basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il personaggio

Matteo Taverna, il coach vincente

Matteo Taverna fa l’allenatore da circa una decina d’anni, e questa stagione, la sua prima a Gardolo, ha vinto la serie D trentina ai danni di Pergine, sconfiggendo la squadra di coach Eglione tre volte, nei playoff, senza subire nemmeno una sconfitta. In passato aveva diretto le giovanili dell’Aquila Trento. Andiamo a conoscerlo meglio.
Matteo, come ti senti dopo aver vinto il campionato di serie D?
«Sono sicuramente felice, è una bella sensazione. Adesso dobbiamo mantenere alta la concentrazione per giocarci tutto per salire di categoria, sono fiducioso».
Infatti la sua Gardolo, ora che ha vinto il campionato, ha la possibilità di venir promossa in C2 battendo la quarta squadra classificata della serie D veneta. Che aria tira nello spogliatoio? Come ti trovi con i tuoi ragazzi?
«Assolutamente bene con tutti, è un gruppo compatto, con il quale si può lavorare ottimamente». Per cui, per quanto riguarda il futuro, pensi che rimarrai ad allenare Gardolo, che sia C2 o D?
«Credo di sì, mi trovo bene con la dirigenza e con i ragazzi non ci sono problemi, quindi penso proprio che rimarrò in questa società».

Quando conoscerete l’avversaria che vi contenderà il salto di categoria?
«In teoria sabato conosceremo il nome della squadra con cui ci scontreremo. Ci si giocherà tutto in due gare, una in casa ed una in trasferta: se vinceremo una gara a testa, si guarderà la differenza punti fra le due partite».
Quindi bisognerà dare il massimo in entrambe le gare. Come ti sono sembrate le squadre di serie D quest’anno?
«Secondo me è aumentato il livello della massima serie regionale rispetto agli anni passati: le prime quattro classificate a parer mio potrebbero giocarsi la salvezza, o comunque un campionato abbastanza tranquillo nella serie superiore».
Qual’è la formazione che ti ha impressionato di più in questa stagione?
«Gardolo direi – scherza – ma a parte noi, Pergine è quella più temibile».
Qualora ti venisse presentata l’offerta di allenare una squadra che gioca fuori regione, c’è la possibilità che potresti abbandonare il Trentino?
«Perché no, per crescere andrei ad allenare anche in un’altra provincia, ma adesso io ed i miei ragazzi siamo concentrati in vista delle prossime due sfide, che potrebbero migliorare una stagione già bella».

La sua Gardolo

LA SCHEDA DI MATTEO TAVERNA
Nome: Matteo
Cognome: Taverna
Soprannome: Grz, Ex
Squadra: Basket Club Gardolo
Ruolo: allenatore
Data di nascita: 27.02.81
Segno: pesci
Altezza: 178
Stato civile: impegnato
Squadra del cuore: nessuna
Idolo: Sergio Scariolo
Hobby: cani
Canzone preferita: Clown - Korn
Film preferito: Full metal jacket
Libro preferito: L’età di Justine di Desade
Piatto preferito: tutti
Sogno nel cassetto: diventare un allenatore ad alti livelli
Stagione migliore: 2005-2006 interzona juniores e vittoria campionato regionale con i 94 e 2006-2007 vittoria coppa trentino e campionato serie D e vediamo....
Miglior partita da allenatore: gara 1 contro Pergine
Personaggio più importante incontrato in carriera: Danilo Gallinari

[di Thomas Debiasi]

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video