basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Grande successo per il Torneo Città di Trento

Si è conclusa nel migliore dei modi la 6^ edizione del Torneo Internazionale di Basket "Città di Trento" che si è disputato nei giorni 19 e 20 maggio 2007 a Trento. Ben 46 squadre afferenti a 7 categorie giovanili di basket (dagli aquilotti agli Under 16) si sono dati battaglia nelle 15 palestre di
Trento e dintorni allestite per l'occasione dal Comitato Organizzatore della manifestazione.
Nel giro di 36 ore sono state ben 92 le partite disputate con l’atto finale svoltosi nella fantastica cornice di un PalaTrento gremito di pubblico e atleti. Il torneo quest’anno ha registrato il più grande successo di partecipanti e pubblico da quando è stato ideato, accompagnato da un livello tecnico di gioco di buonissimo livello. In tutti i campi si è registrato un notevole afflusso di pubblico, non solo formato da genitori e "addetti al lavoro", che ha assistito a sfide molto emozionanti e in alcuni casi con finali di partita concitati e al cardiopalmo. Unico il colpo d'occhio che si è presentato infine agli occhi dei presenti nel pomeriggio di domenica con 4 campi regolari allestiti sul parquet di Trento sui quali si sono alternate le 14 finaliste delle varie categorie.
Prima della cronistoria delle finali più emozionanti va menzionato l’ineguagliabile successo registrato dall’ormai consueta “cena in amicizia” del sabato sera. Quasi mille le persone ai quali è stato preparato, dal Comitato Organizzatore, un pasto a base di specialità trentine.
Oltre alla famosissima polenta di Storo preparata in un super paiolo, accompagnata da un succulento spezzatino di manzo e patate, i piatti si sono riempiti di gustosi wurstel, “tocchettini” di formaggio locale e dell’immancabile “luganega” trentina. L’accompagnamento “liquido” al lauto pasto, come ogni festa che si rispetta, è stata l’immancabile birra “spinata” con insuperabile maestria. Il clima serale si è scaldato con una serie di canti intonati (il più gettonato è stato il “Brindisino” di Mancianese origine…) dagli organizzatori e dai genitori degli atleti di casa che con il loro impegno hanno garantito la stupenda riuscita della serata.

La domenica del Torneo si è aperta con le partite di qualificazione dei vari gironi disputate nelle palestre più capienti di Trento e dintorni. Molto combattute, come al solito le partite delle categorie Aquilotti open e Aquilotti, nelle quali si sono registrate partite con finali al fulmicotone.
Nella categoria Aquilotti Open si è assistito a delle semifinali molto combattute mentre la finale fra la Polisportiva Atlavir (TO) e i Basket Bees (PU) si è conclusa con una netta affermazione della squadra marchigiana (30-18 il punteggio finale).

Categoria AQUILOTTI open - 1997
1^ Basket Bees (PU)
2^ Polisp. Atlavir (TO)
3^ Aquila Basket (TN)
4^ Arcobaleno Basket (TN)
5^ Virtus Riva (TN)
6^ Polisp. Grumello (BG)

Finale molto più tesa e di conseguenza emozionante quella disputata nella categoria Aquilotti fra la squadra di San Sebastiàn (Spagna) e il Basket Carmini (VE), nella quale l’hanno spuntata i ragazzi della laguna per un solo punto con un tiro libero nel finale. Poco fortunata la partecipazione delle compagini casalinghe che hanno concluso la loro prima esperienza al torneo al 4° posto nella
categoria open e al 6° negli Aquilotti.

Categoria AQUILOTTI - 1996 (97)
1^ Basket Carmini (VE)
2^ San Sebastiàn (Spagna)
3^ Castellana Basket (VE)
4^ Pall. Biella (BI)
5^ Minibasket Futura (PR)
6^ Arcobaleno Basket (TN)
7^ RariNantes Bordighera (IM)
8^ Virtus Padova (PD)
9^ S.Anna Vallecrosia (IM)

Nella categoria Esordienti netta l’affermazione della Società Fulgor Thiene (VI) che ha mostrato un netto divario tecnico nei confronti delle altre squadre partecipanti durante entrambi i giorni della competizione. Ampio il margine di punti con il quale i ragazzi veneti si sono affermati sui pari età di Varedo (MI) concludendo la finale con il punteggio di 54-28. Da sottolineare l’ottimo 3° posto dei ragazzi di coach Gabriele Zacco che, con il contributo di coach Valla, nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio in maniera netta della compagine eporediese della società Lettera 22 (TO).

Categoria ESORDIENTI - 1995 (96)
1^ Fulgor Thiene (VI)
2^ Polisp. Varedo (MI)
3^ Pall. Villazzano (TN)
4^ Lettera 22 Ivrea (TO)
5^ Trasteverina (VI)
6^ Apecheronza Avio (TN)

Nella categoria Under 13 si sono scontrate sui campi ben 9 squadre con il girone di qualificazione conclusosi con due squadre a punteggio pieno. La finale, fra l’Associazione Ticinese di Pallacanestro (Svizzera) ed il Granarolo Emilia (BO) ha visto trionfare con un netto 64-42 la squadra emiliana, anche se il punteggio non da il giusto merito al buon livello di basket mostrato dai ragazzi svizzeri. Meritatissimo 3° posto della squadra Under 13 del Villazzano di coach Gully Austin che nella “finalina” ha avuto la meglio sui pari età dell’Arcobaleno Chieri (TO).

Categoria UNDER 13 - 1994 (95)
1^ Granarolo Emilia (BO)
2^ Ass. Ticinese (Svizzera)
3^ Pall. Villazzano (TN)
4^ Arcobaleno Chieri (TO)
5^ Ardita Juventus (GE)
6^ Fortitudo Feltre (BL)
7^ Trasteverina (VI)
8^ Garben School (MI)
9^ RariNantes Bordighera (IM)

Le soddisfazioni maggiori per le società organizzatrici del Torneo vengono però dalla categoria Under 14 nella quale entrambe le squadre partecipanti, una maschile e una femminile, hanno raggiunto la rispettiva finale battendo in semifinale nell’ordine il Basket Nibionno (LC) per 58-30 e l’Associazione Ticinese (Svizzera) per 56 – 31.
La squadra U14 maschile, allenata da coach Paolo Lanza, si è confrontata in finale con il Team Exodus (BS) dell'amico Marino Gregorelli. Nonostante la gran voglia dei ragazzi di figurare al meglio di fronte al pubblico amico, c'è stato poco da fare contro lo strapotere, soprattutto fisico, dei ragazzi bresciani. Piuttosto netto a fine gara il divario di punti (74-31) che ha meritatamente consegnato il trofeo più ambito ai ragazzi lombardi.

Categoria UNDER 14 - 1993 (94)
1^ Team Exodus (BS)
2^ Pall. Villazzano (TN)
3^ Basket Nibionno (LC)
4^ Vigor Conegliano (TV)
5^ Apecheronza Avio (TN)
6^ Virtus Capranica (VT)

Molta tensione anche nella finale U14 femminile dove le ragazze allenate dai coach Giovanni Simonetto e Giovanni Walter Marmo si sono ritrovate di fronte la compagine svizzera (Cassarate) affrontata nella prima giornata del torneo durante il girone di qualificazione, che in maniera sorprendente ha battuto in semifinale le pari età dell’Opsa Bresso (MI). Il fatto di aver vinto con ampio margine durante il girone (+33) poteva fungere da “distraente” per la partita più importante della due giorni del Torneo. Le ragazze però, dando fondo a tutte le loro energie fisiche e mentali, non hanno deluso portando in porto una netta vittoria (54-37) e conquistando con merito il primo premio finale. Alle ragazze e ai coach vanno i più vivi complimenti!

Categoria UNDER 14 FEMM - 1993/94
1^ Arcobaleno Basket (TN)
2^ Cassarate (Svizzera)
3^ Opsa Bresso (MI)
4^ Ass. Ticinese (Svizzera)
5^ Polisp. Grumello (BG)
6^ Pall. Codroipese (UD)

La categoria “senior” del torneo è stata rappresentata dall’Under 16, categoria nella quale si sono registrate le gare con maggiore vigore fisico vista anche la stazza di molti dei giocatori partecipanti.
Netto comunque il successo finale dei ragazzi della Società Vigor Conegliano (TV) che nella finale si sono imposti, sfoderando una prestazione perfetta sia per agonismo che per tasso tecnico, con il punteggio di 95-38 sui pari età dell’ASA Cinisello Balsamo (MI). Quarto posto per la squadra di casa di coach Gully Austin, condotta per l’occasione da Bertoldi, che nella finalina ha dovuto lasciare il passo ai ragazzi marchigiani della Stella Maris (PU).

Categoria UNDER 16 - 1991/92 (93)
1^ Vigor Conegliano (TV)
2^ Asa Cinisello (MI)
3^ Stella Maris (PU)
4^ Pall. Villazzano (TN)

Per concludere è doveroso porgere i nostri più calorosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione garantendo un sereno susseguirsi delle partite ed una “sicurezza e assistenza” fuori e dentro i campi di gioco.

A tutti gli atleti, coach, arbitri, cronometristi, refertisti, accompagnatori, aiutanti, cuochi, contabili, autisti e genitori ribadiamo il nostro GRAZIE, auguriamo una buona estate e diamo loro appuntamento per la 7^ edizione del Torneo nel 2008.

Comitato Organizzatore
Torneo Città di Trento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video