basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale B

Rovereto non ha scampo contro Moncalieri

Non si ferma la corsa della ZeroUno PMS Torino, all'ottava vittoria in altrettante gare. Nonostante l’assenza dell’influenzato Arlotto e le non perfette condizioni di Soave, la capolista di coach Arioli s'è imposta con autorità anche contro la Manica Rovereto mantenendo invariato il vantaggio su Monza. Protagonisti della partita sono stati gli esterni gialloblu: su tutti sono emerse le grandi prestazioni di Giusto, Berta e Giordo.

L’inizio di Rovereto era però stato dei migliori: l’atipicità di Meschino mette in grande difficoltà Giadini, specialmente nella metà campo difensiva. L’attacco della ZeroUno fatica (0/4 da tre) e dopo 3’ la Manica è avanti 7-2. Una tripla di Giusto e un rimbalzo offensivo convertito in due punti da Giadini ristabiliscono l’equilibrio, prima che un 5-0 di Rovereto, firmato Consolati-Milone, costringa al timeout Arioli sul 7-12 del 6’.

La risposta gialloblu arriva con due liberi di Berta e una tripla di Giusto che riequilibrano le sorti dell’incontro, poi con tre punti di Giordo e cinque consecutivi di Giusto Moncalieri allunga 20-12.

Il secondo quarto inizia con un 5-0 tutto opera di Luca Paschetta per il +11 ZeroUno; Rovereto, pur accusando il cambio di intensità degli avversari, si affida a Milone e Meschino in attacco e alla zona in difesa, riuscendo a rosicchiare un po’ di svantaggio accumulato. A metà quarto i padroni di casa sono comunque avanti 30-20, reggono il rientro di Rovereto e con Giordo vanno al riposo a +9.

Il terzo periodo si apre con Moncalieri che riesce ad accelerare ancora, fino al 40-27 del 23’. Giordo dall’arco rincara la dose per Rovereto, ma Andreani e Consolati riportano la Manica a -10, poi ancora Consolati con Todeschi dai 6,25 riaprono la partita (43-38 al 27’).
Un canestro di Berta e uno sfondamento subito da Boella riaccendono la ZeroUno ma, dopo la fiammata, la squadra di casa non riesce più ad essere fluida in attacco, compensando però con la difesa le numerose palle perse. Il vantaggio resta invariato, +8 dopo un canestro da tre punti di Selmi.

Berta, Boella e Giadini aprono però l’ultima e decisiva frazione con un break di 7-0 che riporta sul +15 la ZeroUno: Meschino realizza il primo canestro di Rovereto nel quarto dopo quasi 4 minuti, coach Gabrielli decide di tornare a zona ma la sua scelta viene punita. 61-44 a metà quarto con Giordo. A mettere la parola fine alla partita ci pensano Berta con una tripla e Soave con un rimbalzo offensivo e susseguente canestro: 66-47 al 38’. Da li in poi il match non avrò più spunti di cronaca.

ZEROUNO PMS BASKETBALL - MANICA ROVERETO 75-49
(20-14, 36-27, 49-41)

ZEROUNO: Berta 21, Giordo 13, Selmi 6, Giadini 6, Gatta 2, Soave 2 (12 rimbalzi), Paschetta 5, Giusto 17, Arlotto ne, Boella 3. All.: Arioli

ROVERETO: Milone 8, Letic ne, Nicoli J., Consolati 6, Andreani 8, Pellegrini ne, Polonara 2, Meschino 15, Tedeschi 6, Pezzin 4. All.: Gabrielli

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video