A1 femminile
giovedì 21 aprile 2005
BASKET
Rovereto batte Napoli nell'ultima giornata di A1

Un Rovereto ormai sicuro di chiudere il campionato senza play off e senza play out gioca forse una delle più belle partite della stagione e si impone su un Napoli che di certo non è venuto in Trentino per lasciare i tre punti nonostante il primo posto già acquisito.
Una partita ricca di falli e due infortunate per parte dà la giusta dimensione di un agonismo che non è mancato nell'incontro.
La cronaca vede una partita sostanzialmente equilibrata con Rovereto che intende vendere cara la pelle e con una bomba di Pellizzari (alla fine saranno 4 i tiri da 3 per lei) fa subito capire che le giocatrici sono in palla.
Il primo quarto vede prevalere Napoli di un solo punto (21 a 22). Nel secondo quarto Rovereto allunga e si porta porta in vantaggio non facendosi mai raggiungere in tutta le seconda frazione. In questo tempo Maiorano segna 2 bombe di fila. Si va al riposo sul 43 a 35 per Rovereto.
Si ritorna in campo con Napoli che non ci sta a perdere e recupera lo svantaggio. L'incontro continua con un'alternanza di supremazia in campo. Da segnalare tre bombe di Magaddino e il quarto si conclude sul 60 a 59.
L'ultima frazione vede il break decisivo di Rovereto con 3 bombe di Pellizzari che portano il vantaggio sul 72 a 68. Da lì in poi Napoli, complice anche l'uscita per cinque falli di Andrade, non riesce più a ribattere e deve rinunciare ancora per cinque falli a Grasso. Rovereto perde Frohelich per infortunio e vede in campo a singhiozzo Balleggi perchè l'arbitro si intestardisce su un graffio che perde gocce di sangue.
Da segnalare le ottime prove di Dixon autrice di 29 punti e Pellizzari 20. Per Napoli la migliore realizzatrice è Antibe con 20.
Alla fine Rovereto si impone per 87 a 78 e il pubblico (peraltro poco) si alza in piedi a salutare la fine del campionato di una squadra che tanto poteva dare ma che poco ha concretizzato dopo una stagione con infortuni e abbandoni ancora da chiarire.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,451 sec.

Inserire almeno 4 caratteri