basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale B

A Riva del Garda è buona la prima fra le mura amiche

Sono loro le “forze” del Garda Cartiere targato ancora Tommaso Bindi nel Campionato Nazionale B Dilettanti, girone B: Lorenzo “Lollo” Torboli, Luca Bertolini e il capitano Giovanni “Jò” Pastori, il veterano di tante battaglie in A Dilettanti. 54 punti in tre e la Naturino Civitanova deve arrendersi al Garda Cartiere dopo essere riuscito a “spaventarla” e arrivare anche a tre punti dal pareggio nel quarto periodo, poco dopo il 35’ quando il tabellone segnava 68-63 e Riva sembrava aver perso tutte le forze. E’ stata una tripla siderale, la seconda del match, sparata da Torboli e finita nel canestro a dire che no, quel match era targato biancoblù.

Dopo essere partiti bene (13 a 7 al 5’) i padroni di casa mollano un po’ i freni e chiudono il primo quarto in vantaggio 29 a 21, concedendo a Frascione e compagni un parziale recupero dopo lo “stordimento” iniziale patito grazie alle tre bombe di Torboli (in doppia cifra al 10’, 11 punti) e Bertolini. Cernivani (7), Baldoni (8) e Frascione appunto (6) sono bravi a ricucire lo strappo che sembrava incolmabile dopo soli 5 minuti dall’inizio.

Nel secondo quarto una tripla di Pettarin (ottimo sotto canestro l’ex Trento di qualche stagione fa) ed un’altra di Bertolini mantengono le distanze, e l’innesto di De Paoli che ne mette dentro sette dopo il libero del primo quarto contribuiscono al lavoro dei padroni di casa, anche se Civitanova stringe le maglie in difesa e lascia poche penetrazioni ai rivani. Si chiude con gli ospiti sotto di sei (46 a 40) grazie ad un’altra tripla di Cernivani che mette paura alla squadra e ai tifosi di casa segnandone in totale altri sette, stessa cifra del primo quarto.

Dopo l’intervallo lungo Riva rientra in campo decisa a mantenere a debita distanza gli ospiti, il “solito” Torboli castiga ancora da tre punti portandosi a 3/6 triple, Bertolini fa 5/7 e per lui lo score personale dice che sono già 19 punti. Torboli è a 13, unici due in doppia cifra contro i 16 di Cernivani, i 12 di Baldoni e i 13 di Frascione, unici a tenere viva la Naturino che chiude però il terzo quarto sotto di 13 lunghezze, 62 a 49.

Nell’ultimo periodo coach Cervellini si sgola (anche nei primi tre in verità), i suoi reagiscono e Riva per un po’ sbanda. Dopo 5’ Civitanova è a sole cinque lunghezze (68-63), poi si avvicina ancora a quota meno due ma è allora che il capitano dei rivani prende in mano la situazione e da otto punti personali ne mette a segno altri 7 che danno la “scossa” ai suoi. Torboli mette altre due triple (chiuderà con 5/9), Bertolini esce per cinque falli ma ormai è fatta, la squadra tiene e chiude avanti di cinque lunghezze. Sofferta sì, ma vittoria. E sono due su due, per essere all’inizio niente male!

(fonte Gs Riva)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video