basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Iiriti Music Group in grande forma, espugnata Bolzano

Partita di cartello sabato sera a Bolzano, dove si sono incontrate la Pallacanestro Bolzano, squadra fino ad allora imbattuta tra le mura amiche, terza forza del campionato e ad oggi nella griglia dei play off per la A2, ed una Iiriti Music Group Cestistica che aveva solo una possibilità, quella di vincere per non dire anticipatamente addio alle speranze di agganciare l'ultimo posto utile per i play off, in questo girone che a detta degli addetti ai lavori sembra essere il più competitivo dell'intero campionato nazionale di serie B. Le rivane hanno offerto una delle migliori prove della stagione e hanno prelvalso per 60-47.

La cronaca

Le ospiti si sono presentate all'appuntamento desiderose di vendicare la sconfitta patita in casa all'andata e di ribaltare anche il -5 della differenza canestri nel caso di arrivo a pari punti. Durante la settimana lo staff tecnico Ferrari-Lafauci aveva provato alcune soluzioni per non rendere agevole il gioco molto concreto delle bolzanine dove la palla veniva appoggiata spesso alla loro giocatrice più rappresentativa la lunga Piotrkieiwicz che tanto aveva fatto male all'andata a Riva del Garda, grazie al sacrificio di squadra e al grande lavoro "sporco" svolto a turno da Albanese - Milicevic - Coser la forte lunga è stata di fatto limitata, permettendo di mettere le basi verso una vittoria che ha visto la squadra gardesana in vantaggio dal primo minuto fino alla sirena finale.
La Cestistica parte con Albanese Coser Villaruel Bonvecchio e Bertoldi pronti via e la partita viene affrontata dalle rivane con una grande pressione sulla palla da parte di Bertoldi e Villaruel e con un ritmo in attacco dove Bonvecchio si scatena e segna a ripetizione 12 dei suoi 15 punti finali, ben coadiuvata da Coser e Albanese. Coach Ferrari coinvolge tutta la squadra ed ottiene buone risposte anche nell'approccio sulla partita da parte di Vicentini e dalle due baby 2000-2001 Bregu e Marchi le quali entrano in campo senza alcun timore reverenziale nei confronti di una squadra molto più esperta e fisicata della squadra rivana. Villarruel ben controllata dalla squadra ospite si dedica anche nel lavoro oscuro difensivo sulle loro portatrici mentre Piva smista palloni col contagocce alle compagne nelle posizioni del campo a loro più congeniali, senza disdegnare la ricerca del canestro con ottime percentuali, alla fine per lei saranno 11 preziosi punti. Milicevic- Albanese accettano la guerra corpo a corpo con le lunghe avversarie e alla fine riusciranno a portare l'esito della lotta sotto i tabelloni verso la propria squadra.
Nella cronaca della partita, dopo il primo quarto di studio da parte di entrambe le squadre, la Cestistica riesce a mantenere un tesoretto che al riposo lungo si fissa sul 28-37. Al riposo Coach Ferrari cerca di mantenere alta la concentrazione della squadra per non subire il certo forsing della squadra di Pezzi.
Il terzo quarto vede un piccolo recupero da parte delle bolzanine, Gottardi e compagne infatti arrivano a meno 5 (41-46), ma la Cestistica non ci sta e dall'inizio dell'ultimo quarto Villarruel Reversi Piva scarica nel canestro avversario una serie di bombe (ben otto alla fine della partita) che devastano la difesa rocciosa di Bolzano, Riva si ritrova anche con secondi tiri dati da basilari rimbalzi in attacco che permettono di gestire nel miglior modo la partita. Il vantaggio si dilata fino al più 17 che mette di fatto la parola fine a questa strepitosa partita offerta dalle ragazze della Iiriti Group Cestistica Rivana.
Al termine della grande entusiasmo da parte della squadra dello staff e dei sostenitori che hanno incitato a gran voce la squadra in questo importante test di maturità superato a pieni voci dalle ragazze della presidente Consolati presente per l'occasione in panchina.

Coach Ferrari al termine della partita: «Brave le ragazze a continuare a crederci, era fondamentale ribaltare il risultato dell'andata per continuare a sperare di raggiungere il nostro obiettivo di entrare nei play off con questa squadra giovane e cambiata nei 5 decimi rispetto a quella dell'anno scorso. Sicuramente stiamo crescendo e devo ringraziare anche le giovani che ci permettono di lavorare in palestra al massimo delle nostre possibilità, quando ci sono. Ora non dobbiamo calare la guardia e prepararci ad affrontare le ultime partite come se fossero delle mini finali per non vanificare questa vittoria e sperare in qualche risultato a favore. Sicuramente le sensazioni avute in queste ultime partite fanno sperare bene in tal senso.
Colgo l'occasione per fare i migliore auguri di guarigione a Pesarini, che si è infortunata nei giorni scorsi in allenamento, dicendogli che l'aspettiamo al più presto in palestra.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video