tifosi, che già a Bolzano la domenica precedente erano apparsi numerosi e agguerriti. Il primo quarto vede i Piani dettare il ritmo e Dueville non mollare un colpo con ottime percentuali di realizzazione soprattutto dall’arco dei tre punti (e con un Mink molto più efficace che a Bolzano), nonostante le buone scelte offensive dei biancoblu. Termina il primo parziale con i Piani in vantaggio di 2 punti (12 – 14 sul tabellone).
La gara sembra procedere per il meglio, quando improvvisamente il canestro dei bolzanini pare restringersi e quel pallone arancione non entra più, soprattutto dall’arco dei tre punti, casa base in questa stagione per i nostri Daniel Pioggia e Sam Vettori, che ieri sera scelgono buone soluzioni, ma realizzano a fatica. La difesa veneta, per contro, si fa trovare molto più preparata che in Gara 1, risultando assai efficace  sulle rotazioni difensive, soprattutto sotto canestro.
Partita avvincente fino al 3° minuto del 2° periodo, quando  gli avversari cambiano ritmo meritatamente e con un’ottima transizione offensiva recano non pochi danni alla difesa degli ospiti, che si confondono, incassando un parziale di 9 punti che spinge i Piani sotto nel punteggio. Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di 7 punti (32-25).
I numerosi tifosi pianisti presenti ed anche quelli che seguivano la gara da casa, attraverso le cronache “multimediali” che qualche volenteroso inoltrava dal Palasport di Dueville, si ritrovavano a chiedere  aiuto al “santo protettore del canestro”, perché realmente le percentuali ospiti non erano le stesse riproposte in Gara 1.
Invece, Dueville si fa trovare, ancora una volta, più pronto e in men che non si dica spinge i Piani ancora più giù, -11 al settimo minuto. Qui la gara prende una brutta piega per i pianisti, che si fanno prendere dal nervosismo: tanti tiri sbagliati, gli avversari gasatissimi, la partita che pesa…tutti fattori che incidono sulla prestazione di squadra. Il gruppo stavolta non riesce a rimanere serrato, a tratti si scollega, dando la possibilità a Dueville di dettare le regole del gioco fino alla fine del 4° periodo. I pianisti non trovano più negli ultimi 20 minuti la via del canestro con facilità  e, ogni volta che si riavvicinano nel punteggio (-6 il minimo distacco raggiunto), vengono immediatamente travolti e ributtati giù. La gara termina sul 64-56 per Dueville, che vince con pieno merito e si garantise la possibilità di giocarsi la promozione in gara secca a Bolzano. 
Non c’è tempo per leccarsi le ferite, ma solo per reagire e prepararsi al meglio per questa importantissima Gara 3. L'appuntamento è per domenica prossima, al PalaMazzali di Bolzano (palla a due alle ore 18).

Basket serie C Regionale: Playoff Finale Gara 2

Sportschool Dueville  - US PIANI  Electrogroup TEC 64-56 (12-14, 32-25, 52-40)
Dueville: Trevisan 8, Fiorentin 6, De Marco,  Ronzani 6, Forner 2, Frigo 2, Fontana 15, Mink 10, Cervo 8, Perin
All. Zucchi
Us Piani: Ferrari 10, Pizzo, Tiribello 2, Pioggia 12, Vettori 13, Allen, D’Alessandro 3, Gaye 4, Ferretti, Sipala 2, Somvi 10
All. Minati
Arbitri: Langaro di VI e Cavedon di VI
Note:
Tiri Liberi: Dueville 16/20 US Piani 12/18
Tiri da  tre: Dueville 7 (Mink 3, Fontana 2, Ronzani, Trevisan), Us Piani  4/23 (Vettori 3, Ferrari)
Tiri da due: Us Piani 16/43
Usciti per falli: nessuno

Piani sconfitti a Dueville: domenica Gara 3 a Bolzano
Piani sconfitti a Dueville: domenica Gara 3 a Bolzano

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video