basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Iiriti pasticcia nel finale e omaggia Monfalcone

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group sabato si è recata a Monfalcone con l'obiettivo di tenere il passo delle migliori e rimanere in corsa per il terzo posto. Fino a tre quarti del match pareva avere in pugno al situazuione, poi il crollo finale.

La cronaca

Le biancoblù partono bene con in quintetto Albanese, Coser, Piva, Villarruel e Bonvecchio e reggono l'impatto delle ragazze di Monfalcone, squadra solida che sta attraversando un periodo altalenante.
Nel primo quarto di gioco si viaggia in perfetta parità con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese: 19-20 il punteggio finale con una tripla di Reversi, quattro punti di Coser, cinque di Villarruel e due di Bonvecchio e Milicevic a dimostrazione del fatto che le due squadre si equivalgono. Bene Piva a dirigere le gardesane e Albanese a dettare legge sotto il ferro conquistando molte palle.
Nel secondo periodo le difese cominciano a farsi più attente con Bertoldi, Vicentini e Betta sugli scudi e a 3 minuti dalla fine del periodo il tabellone segna 26-26, quando Riva tenta un primo strappo: con un parzialino di 3-9 ad opera di Piva con un due su due da sotto e una tripla e altri due canestri di Coser si va al riposo sul 29-35.
Al rientro dalla pausa lunga le giraffine provano ad ammazzare la partita: una bella zone-press a tutto campo mette in crisi le portatrici di palla avversarie con una tripla di Bonvecchio e con Villarruel che spacca la difesa di casa con canestri in penetrazione e due bombe.
Dopo 4 minuti Riva è a +10 (37-47) e Monfalcone chiama time out: sul parquet le cose non cambiano e Villaruel continua ad imperversare: si va all'ultima pausa breve sul +12 con il tabellone che segna 44-56.
Nei primi minuti dell'ultimo periodo le biancoblù allungano ancora con Coser e Reversi e, a 7 dalla fine, raggiungono il massimo vantaggio sul 46-60. È a questo punto che Monfalcone decide di vender cara la pelle e con un perentorio 12-0 in 4 minuti, si riporta a -2. Milicevic e Bonvecchio muovono il punteggio rivano e quando manca 1:30 le squadre si ritrovano in parità sul 64-64. In quello che sembra a tutti gli effetti un overtime breve, Monfalcone annichilisce le ospiti, completa la rimonta e chiude il match sul 68-64.
La Cestistica Rivana Iiriti Music Group subisce una sconfitta che complica dannatamente il cammino verso i playoff. Nel match di cartello a Muggia le mule strapazzano Ponzano e si portano al primo posto con 30 punti, le trevigiane restano a 28 mentre Bolzano giocherà nella serata di domenica a Trieste: dovesse uscire vittoriosa appaierebbe Ponzano e si porterebbe a +6 sulla Cestistica, che rimane invece a 22.
Prossimo match al Palagarda con OMA Trieste: le giraffine dovranno dimostrare che il black out di questa sera è stato solo un momento di distrazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video