basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale B

Il Manica Rovereto ripescato in B: si riparte da coach Guidi

Tre mesi d'attesa ed ora, finalmente, è arrivata anche l'ufficialità. La Pallacanestro Rovereto torna in serie B Dilettanti e lo fa grazie al ripescaggio, dopo una amara stagione terminata con la discesa in serie C. Dopo un anno ricco di problemi, infortuni e con una retrocessione chiara con qualche settimana d'anticipo i lagarini hanno adesso l'occasione per tornare subito nella quarta serie nazionale. Il primo passo è la conferma di coach Alessandro Guidi data ormai per scontata, così come dovrebbe restare anche il vice Fabio Benetti. Del roster della passata stagione, invece, dovrebbero essere confermati pochi atleti. Dovrebbero restare i giovani Under Chinellato e Pedalà, mentre in stand by c'è Silvano Fumagalli (che allena anche il minibasket) così come incerto sul da farsi è anche Febo. Capitan Polonara, invece, dovrebbe lasciare Rovereto per altri lidi mentre sono molto scese le possibilità di rivedere Lollo Torboli in via Piomarta dopo la stagione disputata sei anni fa all'ombra della Quercia. Anche nella prossima stagione, quindi, ci sarà un derby tutto trentino: quello del basso Trentino fra Rovereto e Riva.

La prossima sarà una stagione davvero massacrante per la B Dilettanti, in quanto per venire incontro alla riforma dei campionati le attuali 64 squadre diventeranno nel 2012/2013 solamente 48. Per arrivare a ciò ecco che retrocederanno direttamente in C Dilettanti le ultime 5 di tutti i giro mentre la decima e l'undicesima classificata disputeranno i playout salvezza, la nona classificata sarà salva mentre le prime 8 disputeranno regolarmente i playoff. Una serie di playoff nei quali quarti, semifinali e finale si giocheranno al meglio delle tre partite, mentre i playout vedranno retrocedere direttamente in C Dilettanti le squadre che perderanno il primo turno mentre le vincenti degli spareggi dei vari gironi si sfideranno fra loro in una specie di final four, così da decretare l'ultima squadra a retrocedere.

Martedì 19 luglio si dovrebbero conoscere i gironi della prossima serie B e C Dilettanti e del campionato di sviluppo.

Di seguito la comunicazione ufficiale dell'avvenuto ripescaggio da parte della Pallacanestro Rovereto.

Spettabili signori,

con la presente abbiamo il piacere di comunicare che in data odierna la Federazione Italiana Pallacanestro ci ha comunicato ufficialmente la nostra ammissione, per la prossima stagione agonistica 2011/2012, al Campionato Nazionale di Serie B Dilettanti maschile, che cercheremo, come in passato, di onorare con il massimo impegno e la grande passione che anima dirigenza e staff tecnico.
La partecipazione al secondo campionato nazionale dilettantistico nazionale consente alla città di Rovereto, della quale si onoriamo di portare il nome in tutta Italia, di poter godere di una vetrina promozionale importante, non soltanto a livello sportivo ma anche turistico. Ringraziamo fin d'ora il nostro main sponsor Manica Spa, la Trenta Spa che sostiene il settore giovanile, l'Amministrazione comunale di Rovereto e l'assessore allo sport Franco Frisinghelli in particolare, la Provincia di Trento, la Trentino Marketing Spa e tutti gli enti ed aziende che con il loro sostegno e supporto economico, a cominciare da Remo Rella, responsabile del pool sponsor, tra i fondatori e grande appassionato di pallacanestro.

Proprio in virtù dell'ufficialità della notizia, già nella serata odierna incontrerò il Direttore Sportivo Cristiano Zanus Fortes e gli altri dirigenti per impostare la campagna acquisti e l'attività per la prossima stagione sportiva.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Fiorito
Pallacanestro Rovereto

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,733 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video