basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group espugna Padova

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group ieri ha dovuto affrontare la trasferta sul campo della Guerriero Cadelfa Padova. Le patavine navigano sul fondo della classifica, ma, forse per una curiosa assonanza con il nome dello sponsor, hanno fatto sudare sette camice a Bolzano una settimana fa e lo stesso è avvenuto in questa occasione, dato che le ragazze di coach Ferrari hanno dovuto ricorrere a due tempi supplementari per avere la meglio.

La cronaca

Coach Ferrari ha bisogno di mettere pressione sulle portatrici di palla avversarie e quindi si rivede Bertoldi in quintetto con Albanese, Coser, Piva e Villarruel. L'inizio promette bene (2-7 in tre minuti) ma le padrone di casa vogliono giocarsela alla grande: prima pareggiano sul 9-9 e poi allungano fino al 17-13 che chiude il quarto.
Dopo la prima pausa breve Piva si carica in spalla la squadra e le biancoblù accorciano fino al 21-20, Cadelfa regge l'urto dell'attacco rivano, Scaramuzza segna dalla lunga distanza ma Villaruel e Piva riportano la Cestistica in vantaggio sul 26-28. Il periodo termina con Albanese che segna vicino al ferro ed il punteggio in parità sul 34-34.
Negli spogliatoi coach Ferrari predica attenzione ed intensità, Albanese e Reversi concretizzano sul parquet con buoni canestri e poi è Bertoldi a segnare una tripla che vale il +4 sul 41-45 a tre minuti dalla fine. Le ragazze targate Guerriero però non mollano e pareggiano sul 45-45 mentre due liberi di Milicevic chiudono il quarto sul 45-47.
Il quarto decisivo parte a ritmi convulsi, con entrambe le squadre che buttano sul parquet ogni energia fisica e mentale anche a discapito della qualità delle giocate. Il tempo passa ed il risultato è sempre sul filo della parità, Piva insacca una tripla provvidenziale che riporta le giraffine in vantaggio sul 55-56, Coser allunga con un tiro dalla media ed a 2 minuti dalla fine coach Ferrari chiama time out sul 55-58.
Padova sprinta e recupera con un perentorio 6-0, ma a pochi secondi dalla fine Piva, marcatissima ed in precario equilibrio, estrae dal cilindro una tripla spaventosa che batte sul tabellone e buca la retina: 61-61 e overtime.
Le squadre sembrano non sentire la fatica dei primi 40 minuti e rientrano sul parquet giocando a mille all'ora: Coser serve un eccellente assist a Villaruel ma subito dopo Cadelfa mette a segno un altro parziale per chiudere il match portandosi sul 68-63 ad un minuto dalla fine. Milicevic tira un mattone dalla lunga ma poi segna un bel canestro da 2 punti, Bonvecchio insacca una tripla che pareggia sul 68-68 quando gli arbitri fischiano un fallo in favore delle padrone di casa. La mano della tiratrice patavina però trema davanti al ferro: 0/2 e, nonostante Piva tenti una preghiera da metà campo, si va al secondo overtime.
Dopo 45 minuti di battaglia, Milicevic, Coser e Piva provano a spegnere la luce alle padrone di casa portando il punteggio sul 69-76 ma Cadelfa è in piena trance agonistica e si porta sul 74-76 con Regazzo e Scaramuzza sugli scudi. Reversi da 2 e Piva nuovamente da 3 muovono ancora il punteggio e quando mancano 20 secondi alla fine il tabellone segna +6 sul 76-82. Solo dopo 39 minuti e mezzo di battaglia il Guerriero Cadelfa alza bandiera bianca ed il match si chiude con la vittoria della Cestistica Rivana Iiriti Music Group sul 78-85.
Le ragazze di coach Ferrari dimostrano di aver assorbito la sconfitta con Muggia della scorsa settimana e, di fronte ad una Cadelfa che merita solo grandi complimenti per la determinazione con cui ha giocato, portano a casa due punti importanti per rimanere in scia a quel terzo posto che vale i playoff.
Bolzano ha vinto facile a Trieste, Ponzano ha regolato con fatica Sarcedo in trasferta e Muggia ha battuto la sempre sorprendente Quinto in casa. Ora la classifica vede Muggia e Ponzano a 26, Bolzano a 24, Riva a 20 con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Prossimo match al Palagarda con la Ginnastica Triestina: le biancoblu dovranno tenere alta la concentrazione per tenere il passo dei playoff

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video