basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale B

DNB: nel turno infrasettimanale due ko per Riva e Rovereto

Dopo una partenza sparata con tre vittorie nelle prime tre giornate per Manica Rovereto e Garda Cartiere adesso arriva un momento di calo per i quintetti di casa nostra. Nel turno infrasettimanale andato in scena questa sera, infatti, è arrivato il terzo stop di fila per i lagarini di coach Guidi superati sul parquet di Senigallia, mentre il Garda Cartiere ha alzato bandiera bianca in casa per mano di Rimini, ex squadra militante in serie A sino all'anno scorso.

GOLDENGAS SENIGALLIA – MANICA ROVERETO 77-58
Alla fine di partita vera fra i marchigiani ed i roveretani ce n'è solamente per un tempo, il primo. Due quarti passati a darsi battaglia palla su palla e conclusi sul 38-32 a favore dei padroni di casa. Nulla di irrecuperabile per Del Sorbo e soci, incappati però in un terzo tempo nel quale nulla è andato per il verso giusto. Si inizia a giocare sul 38-32, mentre il terzo quarto finirà addirittura sul punteggio di 62-38: un parziale assurdo di 24-6 che decide la partita, con i gialli lagarini che restano, di fatto, negli spogliatoi dopo l'intervallo lungo. Non si riesce più a difendere bene, in attacco non entra nemmeno a spingerla mentre i marchigiani trovano la coppia composta da Maddaloni e dall'ex Bitumcalor “Bicio” Facenda scatenati, in due mettono a segno 36 punti. Al resto pensa la sterilità offensiva della squadra di Guidi. E dire che già nel primo tempo una bella rimonta era riuscita, riportandosi in partita dopo esser stati sotto sino al 30-13: con la difesa che funziona questo divario si era ridotto a 6 lunghezze, ma il crollo verticale del terzo quarto a rimesso tutto nelle mani dei padroni di casa. Manica che ora, dopo questo ko, è quinta in classifica. A nulla sono serviti i 15 punti di Pappalardo e gli 11 di Del Sorbo, soprattutto perché intorno gli altri hanno faticato non poco a trovare la via del canestro. Ed ora domani sera in via Piomarta arriverà il Naturino Civitanova.

GARDA CARTIERE – BASKET RIMINI CRABS 80-87
Dopo il turno di riposo il Garda Cartiere torna in campo e ci lascia le penne nella prima di due gare interne di fila molto importanti. Nella serata di oggi il Rimini ha portato via bottino pieno dal parquet del PalaGarda, ma solamente ai tempi supplementari e dopo una battaglia giocata palla su palla. Nei primi minuti i gardesani tengono alto il ritmo (22-10) ma già dopo 12 minuti di partita l'equilibrio torna a regnare (22-22). All'intervallo saranno gli ospiti a mettere il naso avanti (31-41). Break di vantaggio che resta attorno ai 10 punti per i romagnoli, ma Pettarin con una bomba suona la carica (41-49), Bertolini segna tre canestri praticamente di fila (49-53) ma gli ospiti Bruni e Squeo riportano ancora il vantaggio sopra la doppia cifra (52-64). Al 38' Novati mette la bomba del -7 (70-77) e, con l'aiuto di Pastori, è lo stesso Novati a completare la rimonta: 74-74 proprio a meno di un minuto dal termine della gara. Ai supplementari Chiappelli da sotto e con due liberi tiene le Cartiere in scia (80-82) ma nel finale il Riva sbaglia sei tiri da 3 punti consecutivi e con il “gioco” dei falli manda spesso in lunetta Rimini che trova così il colpo del ko (80-87). Una grande amarezza per una partita raddrizzata proprio all'ultimo respiro e poi scivolata via nei supplementari con grande amarezza. Garda Cartiere che per tutto il match si è appoggiato sul trio Bertolini (21 punti), Torboli (19) e Pettarin (18) e che adesso domenica riceverà a domicilio il Fiorese Bassano, squadra 11esima in classifica ma con soli due punticini in meno dei ragazzi di Bindi.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA
Domani, ore 20.45, a Rovereto (palasport, via Piomarta): Manica Rovereto – Naturino Civitanova
Arbitri: Riccardo Pilati e Gianluca Grillo di Torino
Domenica, ore 18, a Riva del Garda (PalaGarda, località San Tomaso): Garda Cartiere – Fiorese Bassano
Arbitri: Fiora Acquaviva e Stefano Quaia di Milano

I tabellini completi dei match li trovate a breve nella sezione “Campionati” - “Divisione Nazionale B” - “Sessione regolare” - “Ultima” dove trovate tutti i risultati di giornata e dove basta cliccare sul risultato della partita per vederne il tabellino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video