basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Muggia gioca alla grande, pallacanestro Bolzano al tappeto

Il big match premia un Muggia perfetto, autore di una gara da "standing ovation". Bolzano non è riuscita a imprimere la propria impronta all'incontro, presentando una versione scialba delle proprie capacità.

La cronaca

Avrebbe dovuto essere una gara intensa e combattuta e tale è stata per i primi 9 minuti. 11 a 11 il punteggio, con un sostanziale equilibrio in campo. Ma sono bastate un paio di scelte sbagliate in fase offensiva ed un paio di palle perse per mettere in discussione le certezze di Bolzano, che da quel momento ha spento letteralmente la luce sulla propria prestazione. Le rivierasche hanno incominciato a macinare gioco, contropiedi e precise conclusioni dal perimetro ed hanno virtualmente chiuso gli esiti dell'incontro andando al riposo di metà gara con un chiaro vantaggio di 36 a 19.
La pausa è stata utilizzata da coach Pezzi per spronare le proprie Atlete, ma gli inviti sono caduti nel vuoto ed il terzo quarto ha visto il contropiede delle padrone di casa trafiggere più volte la sfilacciata difesa bolzanina. Gara virtualmente chiusa alla fine del terzo quarto (61 a 29), con Bolzano che ha l'unico merito di disputare un decoroso ultimo quarto, favorito forse dal comprensibile appagamento delle giuliane. Interclub Muggia ha disputato una gara straordinaria, Bolzano ha invece esibito la peggior gara della stagione. Uno strano corto circuito che verrà analizzato attentamente per trarre le debite conseguenze e gli opportuni correttivi.
Nello sport ci sono giornate in cui va tutto storto. Ed alle Sister è successo proprio questo, con percentuali di tiro insufficienti, tante palle perse ed una difesa distratta ed inconsistente. Se poi di fronte l'avversaria ha la serata magica ed esprime un gioco che ha strappato gli applausi, si comprende appieno il gap nel punteggio e lo scoramento del team bolzanino. Quindi elogi sinceri alle vincitrici e giudizio sospeso per Bolzano. La speranza è che la reazione non si faccia attendere e che sin da sabato prossimo, contro l'ostico Cadelfa Padova, ci siano palesi segni di riscatto. Purtroppo non ci sono menzioni particolari sulle prestazioni delle giocatrici bolzanine, tutte coinvolte nella cattiva giornata. Possiamo rilevare , assieme ad altre, l'opaca prestazione del decisivo asse play-pivot, con Luppi e KP autrici di una prova lontana da quanto espresso nelle altre gare di campionato. Anche le giocatrici alternate nel ruolo esterno non hanno dato il solito contributo di punti e di difesa. Per Muggia il trio Miccoli, Ianezic e Gregori ha spadroneggiato in campo, ben supportato da una Trimboli in buona serata offensiva.

«Complimenti a Muggia, che ha espresso un gioco veramente piacevole ed incisivo - ha affermato coach pezzi a fine partita -. Si sono presi una bella rivincita, meritavano forse un avversario migliore rispetto a quanto lo siamo stati noi questa sera. Sono molto contrariato nel rilevare la nostra peggiore prestazione stagionale. Mi aspettavo di meglio dalle mie atlete, vista l'importanza dell'incontro. Mi sembra sia mancata lucidità e spirito di squadra. Ed anche fiato. Faremo tesoro della sconfitta moltiplicando l'intensità degli allenamenti».

Il tabellino

INTERCLUB MUGGIA - PALLACANESTRO BOLZANO 84-49 (17-11, 19-8, 30-13, 18-17)
INTERCLUB MUGGIA: Beduschi, Bresciani 2, Trimboli 14 ( 2 da tre), Cumbat 9, Robba 2, Ianezich 12 ( 2 da tre) Gregori 15, Policastro 8 (2 da tre), Mervich 4, Mezgeg 4, Miccoli 14. All. Giuliani. Tiri Liberi 10/16
PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi, Testini 2, Bassani 3 (1 da tre) Luppi 3 ( 1 da tre), Gottardi 12 (1 da tre), Daniela Hafner 5, Consorti 2, Piotrkiewicz 10, M.Hafner n.e., Markovic 12. All Pezzi. TL 10/19
Arbitri: Chesini e Lupieri di Gorizia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video