basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Pallacanestro Bolzano batte Sarcedo e prepara il derby

I motivi per rendere piccante e saporito questo incontro erano molti. Proviamo ad elencarli: Sarcedo aveva bisogno dei due punti per togliersi dalle sabbie mobili della zona playout. Chiaro era anche l'intento di confermare che, dopo l'avvio di campionato scoppiettante, la squadra veneta non fosse in crisi di gioco, ma solo sfortunata nei risultati. Tante le partite perse con scarti minimi e frequente l'onore delle armi che molte Big hanno dovuto offrire alle ragazze di Coach Zanella.
Pallacanestro Bolzano doveva invece riparare alla sconfitta patita nel girone di andata e conquistare i due punti per continuare la corsa di testa con obbiettivo una delle tre posizioni che regalano l'ammissione ai playoff nazionali. C'era anche abbastanza esplicita la forte intenzione di confermare il miglioramento della condizione e del gioco, in vista del rush finale del Campionato. Poi, tra gli spunti di interesse tecnico di questo incontro da evidenziare il duello tra il gioco frizzante e rapido delle giovani vicentine e quello ragionato e concreto della squadra padrona di casa.

La cronaca

La gara, sin dalle prime battute, non ha tradito le aspettative. Le due squadre hanno giocato con grande intensità, Bolzano con molto gioco ragionato e Sarcedo sempre protesa a veloci incursioni a tutto campo. In comune due difese apparse subito molto combattive e ben registrate nel chiudere ogni pertugio alle avversarie. Il coach ospite opta per una squadra dinamica, coach Pezzi schiera un quintetto ricco di centimetri e di esperienza. Il primo quarto se ne va in sostanziale equilibrio (12 a 10) e Sarcedo dimostra subito di non essere in Alto Adige per una gita turistica. Anche il secondo quarto promette equilibrio, ma è una promessa da "marinaio". Le Sister iniziano a stringere le maglie della difesa e la musica cambia. Sarcedo inizia a sbagliare alcune conclusioni, perde progressivamente sicurezza al tiro e i rimbalzi sono preda delle lunghe di Bolzano. Le Sister hanno la giugulare della gara tra le zanne e non mollano la presa.
Al riposo di mezza gara il tabellone segna 33 a 19, c'è il pericolo di un rilassamento da pausa lunga ed invece le padrone di casa rientrano in campo con la faccia giusta ed espandono il vantaggio che alla fine del terzo quarto è di +18 (46-28). Il vantaggio è consistente ed a nulla servono i continui cambi di difesa delle ospiti, se non a cristallizzare lo svantaggio ed avvicinarsi a larghi passi alla fine dell'incontro. I motivi tattici studiati alla vigilia dell'incontro sono stati rispettati da Bolzano con grande diligenza, sviluppando un gioco molto controllato ed una costante ricerca delle conclusioni sottomisura, luogo in cui il vantaggio era sensibile. Sarcedo voleva imprimere velocità e brio alle manovre, la qual cosa si è concretizzata solo a tratti ed il più delle volte per alcune disattenzioni dell'attacco bolzanino.
Per Sarcedo brillante partita della lunga Nizza e di Mingardo, ottima guardia dotata di tecnica e di buona fisicità. Una giovane che farebbe molto comodo al roster di Bolzano e che sicuramente verrà inserita nelle Atlete da interpellare per la prossima stagione.
Per le Sisters partita straordinaria del duo Daniela Hafner-KP, che hanno dominato la lotta sotto tutti i tabelloni, sia quello difensivo per la grande mole di rimbalzi che quello offensivo, segnando in due la metà dei punti della squadra (30). Degna di nota anche la frazione giocata da Verena Pezzi, nonostante il ginocchio dolorante, e le solite concrete prestazioni di Luppi e Gottardi in fase di costruzione della manovra.

Da sabato prossimo le due squadre prendono strade diverse. Sarcedo cercherà una possibile e meritata salvezza, magari conquistando da subito punti pesanti per evitare incomodi playout. Per la Pallacanestro Bolzano c'è il derby regionale contro la favorita di inizio stagione Cestistica Rivana, che ha sotterrato con un mare di bombe e di canestri l'ormai pago Montecchio.
Così coach Pezzi a fine incontro: «Sono soddisfatto per l'approccio alla gara da parte della squadra. Mi è piaciuta l'intensità in difesa e le scelte ragionate in attacco. Il tempo per gioire è poco. Adesso dobbiamo preparare bene il derby contro la Cestistica Rivana».
Coach Zanella: «La mia squadra gioca un buon basket, ma nel girone di ritorno ha raccolto pochi punti, imputabili all'inesperienza di molte atlete. La sconfitta di Bolzano ci complica la strada verso la salvezza anticipata, ma ho visto ottimi segnali da parte di molte ragazze. Sono molto fiducioso».

Il tabellino

PALLACANESTRO BOLZANO - BASKET SARCEDO 59-43 (12-10, 21-9, 13-8, 13-15)
Pallacanestro Bolzano: Pezzi 8, Gottardi 12, Luppi 3 (1 da tre), Bassani, Hafner D. 13, Markovic 6, Piotrkiewicz 17, Mandrillo, Moretti, Hafner Miriam, Testini all. Pezzi. TL 18/30
Basket Sarcedo: Vaidanis 6, Battilotti, De Santis 3, Mingardo 7 (1 da tre), Introna, Cavedon 4, Parenti, Peron 9 (1 da tre), Zambon 1, Volpato 4, Zaupa 2, Nizza 7 (1 da tre) all. Zanella. TL 8/16
Arbitri: Tadic e Guadalupi di Trento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,77 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video