basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 femminile

Acciaierie Valbruna sugli scudi: 74-72 al Nico Basket

Avvio da urlo per la Pallacanestro Bolzano, che ieri sera ha iniziato il torneo di A2 battendo per 74-72 fra le mura amiche la forte Nico Basket. Si è trattato di un incontro bellissimo, quasi da playoff, anche se siamo solo alla prima di campionato.
A fronteggiarsi due squadre, una costruita per puntare in alto, una ingiustamente inserita in un girone che geograficamente non le compete. Una gara intensa, vibrante, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte. Nico Basket ha messo in campo una squadra completa in tutti i ruoli, ottimamente orchestrata e diretta da coach Andreoli. Le toscane a tratti sono parse di un altro pianeta, precise da tre (40%) e aggressive in difesa.
Le biancorosse erano però desiderose di disputare una buona gara e smentire chi aveva emesso frettolose sentenze. Quindi, con modestia ed applicazione, la squadra di Sandro Pezzi è scesa in campo con l'intento di concretizzare il gran lavoro di precampionato.

La cronaca

Parte subito a razzo la Nico Basket con una serie di veloci contropiedi che trovano poca copertura da parte di Bolzano: 2-9 il verdetto dopo 5 minuti. Primo time out e immediata reazione di Bolzano, che accorcia le distanze e finisce il quarto contenendo il passivo (11-14).
Nel secondo quarto Nico Basket pressa con una bella zona e la Pallacanestro Bolzano con una serie di ben disposte zone. Al riposo si va in perfetta parità, 30-30, ma con l'impressione che in ogni momento potrebbe essere quello buono per l'allungo decisivo da parte delle ospiti. Il terzo quarto vede improvvisamente elevarsi la qualità del gioco, con percentuali in salita e giocate di assoluto livello. Le toscane tentano la fuga e vanno sul +10, sembra finita ma le Sisters rispondono con fierezza e chiudono il terzo quarto sotto di 2 (54-56).
Prima dell'ultimo quarto coach Pezzi sprona le proprie ragazze e le padrone di casa piazzano un importante break, fatto di entusiasmo ed intensità difensiva, e piazzano un +6 a tre minuti dalla fine. Nico Basket tenta la rimonta, sul finire ha anche la palla per pareggiare o vincere, ma il ferro e l'ermetica difesa di Bolzano bloccano il tentativo di rimonta e regalano alle Acciaierie Valbruna un insperato ed importante successo.
Per le toscane grande prestazione di Elena Ramò con 26 punti (MVP della gara), precisa da 2 (87%) e "mortifera" da tre (57%). Allegra Botteghi e Carlotta Gianolla, due vigilate speciali, si sono impegnate a fondo, ma non hanno trovato una serata particolarmente felice al tiro da 2.
Per le padrone di casa successo di squadra con punti equamente divisi su sette giocatrici. Menzione particolare va al primo tempo di Elisa Chiabotto, con 14 punti in 20', e di Karin Kuit, con 14 punti nella seconda metà della gara. Di rilievo anche la prova di Fabbricini, miglior rimbalzista della gara con 16 tocchi, il doppio di quelli conquistati dall'avversaria di ruolo.

Le dichiarazioni

«Vincere all'esordio in A2 contro la squadra quinta classificata della scorsa stagione non è impresa da poco. - dice Sandro Pezzi - Se a questo uniamo che le nostre avversarie hanno disputato una ottima gara, sono quasi incredulo. Due punti importanti per il nostro difficile cammino verso la salvezza. Ho visto le Sisters molto unite e motivate, capaci di reagire dove altre squadre si sarebbero arrese. Abbiamo molto da migliorare, ma vedo nei volti e percepisco dai loro cuori voglia di lottare contro difficoltà ed ingiustizie. Onore ai vinti, bella squadra quella di coach Andreoli, sul finale ogni risultato era possibile. Adesso ci attende una dura settimana di lavoro, molte le cose da migliorare, a partire dai tiri liberi, passando per la difesa, non ancora ermetica come piace a me. Certo che se le avversarie tirano con il 40% da tre, come le toscane, hai voglia a difendere».

Il tabellino

Acciaierie Valbruna Bolzano – Nico Basket 74-72 (11-14, 30-30, 54-56)
BOLZANO Kuijt 16, Chiabotto 14, Fabbricini 5, Assentato 9, Villarini 11, Luppi 3, Piermattei, Alberti, Bonvecchio 8, Hafner Daniela 8, Marcello all. Pezzi. TL 15/24 T2 16/55 T3 9/24
NICO BASKET: Nerini 3, Botteghi 14, Gianolla 9, Ramò 26 , Zelnyte 8, Mariani, Giglio Tos, Puccini 2, Pagni, Frustaci 2 all. Andreoli. TL 3/6 T2 18/58 T3 11/27

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video