basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Piani-Dueville: la cronaca

Basket serie C Regionale: 14a giornata girone di ritorno
US PIANI  Electrogroup TEC - Sportschool Dueville  65-60 (14-10, 26-22, 50-44)

US Piani: Ferrari 8, Pizzo, Tiribello 11, Pioggia 3, Vettori 20, Allen, D'Alessandro 8, Gaye 3, Ferretti, Sipala 2, Somvi 10. All. Minati
Dueville: Fiorentin, De Marco, Shcherbyna, Ronzani, Frigo, Fontana, Santin, Mink, Cervo, Perin. All. Zucchi
 
Arbitri: Radoni e Perocco
Note:
Tiri Liberi   US Piani 19/20 Dueville 16/22
Tiri da 3  US Piani 2  (Tiribello, Vettori)
Dueville 4   (Shcherbyna, Cervo, Fontana, De Marco)
Usciti per falli: nessuno

Tornano alla vittoria i Piani Electrogroup TEC, e lo fanno nell'ultima gara casalinga di regular season, battendo Dueville e raggiungendola in classifica al terzo posto.
A dire il vero i vicentini restano avanti per la differenza canestri negli scontri diretti, ma questo conta il giusto. Era fondamentale, per i ragazzi di coach Minati, dimostrare prima di tutto a loro stessi, di poter tornare ad essere una delle formazioni più pericolose in ottica playoff. E così è stato.
E' stata una gara molto intensa, degna di una serie di playoff e giocata da entrambe le formazioni senza alcun calcolo speculativo.
Ne è uscita una partita a punteggio relativamente basso (soprattutto considerando che si scontravano due tra i migliori attacchi del campionato) ma lottata fino alla fine.
I Piani partono bene, sono aggressivi in difesa e riescono a trovare soluzioni in attacco. Soprattutto, vanno con profitto a rimbalzo in attacco ed ottengono secondi tiri con buona continuità. Purtroppo, alcune palle perse di troppo non consentono allunghi decisi, e Dueville si dimostra formazione rognosissima, nonostante la mano non felice da tre punti.
La buona notizia della serata è però il ritorno di Vettori ai livelli che gli competono, dopo che il malanno alla caviglia lo ha fortemente condizionato per le precedenti tre gare. Il play pianista crea per se' e soprattutto apre spazi per i compagni. Soprattutto, riesce ad attaccare il proprio uomo dal palleggio, trovando moltissime conclusioni nel cuore dell'area, segnale che gli appoggi rispondono bene alle sue sollecitazioni. 
I Piani sono davanti, ma Dueville resta a contatto per i primi due quarti (al riposo lungo il parziale è 26-22 per i padroni di casa) e all'inizio di terzo quarto, dopo che i bolzanini avevano allungato sul +7 (33-26), operano un contro parziale e vanno in vantaggio. 
La gara sale di intensità, gli arbitri cercano di controllarla con un metro più severo. Su una protesta eccessivamente plateale del coach di Dueville Zucchi, fischiano un tecnico che significa 4 liberi e palla in mano per i Piani, e che il giovane D'Alessandro (grande il suo impatto nonostante una leggera distorsione)  converte in pieno.
I Piani stringono le maglie della difesa, e Ibu Gaye in entrata piazza una schiacciata pazzesca che fa scattare in piedi i tifosi locali. Dueville vacilla ma non cede, e trova comunque il modo di contenere il passivo in termini accettabili (50-46 alla fine del terzo quarto).
Ad inizio dell'ultimo quarto Vettori si vede fischiare il 4° fallo e si accomoda in panchina, ma i suoi compagni continuano ad insistere, appoggiandosi su un positivo Tiribello in attacco e  sporcando molti palloni in difesa.
Il vantaggio arriva fino in doppia cifra (61-51) ma a questo punto l'attacco si inceppa, e Dueville sfrutta le caratteristiche del suo uomo migliore, il lungo Mink, che in attacco è un rebus sia se conclude da sotto, sia se scarica per i piccoli sull'arco da tre punti.
Fortunatamente il vantaggio regge, e Vettori può orchestrare in regia gli ultimi minuti, trovando il canestro del +6 (63-57) al quale pero' Dueville risponde con una bomba di De Marco (63-60).
I Piani non realizzano in attacco ma in difesa sono efficaci ed il tentativo di pareggio degli ospiti non  arriva neanche al ferro. 
Sulla rimessa successiva Dueville non ha la lucidità per fare fallo e Somvi, tutto solo, può segnare i punti della tranquillità, per la gioia (ed il sollievo) dei tifosi.
Una vittoria importante per morale e classifica, per garantirsi almeno il 4° posto finale in classifica e con esso il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale dei playoff.
Prima di pensare alla postseason, c'è però da giocare la gara finale di stagione regolare, in quel di Albignasego. Una gara, ed una giornata, che servirà a definire la griglia per i playoff.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,047 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video