basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 femminile

Ecco i gironi europei

Nemmeno il tempo di rilassarsi dopo le fatiche della scorsa stagione che il presidente Dante Pasqualini e l'allenatore Marco Rota, impegnati nella campagna acquisti per allestire ancora una volta un team competitivo, sono già alle prese anche con la programmazione europea alla luce delle ultime notizie.
Sono infatti già stati resi noti i gironi relativi alle FIBA CUP 2004/05 che vedrà al via, come confermato nelle scorse settimane, anche la formazione del Rovereto Basket.
Sono 132 le formazioni iscritte alla FIBA CUP in rappresentanza di ben 30 paesi. La suddivisione per quanto riguarda la prima parte è in zone europee omogenee.
Rovereto Basket è stata inserita nella WEST CONFERENCE assieme ad una squadra portoghese, una spagnola ed una francese.
Le trasferte si estendono dunque per la formazione roveretana che l'anno scorso aveva incontrato nella prima fase due formazioni francesi ed una spagnola.

Ma vediamo nel dettaglio i nomi delle squadre:
CAB MADEIRA Portogallo
HALCON Viajes Spagna
PAYS D'AIX BASKET 13 Francia
Le partite con girone di andata e ritorno inizieranno in ottobre. La prima fase si concluderà a dicembre. Le prime due squadre accederanno alla seconda fase.

Analizzando il passato agonistico delle squadre avversarie delle roveretane spicca indubbiamente la formazione francese che può vantare un'esperienza notevole in coppa, fin dal 1997 quando arrivò alle semifinali dell'allora Coppa Ronchetti per poi arrivare in finale l'anno successivo. Nel 2002 la squadra francese ha partecipato all'EuroLeague uscendo alle qualificazioni. Recentemente (2003) è giunta alla Final Four della FIBA EUROPE CUP.
Il palazzetto della squadra francese è situtato a Les Milles ed ha una capacità di 1200 posti.

La squadra spagnola del Halcon Viajes non ha un grande palmares se si esclude nel lontano 1996 la partecipazione ai quarti di finale dell'allora Coppa Ronchetti.
Eliminata nelle edizioni 2000-2001-02, non ha preso parte alle ultime rassegne europee.
Il palazzetto della squadra spagnola è situato a Salamanca e contiene 1000 posti.

La squadra portoghese del Cab Madeira non ha ottenuto grandi risultati in Europa. E' stata eliminata nei gironi di qualificazione in quasi tutte le sue partecipazioni anche se l'esperienza è dalla loro parte visto che partecipano alla FIBA CUP o ex Ronchetti fin dal 1994.
Molto piccolo il loro palazzetto visto che ha una capienza di soli 680 posti e si trova a Funchal.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,811 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video