basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 femminile

Marco Rota vice allenatore della nazionale

La notizia è trapelata solo un paio d'ore fa. Marco Rota è stato nominato vice allenatore della nazionale di basket femminile e andrà ad affiancare coach Gianni Lambruschi
Immediata la replica entusiasta del presidente della Rovereto Basket Dante Pasqualini che nel complimentarsi con Rota per la nomina ha dato il benestare alla dirigenza della nazionale femminile per il doppio incarico (società-nazionale). "E' una notizia che conferma la stima che la società ha in Marco - ha commentato Pasqualini - e che porterà a lui futuri grandi traguardi che merita".

Un altro tassello nella carriera di Marco Rota. Un ruolo, quello di allenatore che in gioventù inizia per caso quando a 19 anni allenava a Vimercate all'oratorio la squadra da lui fondata. Tra un allenamento e l'altro, un giorno la proposta di fare un corso per istruttore di minibasket. Un primo rifiuto e poi il ripensamento: ?Mi ricordo che quella sera ci pensai sopra bene e poi decisi di accettare sperando che il posto non fosse già occupato?.
Dopo il corso, aggiornamenti, stage vari e 7 anni di aiuto allenatore fino al 1987 quando Viterbo gli offrì la possibilità della prima panchina: ?Andò benissimo, arrivammo quinti e fu il miglior risultato di questa squadra negli ultimi 20 anni. Ricevetti anche il premio come miglior allenatore?. Un premio che Marco si conquistò anche nel 1995 a Ferrara. Prima però il passaggio a Milano con la vittoria nel 1991 della Coppa Ronchetti, attuale Fiba Cup: ?questa è fino ad oggi (o forse era visto la nomina) la mia massima soddisfazione in ambito sportivo?, dice Marco. Soddisfazioni che ha quotidianamente in ambito familiare grazie al matrimonio con Paola, ex cestista, ed ai due figli, Matteo e Camillla.

Venendo al campionato, dopo la sconfitta in FIBA CUP in terra francese la formazione roveretana ritorna tra le mura amiche per incontrare Alessandria, squadra ancora a zero punti in classifica. L'ultima sconfitta tra le mura amiche per opera del Basket Bolzano che ha così ottenuto i suoi primi punti in graduatoria.
Per Rovereto sulla carta un'occasione d'oro per scalare la classifica e recuperare morale dopo 3 sconfitte tra campionato e coppa(di cui 2 per un solo punto contro l'Halcon Viajes e a Parma). Comunque una partita da non sottovalutare anche perchè Alessandria dovrà cominciare a uscire dal tunnel sportivo in cui si trova.
Tra le fila roveretane "Le potenzialità per far bene in campionato, conferma coach Marco Rota, ci sono tutte. Bisogna solo mettere in pratica ciò che faticosamente, a causa dei numerosi impegni, si riesce a insegnare".

(fonte Rovereto Basket)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,811 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video