basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Iiriti supera la giovane Treviso

La trasferta nella Marca trevigiana della Cestistica Iiriti Music Group contro la giovanissima squadra di casa, che naviga nelle parti basse della classifica si è risolta con un successo abbastanza netto delle rivane, che si tengono così stretto il quarto posto in classifica.

La cronaca

Piermattei e Piva ci provano nei primi 4 minuti, portando la squadra in vantaggio sul 0-6; l'aggressività delle padrone di casa ed un metro arbitrale equilibrato ma permissivo costringono le giraffine a molti errori al tiro (alla fine le statistiche sentenzieranno un significativo 28% al tiro da 2); quando coach Nani chiede di aumentare ancora l'intensità difensiva sono due bombe di Piva e Piermattei ed un jumper di Reversi a chiudere il quarto sul 2-14.
Nel secondo periodo Coser ed Ermito si alternano in difesa su Dotlic, ma la lunga di Valbelluna usa centimetri ed esperienza per reggere le sorti della squadra di casa: nei primi due minuti Treviso si riporta sul 6-17, ma Bonvecchio, Albanese su assist di Bertoldi e Marchi su assist di Ermito, allungano fino al massimo vantaggio sul 8-25. Le trevigiane però non mollano e chiudono il periodo sul 12-25 con Dotlic e Gatto.
La pausa lunga aiuta le padrone di casa, che tentano un recupero, costringendo coach Matassoni a chiamare timeout dopo 2 minuti: la panchina chiede più velocità in attacco e maggiore pressione in difesa e viene ripagata dopo 7 secondi da un bel jumper di Reversi. Sulla sirena il tabellone vede la Cestistica Iiriti a +10 sul 26-36
Nell'ultimo quarto Reversi realizza subito una gran tripla per allungare sul 26-39 e Coser si occupa di Dotlic, che non segnerà più, ma dopo 3 minuti la giovane Rossetto piazza una tripla fortunosa dall'effetto devastante sullo scadere dei 24": Treviso ci crede e per 3 minuti spegne l'attacco rivano, portandosi sul 33-39 con Favaretto e Gasparini. Il maggior spessore tecnico della Cestistica però ammutolisce il pubblico locale: un pick and roll sull'asse Piva-Coser, una tripla di Piva, un canestro di Piermattei ed una palla che Piva va letteralmente a rubare dalle mani di Dotlic sotto il canestro biancoblù chiudono il match sul 39-51.
La Cestistica Iiriti Music Group è ancor pienamente in corsa per i playoff: è infatti notizia ufficiale che i posti disponibili per giocarsi l'accesso alla A2 sono diventati quattro e le giraffine si trovano saldamente al quarto posto in classifica appaiate a Sarcedo, nella giornata in cui OMA Trieste esce sconfitta pesantemente da Montecchio, Muggia batte Ponzano nel big match, Bolzano vince a Casarsa e Rhodigium batte Monfalcone.
Ora si deve continuare la striscia positiva, già a partire dal prossimo turno in cui salirà al palagarda la neopromossa Rhodigium: il team di Pegoraro è una diretta avversaria per i playoff e le giraffine dovranno offrire una prova di maturità per portare a casa la vittoria.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video