basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Doccia fredda per la Cestistica, superata in casa da Bolzano

L'aria che si respira prima di un derby è sempre particolare, entrano sul parquet aspetti emozionali, che nulla hanno a che vedere con la tecnica cestistica, ed a volte le partite riservano sorprese dal sapore amaro. Come accaduto ieri al PalaGarda, quando la Cestistica è uscita sconfitta per mano della Pallacanestro Bolzano.
Il risultato finale è una sconfitta che brucia per diversi aspetti: ora la parte alta della classifica si compatta in un folto gruppo di squadre con due sconfitte subite (tenuto conto del gioco dei riposi) ad inseguire la solitaria capolista Ponzano, che sinora ha perso solo una volta; la determinazione delle bolzanine ha dimostrato che il maggior tasso tecnico della squadra rivana non è sufficiente per portare a casa le vittorie; il rendimento altalenante di alcune giraffine incide pesantemente sui risultati della squadra.

La cronaca

La partita inizia con una fiammata di Bolzano, che in 4 minuti si porta sul 3-9 ma la Cestistica Iiriti Music Group reagisce con veemenza: prima pareggia sul 12-12, poi allunga fino al 21-15 con una notevole azione perimetrale che si concretizza con un extra pass di Reversi a Coser. A 8" dalla fine del periodo, Maron accorcia sul 21-17.
Nel quarto successivo si fa vedere Milicevic, che combatte con la lunga avversaria (Piotrkcziewic) e segna a ripetizione: al settimo minuto il punteggio è in parità sul 30-30 con le rivane particolarmente imprecise al tiro; è quindi l'esperta Piotrkcziewic a rendere la vita dura alle rivane: da un approccio molto statico passa alla modalità dinamica e con due attacchi in penetrazione sorprende Milicevic. A 3" dalla fine Reversi attacca il ferro, subisce fallo e segna il libero che fissa il punteggio sul 33-37.
L'attacco gardesano appare in evidente difficoltà, ampiamente sotto la media dei punti segnati nei match precedenti, e la difesa fatica a contenere le avversarie.
Al rientro dalla pausa lunga Bolzano prova ad allungare ed in 8 minuti si porta sul +10; Villaruel però non ci sta, segna e fa segnare le compagne (notevole un assist a Milicevic sotto il ferro) e le giraffine si riportano a -4 sul 47-51.
Nel quarto finale coach Ferrari si affida al proprio quintetto più esperto: Villaruel, Milicevic, Bonvecchio, Reversi e Piva devono dimostrare di poter rovesciare la partita e partono bene portandosi subito a -2; poi però subiscono un mini break che costringe la panchina rivana al TimeOut sul 51-55. Al rientro è Bolzano ad allungare con un canestro fortunoso di Hafner ed uno di Gottardi, costringendo Riva a chiamare il terzo Time Out a due minuti dalla fine sul 51-59. Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare ma la buona volontà rivana non è sostenuta da un'altrettanto buona mira: il recupero non si concretizza ed il match termina con la vittoria delle ospiti sul 56-61.

Una sconfitta con poche luci e molte ombre per coach Ferrari: la buona partita di Milicevic, la continuità di Villaruel, la prolificità di Coser sono gli argomenti da contrapporre all'opacità della prestazione di squadra ed alle disattenzioni che sono costate molto care in questo match.
Prossimo impegno a Sarcedo sabato prossimo, squadra da sempre ostica e che, con 12 punti in classifica, sta ottenendo risultati sorprendenti in questo campionato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video