basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale B

DNB: il Garda Cartiere non cade nella trappola di Udine

Siamo contenti, abbiamo vinto. Già, ma quanto "penare" per decisioni arbitrali che, in tutta onestà ci hanno fatto venire la bile. Ma andiamo al match che è meglio. Bindi schiera Novati, Bertolini, Torboli, Pettarin e Pastori, lo starting five che alla fine darà 56 dei 64 punti a referto dei nostri. Medeot, nuovo alla guida dei friulani, getta subito nella mischia l'esperto e ultimo arrivato Michelon, l'ex Trento Confente, Cigliani, l'altro esperto Vecchiet e Principe. Riva parte alla grande con un cinque a zero frutto di Novati (canestro da due) e tripla di Bertolini. La replica è la tripla di Michelon alla quale fa eco quella di Pettarin, e con i due di Vecchiet in un amen siamo otto a cinque. Lollo Torboli piazza il primo canestro da due (15 totali alla fine) e dopo tre minuti il 10 a cinque dei biancoblù è servito. Ottimo no?

Udine però replica e sale a quota nove, Riva tiene e si porta a 14 prima che sia fischiato un fallo di sfondamento a Torboli che fa irretire il pubblico. Ma non sarà l'unico, è solo l'inizio dell'operato di una coppia arbitrale che si è distinta per troppi errori. Da una parte e dall'altra. Per fortuna Udine sbaglia e Riva con De Paoli in tripla allunga ancora, 16 a nove. Il fatto è che Udine è già in bonus e tiene dalla linea della carità, mentre Riva con Lollo Torboli in tripla cifra allunga sul parziale di 19 a 11. I bianconeri di Medeot ringraziano per due attacchi rivani falliti e si portano a 15, Torboli mette la sua seconda e finisce con due liberi di Vecchiet per fallo di DePaoli sul 22 a 17.

Udine corre ad inizio secondo quarto, due liberi e canestro da due punti e il meno 1 (22 a 21) è lì, ma è ancora Torboli con la sua terza tripla a dire che Riva di farsi sorpassare non ne ha la minima voglia. Dopo due minuti siamo sul 25 a 21 per i biancoblù di casa. Medeot chiama time out, e quando si riprende, grazie anche ad un fallo di Tobaldi che manda in lunetta gli ospiti (tre a zero - falli intendiamo, e a favore di Udine - in cinque minuti!) un'altra volta sono 29 a 27. E allora? Ci pensano prima Bertolini, tripla, Pastori canestro da due ed è il massimo vantaggio per i rivani, 36 a 27 quando ci sono ancora quattro minuti da giocare prima dell'intervallo lungo. Bertolini e Pastori sono incontenibili e regalano un mini show, rubano palla e vanno a canestro, Udine appare frastornata quando il tabellone segna 40 a 29 e ci sono ancora tre minuti e 16 secondi da giocare. Altro time out per Udine, ma al rientro Novati allunga ancora da due e, indovinate... Udine va in lunetta per accorciare con Michelon. Prima di chiudere parzialmente le ostilità i due grigi richiamano coach Bindi, poi comminano un antisportivo a Cigliani (l'hanno visto solo loro?) ma è meglio se diciamo che si chiude 46 a 34. Il resto lasciamo correre, pochi hanno capito le decisioni arbitrali!

Nel terzo quarto dopo tre minuti Riva sale ancora, 48 a 34 grazie ad un tap in di De Paoli (buona la prestazione del ragazzo di scuola Benetton) e Bertolini (immenso) fa 50. Indovinate dove deve andare Udine per fare punti? Ma in lunetta, ovvio, perché per vie "normali" non c'è nulla da fare se non in poche occasioni. Allora Bindi s'infervora e si becca il tecnico, ma i due grigi continuano imperterriti con decisioni poco chiare che, si sa, quando sono per "compensare" errori fanno imbestialire ancor di più il pubblico. Ci sia consentito dire che abbiamo visto all'opera fischietti migliori. La speranza è che migliorino! Un ottimo Meneghel con un coast to coast fa 54 e coach Medeot chiama ancora time out. Confente va in azione da tre punti, De Paoli commette in rapida successione il quarto e il quinto fallo personale uscendo tra gli applausi del pubblico, Udine in lunetta con Vecchiet raccoglie quel che può e sono 54 a 42. Avanti così fino al 56 a 45 dell'ultimo mini break.

Spettacolare assist di Chiappelli per Bertolini, 58 a 45, il match inizia a "pesare" da una parte e dall'altra e così per te minuti si sta lì, senza segnare. Un rapido due più due ospite riavvicina di qualcosa Udine al 5' di gioco (58 a 49), ma è sua "maestà" Bertolini che non ci sta, e il 60 tondo per i padroni di casa è servito quando il tabellone segna 3' e 44" alla fine. Principe si dà una mossa con quattro punti consecutivi, poi anche Bertolini va in lunetta, Medeot chiama l'ultimo time out ma ormai è andata. Agli ospiti resta il fallo di Michelon su Pettarin con 24 secondi da giocare, l'ala rivana sbaglia entrambi ma è finita. 64 a 55 e 10 (o otto?) punti in classifica. Vedremo.

I tabellini completi dei match li trovate nella sezione “Campionati” - “Divisione Nazionale B” - “Sessione regolare” - “Ultima” dove trovate tutti i risultati di giornata e dove basta cliccare sul risultato della partita per vederne il tabellino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video