basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 femminile

La capolista non dà scampo alla Profexional

La Profexional Bolzano scende in Campania per affrontare la prima forza del campionato: la Phard Napoli forte dei suoi 18 punti con alle spalle una sola sconfitta in casa di Schio per soli 4 punti nel lontano 27 Ottobre 2004.
Palla a due e Napoli inizia subito con un 2 a 0, ma la Profexional risponde con un tiro dalla distanza di capitan Mazzali: 2-3 primo ed unico vantaggio per le ospiti.
Potrebbe essere la volta buona per le altoatesine che sembrano concentrate in difesa a non partire con il freno a mano tirato. Il primo quarto vede le straniere della Phard dettare il ritmo, mentre per Bolzano tutte le atlete scese sul parquet cercano di arginare le incursioni avversarie.
Anche gli arbitri ci mettono del loro non fischiando falli evidenti (alla fine saranno 11 falli fatti da parte delle partenopee e 17 da parte delle bolzanine) forse per la troppa fretta di concludere un incontro che, per loro, ha ben poco da dire.
Invece Bolzano con una difesa accorta riesce a non subire un break troppo alto. Alla fine del primo quarto siamo 19 a 10 per le padrone di casa.
Il secondo periodo vede ancora un prevalere della Phard con Antibe ottima nelle conclusioni in attacco. Quando ormai ci si aspetta l'allungo decisivo da parte di Napoli, qualcosa si ferma e Bolzano ne approfitta: coach Ricchini mette in campo la panchina, forse troppo frettolosamente, convinto che la partita sia ormai già incanalata sui binari migliori, ma non è così.
Zara viene bloccata dalla Rios che riesce a rubarle palloni e a prendere importanti rimbalzi in attacco. Buzzanca trasforma in punti preziosi le sue penetrazioni ed il parziale del secondo quarto termina con un 12 a 15 per le biancorosse che arrivano a meno 6 (31 a 25).
Si inizia il terzo periodo ed ecco che nelle file della Phard Napoli scende in campo Andrade fino a quel momento ferma in panchina poiché colpita in settimana da un attacco influenzale.
Napoli adesso vuol far vedere chi è la prima della classe e Bolzano si scioglie come neve al sole. Zara, Gentile, Andrade, Bullet ed Antibe sono superlative, non sbagliano niente né in attacco né in difesa e la Profexional rimane accecata dalla bravura delle avversarie tanto da fare soltanto 3 punti in dieci minuti.
Il terzo periodo parla chiaro: 24 a 3 per la Phard e Bolzano alza bandiera bianca. L'ultimo periodo ormai è un inutile tentativo di arginare le incursioni di Napoli; la gara termina 76 a 46.
Nelle file bolzanine si salvano soltanto le prove di una volenterosa Rios e di una Buzzanca, troppo in ombra Capin e svogliata Libicova.
Nessuno si aspettava una vittoria sul Napoli, ma un divario di 30 punti sembra eccessivo. Buoni i primi due quarti dove si vede una Profexional combattiva e volenterosa; nettamente insufficiente nei seguenti periodi.
Adesso c'è una settimana di riposo e poi tutte rientrano in palestra ad affrontare un'altra contendente al titolo di campionesse d'Italia (Faenza), prima di affrontare le ultime tre partite del girone d'andata dalle quali ci si aspettano punti preziosi per la classifica ed il morale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video