basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

I Piani sbancano Mirano e approdano alla semifinale

Basket serie C Regionale: playoff Quarti di Finale Gara 2

Pall. Mirano - US PIANI Electrogroup TEC  55 – 68 (19-13, 26-34, 51-54)

Mirano: Casarin S. 3,  Casarin A. 6, Negri, Scaramuzza 12, Salmaso 4, Furlani 6, Pattarello, Michielli 17, Bortoletti 2, Ranzato, Pasini 5, Rizzo. All.re: Mincleri.
US Piani: Ferrari 3, Pizzo , Tiribello 8, Pioggia 4, Vettori 16, Allen 4, D’Alessandro 9, Gaye 8, Ferretti, Sipala, Somvi 16. All. Minati
Note: Tiri Liberi  Mirano 19/27 US Piani 6/7

I Piani Electrogroup TEC sfruttano subito il match ball di gara 2, e battono Mirano, chiudendo la serie ed accedendo alla semifinale playoff.
Ancora una partita combattuta e fisica, in cui i padroni di casa hanno cercato in tutti i modi di impattare la serie, ma la sicurezza del nostro gruppo non ha minimamente tentennato.  I pianisti sono riusciti a reagire ad ogni colpo, reagendo anche ad un metro arbitrale meno severo di gara 1, che ha concesso ai ragazzi di coach Minati solo 7 liberi in tutta la gara, con il primo tirato a  metà del 3° periodo.
Eccezion fatta per i liberi, il resto della partita ha avuto una sola parola d’ordine: battaglia. Mirano ha difeso con tutte le forze e i pianisti hanno approcciato alla partita leggermente contratti, tanto da concedere nel primo periodo qualcosina in più agli avversari che portano a casa la prima frazione con sei punti di vantaggio (19 – 13). Un eccellente D’Alessandro fa valere la sua agilità e regna sotto canestro, tenendo a galla l’intera squadra come un esperto ormai pratico della categoria. Anche l’atleticità di Gaye dà una mano concreta, mettendo in cascina qualche punticino tirato magicamente fuori dal cilindro, con un paio di giocate spettacolari che frenano l’entusiasmo del pubblico di casa.
Nel secondo quarto i Piani si distendono  e ingranano la marcia giusta: Ferrari e soci  raddoppiano l’intensità difensiva e in attacco i meccanismi iniziano a girare fluidamente. Con due buonissime azioni offensive, finalizzate  con 4 punti consecutivi da Tiribello, i Piani s’impongono con un parziale che a metà frazione detta 17 – 3 in favore dei nostri. A questo punto è l’orgoglio a smuovere il quintetto miranese (oggi al completo, con Casarin padre e figlio entrambi a referto) che reagisce, portandosi a fine quarto sotto di 8 punti (26-34).
Il rientro dalla pausa lunga è un momento delicato per i nostri, visto la piega che ha preso la partita e la bagarre in area; ma su tutti spicca Julian Somvi, artefice di ben 16 punti sul finale di gara.
I biancoblu tengono botta e, seppur non riescano per l’intero periodo a riproporre i picchi della prima metà di gara, restano concentrati, senza perdersi d’animo, nemmeno quando con un’incredibile azione d’attacco sbagliano la conclusione e la palla carambola nelle mani avversarie, che spietatamente corrono in contropiede punendoci con una pesantissima bomba da tre punti. Il periodo termina ancora in favore dei pianisti, ma vede Mirano praticamente appiccicato nel punteggio ed esaltato per l’impresa appena compiuta.
È proprio in questo momento che la bravura dei nostri viene fuori: la squadra resta unita e tutti lottano per la vittoria, in un’unica direzione. Con testa e concentrazione  riusciamo a tornare in vantaggio di 8 punti fino agli ultimi minuti di gara, quando Mirano si fa ancora avanti, Di pura grinta e sfruttando il notevole differenziale ai liberi (ala fine saranno 27 a 7 per i padroni di casa).
Michielli riavvicina i suoi  a quota -5, ma Chicco Tiribello li ricaccia indietro, segnale  che “questa sera non si passa”, con una buonissima azione da tre punti. Infine, l’ennesimo rimbalzo d’attacco di Somvi, festeggiato con il canestro della staffa, pone fine a questi quarti di finale ed alza la paletta verde per i nostri, che raggiungono la tanto sperata semifinale.
n contemporanea sugli altri campi, Trevigiana riesce nell’impresa, portando a casa gara 2 contro Ormelle (58-56), si attende gara 3 questo sabato per vedere chi accederà alla fase successiva. Limena soccombe a Dueville per 70 – 78  e Albignasego sconfigge Riese 59 – 51, definendo così il nostro futuro destino.
La prossima settimana al PalaMazzali (probabilmente nella serata di mercoledì, ma si attendono comunicazioni ufficiali) i ragazzi di coach Minati avranno a disposizione il fattore campo per farsi valere in questo secondo turno di finali proprio contro Albignasego, autrice di un finale di campionato validissimo.

Playoff Gara 2
Albignasego-Riese 59-51 (2-0)
Trevigiana-Ormelle 58-56 (1-1)
Mirano-Piani Bolzano 55-68 (0-2)
Limena-Dueville 68-85 (0-2)

La prima semifinale è Piani -Albignasego, mentre Dueville attende il risultato di Gara3 tra Ormelle e Trevigiana.

 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,652 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video