basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Il Città di Trento va agli archivi

Aquilotti
La categoria Aquilotti ha contribuito al successo del "Città di Trento" con tanto bel gioco, elargendo soddisfazioni un po' a tutti e regalando soprattutto tanto, tanto divertimento ai bambini protagonisti ed ai loro appassionati genitori e tifosi. Il livello delle squadre è stato elevato ed equilibrato, con del buon minibasket giocato da tutte e sei le squadre. Solo Mogliano Veneto è sembrato davvero un gradino sopra gli altri, riuscendo infatti a chiudere il torneo imbattuto al 1° posto. Per il resto anche il Dolomiti di Feltre, sebbene alla fine ultimo in classifica, era riuscito nel girone eliminatorio a dare un dispiacere ai nostri dell'Arcobaleno Basket vincendo meritatamente ai supplementari in una partita tiratissima. Bravi quelli dell'Aquila Basket che, finiti in un girone eliminatorio di ferro, non si sono poi fatti sfuggire l'occasione di vincere la finale per il 5° posto. Ottimo il risultato dei padroni di casa dell'Arcobaleno Basket che, battendo i simpatici omonimi di
Chieri, sia nel girone eliminatorio sia nella finale per il terzo posto in due simpatici "derby multicolore", hanno legittimato il loro piazzamento sul terzo gradino del podio. L'unico rammarico dei padroni di casa, forse, è quello di aver perso ai supplementari con il Dolomiti di Feltre nel girone eliminatorio, perdendo così la possibilità di confrontarsi in semifinale in una avvincente e probabilmente equilibrata sfida con l'ottima squadra della Virtus Padova, arrivata poi meritatamente seconda. (Lele)

Classifica finale:
1° BASKET MOGLIANO V.TO (TV)
2° VIRTUS PADOVA (PD)
3° ARCOBALENO BASKET (TN)
4° ARCOBALENO BASKET CHIERI (TO)
5° AQUILA BASKET (TN)
6° BASKET DOLOMITI FELTRE (BL

Esordienti
La categoria esordienti, prima categoria di basket, ha visto scendere in campo squadre miste ben assortite. In particolar modo sono risultati essere molto agguerriti i ragazzi di Avio (TN) che nelle 4 sfide affrontate hanno racimolato 3 vittorie e una sconfitta concludendo il torneo ad un terzo posto insperato alla vigilia. Ottime le squadre di Rovereto (di cui si conoscono i pregi e la verve di coach Dalla Valentina) e di Chieri (TO), risultate essere protagoniste di un'appassionante finale. Alla fine il trofeo più ambito è andato ai torinesi che hanno dimostrato di aver smaltito la cocente delusione del giorno prima quando, sopra di 16 punti si erano fatti rimontare proprio dai trentini perdendo di soli due punti. La finale del 5-6° posto è stata disputata dai padroni di casa del Villazzano e dai vicentini della Trasteverina. Quest'ultima a mio avviso meritava un miglior posto in classifica rispetto a quello ottenuto visto il gioco mostrato in campo. Buon assortimento di giocatori,
molta grinta e tecnica le sue caratteristiche. Peccato che nella giornata di sabato abbiano dovuto affrontare le due finaliste in un girone di ferro! Infine, nota dolente per il Villazzano che con 3 sconfitte ha ripercorso in senso inverso il cammino trionfale dell'anno scorso... Pazienza sarà per l'anno prossimo. (Uolter)

Classifica finale:
1° ARCOBALENO BASKET CHIERI (TO)
2° S.MARCO BASKET ROVERETO (TN)
3° APECHERONZA AVIO (TN)
4° POLISPORTIVA GRUMELLO (BG)
5° TRASTEVERINA (VI)
6° PALLACANESTRO VILLAZZANO (TN)

Allievi
Le squadre di Virtus Padova, Nibionno Lecco e Riva del Garda hanno dominato i rispettivi gironi nella prima giornata, giocando una bella pallacanestro, con difesa aggressiva e veloci ripartenze in contropiede. Nella seconda giornata dominano le stesse 3 squadre, nonostante le buone prestazioni di Asa Basket (Milano), Rucker Vazzola (Treviso) e della Lettera 22 di Ivrea (Torino), mentre sotto le aspettative Vigor Conegliano (Treviso) e Garben Basket School (Milano). In finale vanno Padova e Lecco, con bella vittoria dei patavini, con Riva che, pur avendo vinto tutte le partite, deve accontentarsi della finale per il 3-4 posto solo per differenza canestri. Sfortunati i padroni di casa della Pallacanestro Villazzano che perdono 2 partite con un minimo scarto. (Gully)

Classifica finale:
1° VIRTUS PADOVA (PD)
2° BASKET NIBIONNO (LC)
3° LETTERA 22 IVREA (TO)
4° G.S. RIVA (TN)
5° ASA BASKET CINISELLO (MI)
6° RUCKER BASKET (TV)
7° PALLACANESTRO VILLAZZANO (TN)
8° GARBEN BASKET SCHOOL (MI)
9° VIGOR HESPERIA CONEGLIANO (TV)

Bam
Nella prima fase, giocata sabato, Basket Oderzo (Treviso) e Team Exodus (Brescia) hanno confermato le voci della vigilia che le volevano protagoniste andando a vincere il proprio girone davanti, rispettivamente, agli spagnoli dell'Easo (San Sebastiàn) e al Dolomiti Basket Feltre (Belluno). Più equilibrato il terzo girone con una vittoria a testa per Nibionno (Lecco), Montemilius (Aosta) e i nostri della Pallacanestro Villazzano (Trento) i quali, purtroppo, per differenza canestri si classificano al terzo posto dovendo così il mattino successivo incontrare le corazzate Easo e Exodus. Questi ultimi, visti meno brillanti del giorno prima, cedono nello scontro diretto e si qualificano quindi per la finale 3-4 posto perdendo anche contro Nibionno, il quale invece si qualifica grazie alle vittorie contro Feltre e Figino (Como). Oderzo vince con Aosta e Lettera 22 Ivrea (Torino), in due partite comunque molto equilibrate, e si guadagna la finale proprio contro i baschi, i quali entrano
subito in campo più concentrati, rispetto alla sfida del giorno precedente, e prendono una decina di punti di vantaggio che poi mantengono sino alla fine. (Be.St.)

Classifica finale:
1° EASO S.SEBASTIAN (SPA)
2° BASKET ODERZO (TV)
3° BASKET NIBIONNO (LC)
4° TEAM EXODUS (BS)
5° MONTE EMILIUS (AO)
6° BASKET DOLOMITI FELTRE (BL)
7° PALLACANESTRO VILLAZZANO (TN)
8° LETTERA 22 IVREA (TO)
9° PALLACANESTRO FIGINO (CO)

Un complimento a tutte le squadre partecipanti e agli accompagnatori (genitori e affini) che hanno offerto una emozionante cornice alle gare disputate sui diversi parquet. Al prossimo anno!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video