basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Presentata la Trentino Cup, domani in campo

È stata presentata stamane presso la sede di Cassa Centrale Banca a Trento la Trentino Cup, torneo internazionale per Nazionali maggiori di basket maschile che si svolgerà da domani al 27 Luglio al PalaTrento e che vedrà la partecipazione di Italia, Canada, Portogallo e N. Zelanda.
Dopo la breve introduzione di Andrea Gentilini, rappresentante di Cassa Centrale Banca, ha salutato i partecipanti Marta Dalmaso, assessore allo sport della Provincia di Trento. «Per la provincia di Trento è un piacere ospitare un evento sportivo di alto livello e questo lo è sicuramente. Ringrazio gli organizzatori e l'Aquila Basket, e speriamo che manifestazioni come questa contribuiscano a far crescere la pratica sportiva nelle nostre zone».
È intervenuto poi il presidente della Trentino Spa title sponsor dell'evento Tiziano Mellarini, che ha sottolineato l'importanza di manifestazioni di questo livello per il territorio e per il turismo. «Siamo molto felici di contribuire alla
realizzazione di manifestazioni sportive di assoluto livello come questa, poichè queste sono veicolo di immagine per il nostro territorio. Ringrazio gli organizzatori, gli atleti intervenuti e faccio il mio personale in bocca al lupo per la riuscita di questo torneo che si preannuncia ricco di spettacolo e contenuti tecnici.
L'importanza della Trentino Cup è sottolineata dal presidente di EDSport Antonio Mormile, che ha presentatocosì la kermesse trentina. «Innanzi tutto ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano per poter organizzare questa manifestazione così importante e in particolare la Trentino Spa title sponsor di questo torneo. Saranno tre giorni molto intensi, con molti eventi collaterali che coinvolgeranno bambini e ci sarà la premiazione della Nazionale Italiana Over 45 che ha vinto di recente i Mondiali in Repubblica Ceca. Ora grazie anche al contributo dell'Aquila Basket e di valenti collaboratori stiamo cercando di organizzare al meglio questa Trentino Cup che son sicuro avvicinerà molta gente al basket».
Fa da eco ad Antonio Mormile anche il presidente della FIP Trentino Giuseppe De Angelis che mette in guardia gli azzurri anche dalla altre nazionali presenti. «Il livello tecnico di questo torneo è molto alto, sarà una tre giorni di basket e di sicuro spettacolo. Il Canada, la N.Zelanda e il Portogallo sono compagini molto ostiche e daranno battaglia fino all'ultimo, quindi penso che per il Trentino sarà una grande occasione di vedere in campo giocatori davvero straordinari».
Dopo un breve intervento del coordinatore degli eventi collaterali Michael Robinson che ha spiegato il coinvolgimento delle società di basket nella tre giorni trentina, è salito sul palco il coordinatore del Progetto Paola Mazzali Andrea Scolfaro che ha introdotto le iniziative di solidarietà nell'ambito della Trentino Cup. «Questo Torneo oltre che ad essere un evento spettacolare, sarà anche una occasione per dar spazio alla solidarietà: attraverso il Progetto Paola Mazzali aiuteremo le persone colpite dal terremoto in Abruzzo e sarà una occasione importante per coinvolgere molti giovani e avvicinarli ad uno sport molto divertente come il basket.
È intervenuto poi il presidente dell'Aquila Basket Giovanni Zobele, che ha sottolineato il lavoro nell'organizzare una manifestazione di tale portata. «Questo torneo da lustro alla città e noi siamo ben felici di collaborare con EDSport nell'organizzazione. Stiamo inoltre allestendo la squadra che affronterà l'anno prossimo il campionato di A Dilettanti e lavorando molto per far si che questo evento sia un successo di pubblico».
È giunto poi il momento dei protagonisti in campo: il playmaker dell'Armani Jeans Milano Luca Vitali è stato molto chiaro: «Siamo una squadra giovane e con talento, arriviamo qui a Trento con la voglia di fare bene e prepararci nella maniera migliore ai nostri impegni con l'Additional Round in Agosto. Qualificarci non sarà facile, ma garantisco che faremo di tutto per raggiungere questo traguardo».
È salita sul palco anche la guardia dei Golden State Warriors della NBA
Marco Belinelli, che ha sottolineato l'importanza della Trentino Cup per arrivare nelle condizioni giuste all'appuntamento contro Francia e Finlandia. «Canada, Portogallo e Nuova Zelanda sono squadre molto insidiose, dovremo tenere alta la concentrazione poichè manca davvero poco all'Additional Round e dobbiamo arrivare nella giusta condizione. Sia Francia che Finlandia sono compagini forti, ma noi siamo un buon gruppo che può fare molto bene».
Ha concluso poi la conferenza stampa il tecnico della Nazionale Carlo Recalcati che ha sottolineato l'importanza della Trentino Cup come preparazione alle Qualificazioni Europee. «Sono contento di essere qui, ricordo quando venimmo al PalaTrento nel 2002 e poi ci qualificammo agli Europei. A Trento l'Italia farà sul serio, abbiamo poco tempo per prepararci al meglio per le qualificazioni europee contro Francia e Finlandia e questo torneo è l’ultima occasione vera per mettere a punto la nostra condizione. Voglio una squadra aggressiva e anche spregiudicata, sappiamo che non sarà facile ma il nostro obiettivo è qualificazione agli Europei e dobbiamo fare di tutto per riuscirci».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video