basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Dino Meneghin lancia la "Trentino Cup"

È stata presentata stamane presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento la “Trentino Cup”, torneo internazionale per Nazionali maggiori di basket maschile che si svolgerà dal 25 al 27 Luglio al PalaTrento e vedrà la partecipazione di Italia, Canada, Portogallo e N. Zelanda. Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta visibilmente soddisfatto che EDSport abbia scelto Trento per ospitare questa importante manifestazione.
«Per l’amministrazione comunale è un piacere ospitare un evento sportivo di alto livello e questo lo è sicuramente. Ringrazio gli organizzatori e l’Aquila Basket, che supporterà EDsport nel coordinamento di questa “Trentino Cup”. La squadra della nostra città la prossima stagione disputerà il campionato di A dilettanti e il mio augurio è che a Trento anche il basket arrivi ai livelli di altri sport come il volley».
È intervenuto poi l’ospite speciale Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha sottolineato l’importanza della “Trentino Cup” come ultimo torneo per l’Italia in vista delle qualificazioni agli Europei.
«Sono contento di essere qui, ricordo quando venimmo al PalaTrento nel 2002 e affrontammo la Repubblica Ceca in un impianto davvero gremito. A Trento l’Italia farà sul serio, abbiamo poco tempo per prepararci al meglio per le qualificazioni europee contro Francia e Finlandia e questo torneo è l’ultima occasione vera per mettere a punto la nostra condizione. La squadra disporrà anche di Andrea Bargnani e Marco Belinelli che giocano nell’NBA, peccato per Gallinari che non sarà con noi, ma il nostro obiettivo è qualificazione agli Europei e dobbiamo fare di tutto per riuscirci».
Fa eco a Dino Meneghin anche il presidente della FIP Trentino Giuseppe De Angelis che mette in guardia gli azzurri anche dalla altre nazionali presenti: «Il livello tecnico di questo torneo è molto alto, sarà una tre giorni di basket e di sicuro spettacolo. Il Canada, la N. Zelanda e il Portogallo sono compagini molto ostiche e daranno battaglia fino all’ultimo, quindi penso che per il Trentino sarà una grande occasione di vedere in campo giocatori davvero straordinari».
L’importanza della “Trentino Cup” è sottolineata dal presidente di EDSport Antonio Mormile che ha presentato così la kermesse trentina. «Innanzi tutto ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano per poter organizzare questa manifestazione così importante e in particolare la Trentino Spa title sponsor di questo torneo. Saranno tre giorni molto intensi, 6 partite che si prospettano molto combattute nate da un idea dei primi di dicembre quando qui a Trento arrivammo con il coach degli azzurri Recalcati e improntammo le basi per organizzare questo evento. Ora grazie anche al contributo dell’Aquila Basket e di valenti collaboratori stiamo cercando di organizzare al meglio questa “Trentino Cup” che speriamo avvicini molta gente al basket».
Dopo un breve intervento di Andrea Scolfaro, coordinatore del “Progetto Paola Mazzali” che ha introdotto le iniziative di solidarietà nell’ambito della Trentino Cup, la parola è andata a Fabio Coldebella, amministratore di Mediapiù. «Questo Torneo oltre che ad essere un evento spettacolare, sarà anche una occasione per dar spazio alla solidarietà: attraverso il Progetto “Paola Mazzali”
aiuteremo le persone colpite dal terremoto in Abruzzo e sarà una occasione importante per coinvolgere molti giovani e avvicinarli ad uno sport molto divertente come il basket».
L’intervento dell’assessore allo sport del Comune di Trento Paolo Castelli ha ribadito l’importanza che ricopre questa manifestazione nel territorio trentino e infine è arrivata la conclusione della presentazione del vice presidente dell’Aquila Basket Bruno Giampieretti. «Questo torneo da lustro alla città e noi siamo ben felici di collaborare con EDSport nell’organizzazione. Stiamo inoltre allestendo la squadra che affronterà l’anno prossimo il campionato di A Dilettanti, abbiamo un nuovo coach come Enzo Esposito che nell’NBA ha giocato e in cui crediamo molto, ringrazio la Trentino Spa che da sempre è vicina allo sport di alto livello qui nella zona e il mio augurio è che questa manifestazione sia un successo di pubblico e una ottima anteprima in vista del prossimo campionato dell’Aquila Basket».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video