basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Derby sfortunato per i Pianisti sul campo di Riva

Derby fuori casa per i Piani Electrogroup TEC che sabato sera sono scesi a Riva del Garda per sfidare la Virtus Gardascuola, a quota 12 punti  in classifica. I rivani, come si e’ più volte ripetuto in settimane, è formazione pericolosa che nulla ha a che vedere con la posizione in classifica, e l’esito finale della contesa lo ha ahime dimostrato.
Le recenti addizioni di Consolati e Tobaldi nella formazione avversaria hanno aumentato di molto la pericolosita’ della squadra di coach Zanoni che, scongiurata la retrocessione diretta, vuole fare razzia di punti per assicurarsi il posto più alto possibile nella griglia finale dei playout.
In una partita in cui, vista la formazione in campo (Sam Vettori, pur se a referto, e’ stato tenuto a riposo precauzionale), tutti avrebbero dovuto metterci qualcosa in più, i Piani giocano a sprazzi, dettando le regole del gioco soltanto in pochi momenti e lasciando spazio a Consolati, praticamente un marziano per la categoria nonostante la lunga inattivita’, e a Tobaldi, di fare show delle proprie doti tecniche, soprattutto al tiro.
Il primo quarto corre via in equilibrio, con entrambe le formazioni aggressive e motivate. Ma i ragazzi di coach Minati fin da subito si accorgono dell’assenza di Sam, che oltre a garantire regia, diventa letale nelle azioni in cui la soluzione tattica non è sufficiente per arrivare a canestro; ma la differenza e’ soprattutto negli occhi dei padroni di casa, completamente trasformati rispetto all’andata.
Nella seconda frazione i Piani cercano di mettere il naso avanti, ma ogni iniziativa buona dei nostri, viene subito recuperata dai padroni di casa con un’azione altrettanto valida. Si va negli spogliatoi con soli 5 punti di vantaggio (31 – 36).
Alla ripresa la gara non cambia volto, anzi, nessuno dei nostri riesce a mettere quel qualcosa in più per sopperire alle assenze né a bloccare le inziative delle bocche da fuoco avversarie, in grande spolvero per questo derby che, come spesso accade, pesa molto di più, soprattutto a livello psicologico.
L’ultima quarto continua all’insegna delle pessime percentuali pianiste, da sottolineare il 23 su 57 da 2, che purtroppo lascia ben poco da aggiungere, se non la giustificazione, almeno in parte della tipica tensione da derby. Nonostante tutto, i Piani riescono a stare in partita fino alla fine, ma gestiscono male l’ultima occasione nei tempi regolamentari, senza concludere sul finale e portare a casa la partita al tempo regolamentare. Sulla sirena il punteggio è 65 pari: si va all’overtime.
Nel supplementare qualcosa si blocca nella fluidità del gioco dei nostri ragazzi, che non riescono a bloccare le iniziative di un Tobaldi scatenato, 9 punti consecutivi per lui, di cui due bombe da distanza siderale che scavano un solco irrecuperabile, lasciando ai rivani la vittoria con il risultato finale di 82 – 76.
Una sconfitta magari inattesa ma sicuramente giunta al termine di una gara ricca di insidie, e contro una squadra in netta crescita. Fortunatamente non si paga eccessivo dazio in classifica, dove Mestre ed Ormelle continuano a passo spedito, ma dietro non fanno passi avanti ed il terzo posto continua ad essere preda dei nostri ragazzi, con 4 punti di vantaggio su Riese, Dueville ed Albignaego.
Il prossimo appuntamento, dopo la sosta pasquale,  è fissato per domenica 7 aprile allo ore 18 contro la prima della classe, ovvero Basket Mestre, reduce da 6 vittorie consecutive e lanciato verso il primo posto finale che garantisce la promozione diretta.
Questa gara sarà un buon termometro per misurare lo stato attuale di forma dei nostri ragazzi e prepararci al meglio per i prossimi playoff, momento in cui i giochi ripartiranno da zero e, soltanto chi avrà più benzina nel motore, riuscirà a raggiungere la tanto ambita finalissima.

Virtus Riva-Piani 82-76 d.t.s. ( 21-18; 31-36; 45-50; 65-65)
Virtus: Hainzl, Modena 9, Pavana 8, Consolati 19, Pace, Jakovljevic 14, Proch 4,  Tobaldi 23, Fia 5 Vivori. All. Zanoni
US Piani: Ferrari 9, Pizzo 3, Tiribello 17, Pioggia 12, Vettori ne, Allen 7, D’Alessandro 6, Gaye, Ferretti, Sipala 4, Somvi 18. All. Minati
Note:
Virtus T.L 13/21
Piani T.L. 15/23
Tiri da 3 punti Tobaldi 6 Jakovljevic 3
Tiri da 3 punti Pioggia 2, Tiribello, Pizzo 1, D’Alessandro 1
Usciti per falli Pace.
Arbitri Bertin e Previatello di Padova

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video