basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Prova di maturità per la Cestistica Rivana contro Montecchio

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group ha affrontato ieri in trasferta una delle squadre più efficaci del campionato, il Montecchio Maggiore, che dopo aver costruito un filotto di cinque vittorie era incappato una settimana fa nel ko di Bolzano, e lo ha battuto per 70-53.

La cronaca

Le squadre sono appaiate a 10 punti con un record di 5 vittorie ed 1 sconfitta: Schwienbacher e compagne sono determinate ad imporre il fattore campo mentre le biancoblu non vogliono interrompere la striscia di vittorie che le ha portate in testa alla classifica.
Al palazzetto di Montecchio la tensione è palpabile sin dalla prima palla a due, nei primi 90 secondi Schwienbacher apre le danze con una tripla, Piva replica immediatamente, Zambon porta Montecchio su 5-3 ma Villaruel pareggia sul 5-5; Zambon vuole arginare Villaruel e la mette subito sul fisico ma l'italo argentina non è d'accordo: nel primo quarto di gioco piazza due bombe ed un totale di 12 punti che, con il supporto di una attentissima Piva, di Reversi, Coser e di una ispirata Bonvecchio chiudono il parziale sul 16-23.
Nel quarto successivo è ancora Schwienbacher la prima ad andare a referto per poi sparire dal campo, ben arginata dall'attenta difesa gardesana (alla fine saranno solo 5 per lei): due triple di Bonvecchio e Villaruel allargano il gap sul 18-31. Montecchio prova a pressare a tutto campo ma le giraffine non si fanno intimorire: Piva guida la squadra con intelligenza, le giovani Pesarini e Betta cancellano le avversarie in difesa e Coser segna con continuità dall'angolo. Alla sirena ci sono altri 6 punti di distanza fra le squadre ed il tabellone segna 28-41.
Negli spogliatoi coach Ferrari, influenzato ma carico come una molla, e La Fauci predicano attenzione: Montecchio proverà ad essere estremamente aggressiva in difesa ed a portare il match sul piano della battaglia fisica. Il match diventa nervoso, gli arbitri sfoderano una serie di tecnici e di antisportivi per tenere la partita in un binario accettabile ed anche il pubblico locale - sino ad allora annichilito dalla superiorità dimostrata dalle gardesane - si scalda. Vicentini parte in quintetto per aprire la difesa avversaria, poi due bombe di Reversi tengono a distanza di sicurezza Montecchio che prova a stare in partita con Sartori e Corà: i canestri di Bonvecchio, Villaruel e Piva chiudono il parziale allungando ancora di 3 sul 40-56.
Il quarto finale non riserva grandi sorprese: Montecchio ruggisce con Zanuso ma la Cestistica taglia gli artigli alle avversarie con intelligenza ed una notevole maturità. Degni di nota un paio di canestri rivani, il quinto fallo di Milicevic (martoriata dall'arbitraggio per la sua notevole fisicità), l'ottava tripla di squadra messa a segno da Piva e soprattutto un assist d'autore di Bonvecchio a Albanese: pubblico locale ammutolito e applausi a scena aperta dai supporter rivani che hanno accompagnato la squadra in trasferta; nel finale la piccola Bregu, tiratrice di razza, tenta l'ormai consueta tripla che questa volta viene letteralmente sputata dal ferro. La Cestistica aggiunge un altro punto al gap portandosi a +17 ed il match si chiude sul 53-70.
Sul fronte classifica, la vittoria di Ponzano a Monfalcone lascia le trevigiane sole al comando con 7 vittorie ed 1 sconfitta. Muggia sale a 12 con 6 vittorie e 2 sconfitte mentre la Cestistica, con una partita in meno delle avversarie, sale a 12 con 6 vittorie ed 1 sconfitta.
La Pallacanestro Bolzano, che sabato prossimo scenderà in riva al Garda per l'ottavo turno di campionato, ha invece perso a Sarcedo: le due squadre si trovano ora appaiate a 10 punti con 5 vittorie e 2 sconfitte.
Sabato 26 alle 19 sarà derby: le giraffine ospiteranno le sisters della Pallacanestro Bolzano in un match che si preannuncia combattuto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video