basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Pallacanestro Bolzano ricomincia a correre battendo Casarsa

Le Acciaierie Bolzano superano Casarsa in casa e centrano la sesta vittoria in sette partite, mettendosi alle spalle la sconfitta rinediata a Trieste la settimana prima.
La partita contro Casarsa era considerata con rispetto ed attenzione in casa bolzanina. Il duo friulano Pianezzola playmaket e Furlan lunga prolifica in centro area aveva generato qualche apprensione ed anche degli allenamenti specifici in settimana. Le ospiti erano accreditate di quattro vittorie su sei incontri ed a Riva del Garda avevano subito una immeritata sconfitta solo a filo di sirena. Un team di tutto rispetto, quindi, dotato di esperienza e di qualità.
Bolzano era reduce dalla strana e meritata sconfitta di Treviso. Una giornata storta, una gara da cui trarre insegnamento per crescere e migliorare. Coach Pezzi aveva chiesto una immediata reazione, una maggiore applicazione difensiva ed una partenza decisa per far capire alle ospiti le intenzioni di Pallacanestro Bolzano per la serata.

La cronaca

Alla palla a due da rilevare una serie di assenze su entrambi i fronti. Casarsa lascia a casa per motivi di lavoro le ottime Serena e Vincenzutto, Bolzano rinuncia a Luppi e Daniela Hafner, che si sono regalate un turno di riposo. Gli organici che scendono in campo sono comunque ben organizzati e folta è la presenza in entrambi i team di Under 18. La palla a due rompe gli indugi e le riflessioni, consegnando un inizio gara tutto a favore delle padrone di casa, aggressive come richiesto e poco inclini a cedere l'iniziativa alle avversarie. La difesa è efficace, la collaborazione tra le giocatrici è buona e fa nascere numerose azioni in velocità, che immediatamente generano uno strappo importante (29-11).
Il secondo quarto registra il tentativo di Casarsa di aumentare l'aggressività difensiva e per alcuni tratti della gara le bolzanine perdono un paio di palloni di troppo più per foga che per l'azione avversaria. Anche il secondo quarto vede il vantaggio biancorosso (16-7).
Intervallo di riflessione per entrambe le squadre e ritorno in campo scintillante per le Sisters che affondano il colpo riproponendo i temi del primo quarto. Difesa aggressiva e velocità. Il parziale è 28-10 e pone virtualmente fine alla competizione. L'ultimo quarto è momento ideale per lanciare da entrambe le parti le interessanti U18. Bolzano mette in campo un quintetto giovanissimo ed ha la soddisfazione di constatare che tutte le giovani impiegate vanno a segno, lasciando traccia tangibile della proprisa presenza in questa partita. Hanno molto da imparare, ma hanno tanto entusiasmo e tanta voglia di sacrificarsi. A partita conclusa moderata soddisfazione in casa bolzanina per gli interessanti segnali di miglioramento della difesa e per alcuni tratti di bel gioco in attacco. Ci sono comunque ancora importanti miglioramenti da apportare al gioco, la qual cosa depone bene a favore del potenziale della squadra.
Per Casarsa buona prova, come previsto, del duo Pianezzola-Furlan, con la prima invero molto ben marcata da Kerin e più propensa a rifornire la compagna di squadra Furlan (15) che a realizzare in proprio. Di riguardo la prestazione anche della giovane Bertolin, precisa dalla distanza (15).
Per Bolzano tutto il quintetto in doppia cifra, con menzione particolare per Gottardi (15) che a dispetto dei punti segnati ha offerto una gara ricca di passaggi alle compagne e di rapide propulsioni, che hanno seminato il panico nelle file avversarie. Di sostanza anche la prova di Kerin (21), che ha tirato con percentuali ben diverse da quelle sfortunate di sabato scorso. Da rilevare anche la sua ferrea difesa su Pianezzola, vera chiave della prestazione maiuscola della difesa di Pallacanestro Bolzano.

Le dichiarazioni

«Le Sisters erano concentrate per dimostrare a loro stesse che Treviso è stata la classica giornata nera. - dice Sandro Pezzi - Hanno reagito immediatamente, disputando una gara caratterizzata da molto impegno. Ho visto un sostanziale miglioramento della difesa di squadra ed in attacco le ragazze, invece di pensare alle avversarie, hanno imposto il proprio gioco, con risultati soddisfacenti. Il quintetto, generando subito uno strappo importante, ha consentito un bel ritorno con minuti importanti a Miriam Hafner, che ha risposto alla grande con una ottima prova a livello di intensità. Il vantaggio mi ha anche consentito di regalare minuti importanti alle nostre giovani e tutte sono andate a segno. Riprendiamo il cammino ed il lavoro, proteso a dare identità a questo nuovo gruppo, che manifesta contenuti, ma che deve ancora attingere appieno il Sisters Pride».

Il tabellino

Acciaierie Valbruna Bolzano - Casarsa del Friuli 90-42 (29-11, 16-7, 28-10, 17-14)
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Vettori 3, Mossong 15, Gottardi 15, Rossi, Giangrasso 15, Alberti 2, Fabbricini 3, Kerin 21, Assentato 10, Marcello 1, Hafner 4, Mueck 1. All. Pezzi - TL 12/20
CASARSA DEL FRIULI: Zanardo, Pianezzola 5, Piva Veroi 2, Furlan 15, Moro, Colussi, Francesconi, Bertolin 15, De Marchi 3, Guerra Melnikova. All. Lanza - TL 7/10
Arbitri: Pallaoro e Tadic

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,875 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video