basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 femminile

L'avventura del nuovo Rovereto comincia a La Spezia

Inizia ufficialmente domani pomeriggio e proseguirà fino a domenica sera il massimo campionato femminile di basket che vedrà impegnata ancora con ambizioni di alta classifica la formazione della Rovereto Basket allenata da Marco Rota.
La squadra del Presidente Dante Pasqualini ritorna all'antico e si affida per gran parte della rosa alle giocatrici che due anni fa portarono Rovereto ad un passo dalla finalissima di Coppa Italia e ad un soffio dalle semifinali di campionato.
Il ritorno di Tamecka Dixon è sicuramente una bella notizia per i tifosi roveretani che non hanno dimenticato la bravura e la simpatia di una giocatrice figlia di un campione NBA.
La conferma di Vickie Johnson e Linda Froehlich permette di formare un trio di straniere di tutto rispetto.
Non è un acquisto, ma è come se lo fosse, il rientro in squadra di Marianna Balleggi dopo l'infortunio subito la stagione scorsa.
I nuovi innesti quali Monica Pellizzari e Mascia Maiorano (che affriancheranno le già conosciute Monica Bello, Eleonora Magaddino, Valentina Ciech e la giovanissima Marzia Bonometti) si sono subito dimostrati di notevole spessore alla luce dell'esibizione nel recente torneo "Garzoni" vinto da Rovereto contro la formazione del Basket Bolzano e degli austriaci del Wels.
E a proposito di Bolzano, notevole interesse susciterà il primo derby di A1 tra la squadra roveretana e la neopromossa compagine altoatesina in programma ad inizio gennaio a Rovereto.
Tornando alla prima di campionato, la sfida tra Rovereto e Priolo è in programma DOMENICA 17 OTTOBRE ALLE 14.30 A LA SPEZIA.
Saranno assenti per problemi di visto sia la Dixon che la Johnson annunciate in Italia per giovedì prossimo.
Si gioca a La Spezia perchè da tre anni la prima partita di campionato si effettua a turno con un concentramento unico.
Forse il paradosso di questa scelta è che la vincente di questa sfida andrà a fare la partita di ritorno in casa della perdente. Una scelta non poco penalizzante dal punto di vista ecnomico e fisico per una società che in caso di vittoria dovrà affrontare la lunga trasferta siciliana o trentina per la prima partita del girone di ritorno.

Ricordiamo che solo due settimane dopo l'inizio del campionato inizierà anche l'avventura in Fiba Cup con la prima partita casalinga il 3 novembre contro la formazione spagnola dell'Halcon Viajes.

(fonte Rovereto Basket)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video