basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

La striscia della Dolomiti Energia si interrompe a Sassari

Si interrompe a quota nove la striscia record di vittorie consecutive della Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri cadono a Sassari 78-67 nel 14° turno di campionato ed ora si giocheranno l’accesso alle Final 8 di Coppa Italia sabato prossimo al PalaTrento nel big match contro Avellino. Sassari ha condotto nel punteggio fin dal primo quarto e allungato in avvio di ripresa fino ad arrivare a +16; Trento, capace di rientrare in partita fra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo, non ha saputo trovare continuità nel proprio rendimento sul parquet e ha pagato alla lunga le proprie pessime percentuali di tiro dei primi 20’: 15 punti, 8 rimbalzi e 3 recuperi per un ottimo Sutton, in dubbio fino a poche ore dall’inizio del match per l'infortunio alla coscia sinistra che lo aveva tenuto fuori nel match di mercoledì contro Zagabria; 12 di Shields, 10 di Gutiérrez, costretto a lasciare il campo a metà ultimo quarto per un problema all'addome la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni. Per Sassari 23 di Bamforth, letale dall’arco (6/7 da 3).
La Dolomiti Energia fra domani e martedì sarà in viaggio verso la Russia per il Round 2 di Top 16 in EuroCup contro il Lokomotiv Kuban di Krasnodar, mentre quella contro gli irpini di sabato 13 gennaio alle ore 20,30 (biglietti disponibili online a questo link) si preannuncia un’altra partita imperdibile per gli appassionati di basket del PalaTrento. A questo link le info su come abbonarsi a tutti i match casalinghi dell’Aquila nella seconda parte di stagione in campionato ed EuroCup.

La cronaca

Dopo il 6 pari in avvio firmato da Gomes, è Sassari a trovare per prima ritmo e confidenza: i ragazzi allenati da coach Pasquini salgono a +6 con i canestri di Bamforth e Polonara, Trento nonostante il timeout di Buscaglia non riesce ad invertire la rotta. I padroni di casa si portano sul 17-8 prima che Gutiérrez sblocchi la situazione dal perimetro per gli ospiti, fino a quel momento a 0/5 dall’arco dei 6.75. La Dolomiti Energia continua a litigare con i ferri del PalaSerradimigni, ma le schiacciate di Sutton e Gomes tengono in scia i bianconeri nonostante le difficoltà della squadra a trovare il fondo della retina (21-15 dopo 13’ di gioco). Arrivati a meno 4 con un canestro di Hogue ben assistito da Gutiérrez i bianconeri incassano un nuovo break del Banco di Sardegna: Pierre e Bamforth colpiscono dalla distanza, l’Aquila perde due palloni consecutivi che infiammano il palazzetto biancoblù (27-17). Il palleggio-arresto-tiro di Shields e una bella iniziativa in uno contro uno di Hogue fermano l’emorragia, ma un fallo tecnico a capitan Forray e il canestro di Pierre in chiusura di quarto spingono i sardi alla doppia cifra di vantaggio (34-24): Sassari vince 27-18 la lotta a rimbalzo, la Dolomiti Energia è 11/34 dal campo.
Il secondo tempo si apre con un vero e proprio show dell’attacco della Dinamo, che manda a bersaglio 4 triple nel giro di 3’ e scappa via addirittura a +16 con le stoccate di Polonara e Hatcher (46-30). La Dolomiti Energia però non ci sta, e piazza un parziale di 13-3 in cui a brillare sono Gutiérrez, Sutton e più in generale la ritrovata compattezza della difesa bianconera. Una schiacciata di Dom scrive il 53-46, il Banco di Sardegna trova il canestro del +9 poco prima degli ultimi 10’ di gioco: il PalaSerradimigni trema sotto i colpi di potenza di Sutton (6 punti in fila per il 60-52), ma Bamforth dall’arco è una sentenza e Sassari sfruttando anche le uscite dal campo di Forray e Shields (5 falli) e Gutiérrez (infortunato) torna in controllo. Una tripla di Flaccadori e le stoccate di orgoglio di Hogue e Franke nel finale non bastano ad evitare la prima sconfitta dal 2 dicembre per i bianconeri.

Le dichiarazioni

«Non c'è molto da commentare su questa partita. - è il pensiero di Maurizio Buscaglia - Siamo partiti scarsi di energia e poi cercando di recuperare ci è mancata lucidità per riaprire realmente la gara: siamo arrivati anche a meno 7, ma l'inerzia in realtà non è mai cambiata. È stata però una partita dove abbiamo fatto nel complesso confusione. Dobbiamo voltare pagina e pensare alla prossima sfida, cercando di cambiare quello che non è andato nell'avvicinarci alla gara. Nel complesso siamo mancati di aggressività e abbiamo pagato».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,03 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video