SporTrentino.it
Legabasket A

Serie A verso un campionato a 17 squadre

Prende corpo il progetto delle licenze e del conseguente blocco della retrocessione per questa stagione. Entro il 1 luglio il presidente Umberto Gandini presenterà un progetto dettagliato coi requisiti di partecipazione e meccanismi di controllo più rigidi sebbene sia stata scartata l’ipotesi francese dei budget preventivi.

Tecnicamente il campionato si chiuderà con una retrocessione, ma il Consiglio Federale potrebbe autorizzare a congelarla avendo così 17 aventi diritto alla A 2021/22, ovvero le 15 squadre in lizza attualmente e le due promosse dalla A2. Non è escluso che i termini possano essere riaperti se ci fosse da cooptare una squadra non promossa ma con progetti ambiziosi e strutture all’altezza tipo Tortona o Napoli.

Milano: manca solo l’annuncio per Jeremy Evans

Milano si appresta ad annunciare l'aggiunta di Jeremy Evans per il finale di stagione di Eurolega. Il 33enne lungo statunitense ha superato le visite mediche che lo hanno dichiarato pienamente recuperato dall'infortunio che lo aveva fermato a fine gennaio 2020 quando giocava al Khimki. La firma ufficiale dovrà avvenire entrò la giornata di mercoledì, termine ultimo per i tesseramenti, e l'ex re delle schiacciate Nba potrebbe esordire giovedì contro la sua ultima squadra.

Fortitudo Bologna: arriva in prova Lazar Lugic

La Fortitudo Bologna, archiviata l’ipotesi si prelevare Sorokas da Chieti, ha deciso di provare per una settimana l’ala serba Lazar Lugic, che aveva iniziato la stagione a Biella, salvo poi essere tagliato dopo la frattura di un dito della mano che lo ha tenuto fermo per un mese.

Varese: infortunio a una gamba per Anthony Beane

Varese aspetta di capire i tempi di assenza di Anthony Beane. Il 26enne statunitense si era infortunato contro la Fortitudo Bologna e le analisi specialistiche hanno evidenziato una lesione di primo grado del gemello della gamba sinistra. La prognosi sarà definita nei prossimi giorni, intanto sabato sul campo della Virtus Bologna sarà schierato il lettone Jakovics che diversamente sarebbe l’elemento destinato al turnover tra i sette stranieri a disposizione di Bulleri.

Treviso: due positivi al Covid in isolamento

Situazione di massima allerta a Treviso dopo che venerdì scorso nel Team Squadra sono state rilevate due positività con conseguente isolamento. Per ora non sono segnalati altri contagi e l’attività della squadra prosegue con controlli su base quotidiana in vista della trasferta di domenica a Desio contro Cantù.

Virtus Bologna: recuperano Pajola e Belinelli, Nikolic ancora out

La Virtus Bologna conta di presentarsi al completo sabato in casa contro Varese. Djordjevic infatti riavrà sia Alessandro Pajola, fermo da prima di Natale per una lesione alla fascia plantare del piede destro, sia Marco Belinelli che era ai box da 20 giorni a causa di un guaio muscolare alla coscia destra patito in Eurocup contro il Buducnost Podgorica. Resta indisponibile solo Stefan Nikolic che sta ancora recuperando dall’operazione alla spalla sinistra a inizio dicembre e ne avrà presumibilmente ancora per un mesetto.

Cremona: Barford sbarca in Italia, domenica il debutto in campionato

Previsto per la giornata di martedì lo sbarco in Italia di Jaylen Barford: la guardia statunitense ha avuto qualche inconveniente nel rilascio del visto, complice l’ondata di maltempo che ha colpito il sud del paese nordamericano. Dopo le visite mediche il giocatore si metterà agli ordini di Galbiati e sarà tesserato per debuttare domenica alle 12 contro Trento.

Venezia recupera Isaac Fotu, ancora fermi Vidmar, Carella e Bramos

Venezia prova a svuotare l’infermeria in vista del ritorno in campo previsto sabato sera a Sassari. Recuperato il neozelandese Isaac Fotu, restano tre elementi in infermeria in attesa di potere riprendere l’attività di gruppo: Gaspar Vidmar (risentimento muscolare), Bruno Cerella (microfrattura a un piede) e Michael Bramos (fascite palantare). Sia Fotu sia Vidmar erano assenti in Coppa Italia mentre Cerella e Bramos erano presenti ad Assago.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video