basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Domenica alle 18 al PalaTrento arriva la scudettata Venezia

Domani, domenica 28 gennaio 2018 alle ore 18.00 la Dolomiti Energia Trentino (7-9) affronta al PalaTrento l'Umana Reyer Venezia (11-5) nel match valido per la diciassettesima giornata di campionato di Serie A PosteMobile.

QUI UMANA REYER VENEZIA
Gli orogranata, allenati anche quest'anno da coach Walter De Raffaele, stanno vivendo un'altra stagione di alto profilo in termini di qualità di gioco e risultati: dopo aver vinto lo Scudetto 2017 proprio al PalaTrento in gara-6 di finale nello scorso giugno, Venezia ha ripreso da dove aveva lasciato, vincendo 11 delle prime 16 partite di regular season in Serie A e 7 delle 12 giocate nel girone C di FIBA Champions League. Anche dovendo rinunciare al proprio miglior realizzatore (e match winner nella partita di andata) Gediminas Orelik (infortunio al ginocchio e stagione finita), la Reyer può contare su un roster completo e profondo: gli innesti di giocatori come Dominique Johnson (11,8 punti) e Mitchell Watt (10,8 con quasi 5 rimbalzi) al nucleo capace di diventare campione d'Italia hanno reso l'Umana una delle squadre da battere anche in questa stagione. La pericolosità al tiro da 3 punti è una costante dell'arsenale a disposizione di De Raffaele: MarQuez Haynes (10,4 punti e 3,8 rimbalzi) sa creare per gli altri e per se stesso, Andrea De Nicolao è il suo cambio naturale ed assicura intensità ed ordine; fra gli esterni, appaiono sempre più vicini alla miglior forma i rientranti Stefano Tonut (5,9 punti) e Michael Bramos (8,9 con il 42% da 3), oltre ad un Michael Jenkins tornato in rotazione dopo l'infortunio di Orelik. Bruno Cerella e Tomas Ress sono i leader dalla panchina, Hrvoje Peric (10,9 punti e 5,8 rimbalzi) e Paul Biligha (5,3 punti e 3,4 rimbalzi) due presenze scomodissime in area su entrambi i lati del campo.

QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Senza lo squalificato Jorge Gutiérrez, i bianconeri cercano un pronto riscatto al momento difficile della stagione che ha costretto all'eliminazione della Dolomiti Energia in EuroCup dopo il rocambolesco 105-106 di mercoledì al termine di due tempi supplementari contro il Buducnost. Coach Maurizio Buscaglia avrà a disposizione tutti gli altri elementi del roster, con Ojars Silins che continua il percorso di recupero dai problemi alla caviglia destra.

I PRECEDENTI
Fra regular season e playoff in Serie A, Trento e Venezia si sono incontrate 13 volte, con un bilancio di 9-4 in favore della Reyer. Dopo aver spezzato il tabù orogranata solo nel match di andata della scorsa stagione dopo due anni e quattro sconfitte consecutive, i ragazzi di Buscaglia si sono ripetuti al ritorno prima di vivere l'apice della rivalità fra i due club durante le ultime finali, in cui i veneti si sono imposti per 4-2 laureandosi così campioni d'Italia dopo il 78-81 di gara-6 al PalaTrento. Nel match di andata al Taliercio i veneti hanno avuto la meglio per 79-78 grazie ai 24 punti di Orelik; 23 per Behanan per gli ospiti.

MEDIA E ARBITRI
La gara sarà arbitrata da Saverio Lanzarini, Denny Borgioni e Denis Quarta e trasmessa in diretta a partire dalle ore 17.45 su Eurosport 2 e su Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti. La differita del match andrà in onda martedì sera alle 20.45 su Trentino TV. Play by play e statistiche aggiornate dell'incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,684 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video