basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Gisel Beatriz Villarruel giocherà nella Pallacanestro Bolzano

La notizia era nell'aria, ma la conferma si è avuta da pochi giorni. Gisel Beatriz Villarruel, forte tiratrice italo argentina, nata a Sunchales in Argentina il 10/01/1994, con nonni di origine italiana, giocherà il prossimo campionato con Pallacanestro Bolzano. Nella scorsa stagione l'Atleta è stata la seconda miglior realizzatrice del campionato, con una media di 16.8 punti a partita. Gisel quindi rafforza notevolmente la squadra che già vantava nella Top 11 delle marcatrici Karolina Piotrkiewitz (3°) ed Alessandra Gottardi (11°).
Gisel è una playmaker di energia, capace di spaccare in due le difese per creare tiri per sè e per le compagne. La sua grande abilità offensiva le permette di giocare anche da Guardia per buona parte del match. Ottimo 1vs1 dal palleggio che sfrutta per andare fino in fondo o concludere con palleggio arresto e tiro.
Le piace difendere, pressare a tutto campo, mettere energia e cuore su ogni scivolamento o su ogni anticipo ad un passaggio di distanza. Ha leve lunghe che le permettono di lavorare bene sulle linee di passaggio.

Il percorso di Gisel

La carriera di Villarruel inizia in Argentina, dove dopo alcuni anni nel settore giovanile viene convocata nella Nazionale U18, dove gioca con molta qualità. Immediatamente viene "osservata" da uno dei guru del basket femminile italiano, quel Santino Coppa allenatore e Presidente del Priolo ( blasonata ex squadra di A1) che la invita in Italia e per farle aumentare l'esperienza la indirizza nella Società amica Rainbow Catania. Per tre anni Gisel è assoluta protagonista segnando 17,5 punti di media a partita e risultando in assoluto la miglior marcatrice della serie B meridionale.
Tali prestazioni non sono passate inosservate, tanto da ingolosire la Cestistica Rivana che nella scorsa stagione ha ingaggiato la forte tiratrice trovando in lei la punta di diamante del proprio prolifico attacco. Ricordando i derby della scorsa stagione è ancora vivo il ricordo dei grandi sforzi che l'ottima difesa delle Sister ha dovuto organizzare per limitare questa giocatrice che a tratti ha dei veri e propri passi di "tango" per andare a canestro.
Per la nuova stagione sportiva Villarruel è stata "catturata" dal progetto tecnico e sportivo di Pallacanestro Bolzano, nel quale avrà modo di far valere il suo naturale talento offensivo e la sua determinazione nella fase difensiva.

Le dichiarazioni

Coach Alessandro Pezzi afferma: «Nella scorsa stagione abbiamo lottato sempre nelle prime posizioni, con la seconda difesa del campionato ma con un attacco che mancava di incisività nelle esterne. Villarruel garantisce, con le sue prestazioni, esattamente quello che ci mancava. Fare canestro è un istinto ed un talento ed io ho potuto provare sulla mia pelle nei derby le qualità di Gisel. Averla con noi ci darà soluzioni tattiche che renderanno vario e meno prevedibile il nostro gioco offensivo».
Il Dirigente Alessandro Grazioli choisa: «Siamo stati "rapiti" dalla simpatia e dalla serietà di Gisel, prima come avversaria, adesso finalmente con i nostri colori. Abbiamo rafforzato in maniera sensibile il nostro potenziale in attacco e con lei continueremo a difendere con spirito ed intensità. Siamo sicuri delle sue qualità, tant'è che ho inserito nell'accordo che ci lega un importante diritto anche sulla stagione 2018/19. Crediamo in lei e nella capacità che avrà di attirare su di sè molte attenzioni delle avversarie. Un passo importante per il prossimo campionato che vogliamo migliore di quello ottimo appena trascorso».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,469 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video