basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 femminile

Acciaerie Valbruna pronte a tornare in campo con tante incognite

Venuti meno i vincoli più restrittivi imposti dai decreti provinciali, che imponevano alle squadre altoatesine di serie A2 lo stop completo ad allenamenti e partite, Pallacanestro Bolzano ha ripreso con entusiasmo l'attività in palestra.
«L'impressione è stata quella di ricominciare dal precampionato. - dice il capitano Martina Luppi - Dà sensazioni strani dover riprendere il filo del discorso interrotto ormai da più di un mese. Stiamo sudando per togliere la ruggine dai muscoli e riprendere l'abitudine all'intensità ed all'agonismo, cercheremo di farci trovare pronte per onorare al meglio l'impegno contro la Virtus Cagliari».
«Siamo in un periodo nel quale non esistono certezze e le regole della programmazione si scontrano con l'emergenza. - dice Sandro Pezzi - Difficile parlare di campionato regolare. Ormai da tre giornate nel Girone Sud sono più le partite rinviate che quelle disputate, le prenotazioni dei voli sono difficili e spesso quelli programmati e pagati anticipatamente vengono annullati. Ci vuole una grande resilienza da parte del team e di tutto il movimento cestistico femminile per cercare di superare la complessità del momento.
Dal punto di vista tecnico i problemi da affrontare sono nuovi. Ricominciare dopo lunghe interruzioni è difficile, soprattutto nei confronti di altre squadre che hanno seguito un regolare percorso agonistico. Sicuramente non esiste parità di condizioni competitive, bisogna affidarsi al caso e all'entusiasmo. Le nostre atlete, oltre allo stop prolungato, dovranno anche sobbarcarsi ben quattro recuperi, molto difficili da pianificare, anche perché due di essi ci dovrebbero portare in Sardegna. La nostra speranza è quella di poter affrontare un unico viaggio per entrambe le sfide e collegare a quella trasferta anche la gara di Umbertide, non propriamente dietro l'uscio di casa. La quarta partita, quella casalinga contro La Spezia, verrà recuperata la settimana prossima, mercoledì 16 dicembre, a cavallo tra la ripresa del campionato, che vedrà impegnate contro la Virtus Cagliari domenica prossima, e la trasferta a Livorno, di sabato 19, che chiuderà il 2020.
Le nostre prossime avversarie arriveranno a Bolzano maggiormente rodate, dovremo contenere il loro ritmo e con grande pazienza limitare il loro potenziale offensivo. La squadra isolana è ben allenata ed ha atlete di temperamento, molte sono state le partite che hanno perso di misura o nelle quali hanno ben giocato rendendo difficile la vita alle avversarie. Noi, nella veste di neopromosse, dobbiamo giocare con umiltà e applicazione, pronti a cogliere i frutti del lavoro svolto durante gli allenamenti».

Intanto la squadra ha presentato ufficialmente le nuove divise per la stagione 2020-21. Un grande cuore campeggia al centro delle maglie, a testimonianza della passione che anima le giocatrici di Acciaierie Valbruna. Lateralmente campeggia la scritta "We are Sisters", per ricordare i vincoli di "sorellanza" che sono tratto distintivo della storia di questo team.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video