basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

I Piani conquistano Gara 1 della finale Play-Off

Gara1 della finale che assegna la promozione in DNC va ai Piani Electrogroup TEC, che domano Dueville e si portano in vantaggio nella serie, che è al meglio delle tre partite.
E' stata una gara estremamente intensa, nella quale le due formazioni non si sono certamente risparmiate. 
I Piani sfruttano nel primo tempo il talento di Samuele Vettori, che realizza 14 punti nel solo primo quarto, segnando a ripetizione sia da fuori che in penetrazione. Dueville però risponde colpo su colpo, non perdendo mai il contatto dai bolzanini. I vicentini attaccano sistematicamente il canestro avversario, raccogliendo una marea di tiri liberi (a fine gara saranno 33) che, soprattutto nei primi due quarti, convertono con chirurgica precisione.
La squadra di coach Minati fatica a contenere i lunghi avversari, si carica di falli ma riesce a sporcare alcune traiettorie, recuperando palloni che diventano contropiedi preziosi. Ibu Gaye usa tutta la sua fisicità e in attacco riesce a creare separazione con l'avversario diretto, segnando in sospensione canestri preziosi. 
I Piani riescono così a costruire un vantaggio di 3 punti nel primo quarto, che cresce leggermente al riposo lungo (40-35).
Nel terzo parziale arriva la reazione di Dueville: il trio De Marco, Fontana, Fiorentin apre la "scatola" da tre punti e confeziona un parziale che porta gli ospiti nuovamente a ridosso dei Piani: a fine terzo quarto il vantaggio è di un solo punto, con l'aggravante del quarto fallo a Somvi che costringe coach Minati a richiamare in panchina il lungo altoatesino.
Dueville completa il sorpasso all'inizio del quarto quarto, con un gioco da tre punti di Trevisan, ma la reazione dei Piani è veemente: Tiribello realizza 5 importantissimi punti consecutivi e Somvi si fa trovare pronto nei pressi del canestro avversario. E la difesa bolzanina viene ulteriormente sigillata da un clamoroso gesto atletico di Gaye, che respinge al mittente una conclusione in entrata di Trevisan, lanciato in entrata a canestro, con il rimpallo che restituisce la palla alla squadra di casa.
L'inerzia gira definitivamente su un canestro "da circo" di Vettori allo scadere dei 24 secondi e su una successiva conclusione da fuori di Somvi, che fa balzare in piedi il numeroso pubblico di casa. Nel finale i Piani gestiscono agevolmente il vantaggio che permette loro di portarsi sull'1-0, con la possibilità di chiudere la serie mercoledì prossimo, in quel di Dueville.
Sarà una gara sicuramente dura, con un pubblico caldissimo (notevole e calorosissima la tifoseria ospite presente in viale Trieste, che ha trasformato gli spalti in una contesa a suon di tamburi con il tifo locale), ma c'è grande fiducia nello staff tecnico e nella dirigenza, per il raggiungimento di un traguardo storico per la storia del sodalizio bolzanino.
Appuntamento dunque a mercoledì, alle ore 20:30, con la garanzia del fattore campo in caso di spareggio, sperando ovviamente che non sia necessario.

Thomas Minati
"La gara e' stata sicuramente intensa, però penso che si sia visto anche del buon basket. Le due squadre si sono date battaglia ma sempre all'interno dei giusti confini dell'agonismo. Credo che la mia squadra abbia vinto con merito, anche se mi aspettavo che avremmo faticato, perché Dueville non è in finale per caso, ed in gara 2, davanti al suo pubblico, ci renderà la vita ancora più dura.
Spendo volentieri due parole per il nostro meraviglioso pubblico, sta diventando una piacevole abitudine dare soddisfazioni ai nostri tifosi, e la nostra squadra sente molto il calore di chi la sostiene. Spero davvero che molti di loro ci seguano anche a Dueville mercoledì, noi faremo il possibile per chiudere la serie ed esultare con loro.

Mario Allen
E' stata una gara dura, ma non poteva che essere così. Noi siamo pronti, Dueville pure e lo ha dimostrato. Adesso è una questione di particolari.
Noi andremo a Dueville per chiudere la serie, loro per pareggiare e rimandare tutto alla bella, sarà una gara da non perdere, ma sono fiducioso.
Le atmosfere dei playoff mi esaltano perché in queste gare conta soprattutto l'applicazione difensiva. Le partite si vincono prevalentemente bloccando gli attacchi altrui, e questo e' il mio pane ed il mio divertimento.

Basket serie C Regionale: Play-Off Finale Gara 1
US PIANI  Electrogroup TEC - Sportschool Dueville  79-69 (26-23, 40-35, 56-55)

US Piani: Ferrari 4, Pizzo, Tiribello 7, Pioggia 5, Vettori 24, Allen 3, D'Alessandro 4, Gaye 18, Ferretti 1, Sipala 2, Somvi 11
All. Minati

Dueville: Trevisan 10, Fiorentin 8, De Marco 18, Shcherbyna 4, Ronzani 7, Forner, Frigo 2, Fontana 14, Mink 6, Perin
All. Zucchi
 
Arbitri:  Nalesso di Padova e RIzzo di Venezia
Note:
Tiri Liberi US Piani 17/22; Dueville 23/33
Tiri da tre US Piani  4 (Vettori 2, Pioggia, Tiribello); Dueville   6 (De Marco 2, Fontana 2, Trevisan, Fiorentin)
Usciti per falli: Ronzani

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video