basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B femminile

Terza vittoria consecutiva per la Pallacanestro Bolzano

Alla vigilia la Ginnastica Triestina era avversaria temuta e rispettata dalle bolzanine. Entrate nella mischia con una giornata di ritardo, a causa del turno di riposo, le ragazze gigliate avevano preso un notevole “liscia e bussa” in casa da parte dell’esperto Montecchio, che ha approfittato della ruggine da precampionato presente nelle gambe delle giocatrici di Chermaz. Le bolzanine quindi si aspettavano una avversaria tonica e vogliosa di riscatto, un vero e proprio osso duro. Ma la volontà delle friulane si è spenta subito contro una difesa, che per l’occasione ha chiuso porte e finestre, non lasciando entrare nemmeno un piccolo spiffero. Le ospiti hanno fatto fatica a tirare e quando ci sono riuscite non sono state sorrette da una buona mira. Dopo 10’ un eloquente 14 a 6 testimonia dell’imprecisione triestina a canestro. Il secondo quarto di Bolzano mette il sigillo alla partita, consentendo solo tre punti alle ospiti e proponendo un 26 a 9 prima dell’intervallo lungo. Tutti pensano ad un tentativo di rimonta, ma anche il terzo quarto segnala grande difesa di Bolzano e tiri approssimativi di Trieste. Padroni di casa avanti 43 a 18. L’ultimo quarto è solo un susseguirsi di azioni per guadagnare gli spogliatoi ed una bella doccia calda.
Il reparto lunghe di Bolzano ha lavorato molto bene in fase offensiva, questa volta non sorretto dalla prestazione delle guardie, che si sono distinte nella fase difensiva mantenendo alta la pressione sulle avversarie, ma hanno dimenticato iniziativa e lucidità in fase di conclusione. Buona la prova di KP che lotta nelle prime posizioni della classifica marcatrici, buono il ritorno di Mandrillo, che comincia ad essere disinvolta a centro area e solita interessante prova di Kristina Markovic, a segno con belle conclusioni, molti rimbalzi e prodiga di assist alle compagne.
Trieste, alle prese con l’infortunio di Nardella, che è necessaria a questa squadra come terminale offensivo, guadagna l’unica menzione individuale con Samez, ala dalla buona mano da tre punti ed autrice di 10 punti.
La partita a tratti è stata esaltante ed a tratti inguardabile, a seconda della qualità che decidevano di inserire le giocatrici padrone di casa nelle azioni d’attacco. Si sono visti scambi molto interessanti a centro area e veloci aperture in contropiede, alternati a banali errori in fase di costruzione o di tiro. Il campionato è appena iniziato, sono normali up e down all’interno della stessa gara. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di un sistema di gioco e di una precisa identità. Certo che se Trieste tarda a trovarla, rimarrà coinvolta in una lotta salvezza che probabilmente non gli si addice. Le ragazze di Sandro Pezzi sono state molto brave a trasformare un impegno delicato in un intenso allenamento, non facendo entrare mai in partita le avversarie. E questa è una virtù nuova, quella di vincere anche giocando non in maniera perfetta.
In attesa del prossimo big match contro il fortissimo Monfalcone, le ragazze si godono i piani alti della classifica, cercando di preparare il grande colpo in trasferta.

Il tabellino

Pallacanestro Bolzano - Ginnastica Triestina 53-28 (14-6, 12-3, 17-9, 10-10)
PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi, Gottardi 10 (1 da tre), Maron 2, Luppi 2, Bassani, Mandrillo 8, Hafner Daniela 4, Miriam Hafner, Markovic 9, Piotrkiewicz 18 All. Pezzi aiuto Voto aiuto Magro tiri liberi 10/16
GINNASTICA TRIESTINA: Samez 10 (2 da tre), Prodan, Vesnaver 2, Valeri 2, Ritossa 2, Puzzer 2, Città 5, Tonsa, Nardella n.e. Albano 2, Gelletti 3, Bellanova all. Chermaz aiuto Tornasaro
Arbitri: Baldo di Verona e Marignoni di Trento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video