basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Sisters ancora brillanti, 77-55 allo Junior San Marco

La sosta dello scorso fine settimana ha lasciato qualche piccola traccia di sabbia negli oliati meccanismi della Pallacanestro Bolzano. Ed a poco sono serviti allenamenti intensi e gare amichevoli per mantenere alta la pressione agonistica. La gara proposta dal calendario vedeva ospite al Palawalther una squadra che lotta in zona retrocessione, il neopromosso Junior San Marco. La differenza di punti in classifica era notevole, ma le venete si sono dimostrate avversarie agguerrite ed orgogliose.
Innanzitutto non si sono fatte travolgere nei primi minuti della gara e, seppur trafitte da veloci contropiedi, hanno reagito creando un argine difensivo efficace e ben organizzato. Bolzano ha alternato azioni spettacolari e veloci con errori derivati dalla fretta di chiudere anzitempo la partita. Ma il boccone non si è fatto ingoiare facilmente ed il primo quarto ha visto un sostanziale equilibrio (21-16). Le Sister, contrariamente al solito, non hanno avuto il dominio dei rimbalzi ed hanno sofferto la fisicità delle ospiti.
Giocare in punta di fioretto non si addice a Pallacanestro Bolzano ed il secondo quarto vede un approccio caratterizzato da una maggiore aggressività e con il dispiegamento di una difesa ricca di raddoppi che consente di dare, con molte palle recuperate, una prima scossa alla partita. Il break è di quelli che lasciano il segno, (38 a 21 al 17'), ma un paio di leggerezze difensive consentono alle ospiti venete di andare al riposo ancora con qualche tenue speranza di rimanere in partita (38-25).
Il terzo quarto segue il copione di una gara che procede a strappi, con azioni da applauso e numerosi errori banali e con un nervosismo di fondo difficilmente spiegabile dallo sviluppo del punteggio. La fine del terzo quarto vede Bolzano avanti di 16 (51-35), con una intensa produzione di tiri, che talvolta vengono sbagliati sottomisura per eccessiva precipitazione. La raccolta di canestri potrebbe essere molto ricca, ma alcune delle attrici principali della gara come Nadia Mossong sono in cattive condizioni fisiche e fanno difficoltà a realizzare con continuità.
Il quarto finale vede Bolzano dominare la partite raggiungendo il 69 a 40 a 5' dal termine delle ostilità. Bolzano si rilassa e concede spazio di gioco alle giovanissime Alberti e Van Avermaet che dimostrano di avere ancora molto da fare per essere competitive nel campionato. Lo Junior San Marco cerca di rendere decoroso lo svantaggio e rimonta sul finale congelando il punteggio su un decoroso 77-55. A fine gara Sisters soddisfatte solo in parte dalla prestazione, a tratti entusiasmante ed a tratti discontinua in qualità e sostanza.
Junior San Marco, oltre a dimostrarsi squadra ben condotta e seria candidata alla salvezza, ha messo in evidenza due giocatrici ben conosciute che hanno confermato la loro qualità: la guardia Armari, molto precisa dal perimetro e miglior realizzatrice ospite e Cavalletto, un centro di buona qualità fermato nel corso degli anni da una serie di infortuni che ne hanno limitato la crescita tecnica.
Per Bolzano ha brillato per concentrazione e concretezza Gisel Villarruel (33), sempre più sola in testa alla classifica marcatrici, ben coadiuvata da una ritrovata Alessandra Gottardi e da una intensa Consorti sotto canestro. Tra le protagoniste del gioco anche Nadia Mossong (15 e 27 di valutazione).
Il prossimo turno vedrà la Pallacanestro Bolzano in viaggio per un testacoda. Avversario il Mirano, che è fresco di cambio di allenatore e cerca una salvezza ancora possibile.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video