basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group schianta Monfalcone

Di fronte al nutrito pubblico del PalaGarda, la Cestistica targata Iiriti ha affrontato una delle squadre più strutturate del campionato, il Monfalcone, superandolo per 83-63, un risultato che permette alle rivane di rimanere in vetta insieme ad altre quattro formazioni.
Nella stagione passata Monfalcone aveva conquistato i playoff e le friulane si arresero solo al termine della fase finale contro le Stelle Marine di Ostia. La scorsa settimana hanno battuto la Pallacanestro Bolzano e si sono accodate al gruppo delle prime in classifica.

La cronaca

La partita è di quelle complicate e coach Ferrari ha lavorato molto sui dettagli durante la settimana: il quintetto iniziale punta sui centimetri del duo Milicevic-Albanese e sulla velocità di Villaruel, Piva e Reversi. Dalll'altra parte si vede capitan Rosso, protagonista della vittoria con Bolzano, e la '98 Croce che nel corso del match farà vedere i sorci verdi alle gardesane.
I 5 minuti iniziali scorrono via sul filo della parità (12-12) con Albanese che apre le danze e Croce che inizia a far canestro da ogni posizione (saranno 29 per lei alla fine); poi l'ingresso di Bonvecchio apre grandi spazi a Coser, Milicevic e Villaruel e si crea un primo gap a favore delle biancoblu. Il primo quarto si chiude con una grande azione difensiva della piccola Pesarini che recupera palla, subisce fallo e mette a segno i due liberi conseguenti. Sulla sirena il punteggio è fissato sul 24-18.
Nel secondo periodo le giraffine si portano a +9 con un eccellente canestro d'altri tempi di Coser (finta, perno e incrocio come si faceva una volta); al sesto minuto si arriva al +12 con un contropiede guidato da Albanese e concluso da Milicevic che un minuto dopo segna 2 punti, rincorre le avversarie in difesa e piazza una stoppata stratosferica. Segnano anche Betta e Vicentini che apportano qualità ai cambi rivani, e si va alla pausa lunga sul +13 con il tabellone che segna 47-34.
Negli spogliatoi coach Banello trova le parole giuste per caricare le proprie ragazze ed infatti Croce e compagne entrano sul parquet decise a vender cara la pelle piazzando un mini break (0-7) che costringe coach Ferrari al TimeOut; la Cestistica trova però una Cecilia Piva in grande spolvero: dopo il canestro che la baby Marchi piazza in faccia alla lunga Buiatti, la play di Legnago mette una tripla, distribuisce assist, lancia Albanese in contropiede e difende con le unghie su ogni pallone. La concretezza di Villaruel, Reversi, Bonvecchio, Coser e Milicevic consente alle rivane di chiudere il quarto aggiungendo un punticino al gap già creato. Si va al quarto finale sul 64-50.
L'ultimo periodo avrebbe potuto essere una battaglia epica ma Riva decide che non è il caso di far soffrire troppo il pubblico del Palagarda: la difesa di casa diventa asfissiante, Piva lancia Villaruel in contropiede concluso da Reversi, un altro contropiede di Albanese per Bonvecchio concluso da Reversi ed infine una tripla di Villaruel mandano su tutte le furie coach Banello: tecnico alla panchina e libero segnato da Reversi a 5:00 dalla fine. Il tabellone segna 79-54 e Riva non si ferma: temendo il ritorno delle forti avversarie friulane continua a macinare gioco e la partita si conclude sul 83-63.
Con la contemporanea sconfitta di Ponzano ad opera di Muggia ed il riposo di Montecchio, la testa della classifica si compatta con ben 5 squadre a 8 punti. Prossimo impegno a Trieste con OMA che nell'ultimo turno è stata battuta dalla Pallacanestro Bolzano.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video